Your Pet, Our Passion.
Siberian Husky running through the green grass.

Razze da lavoro: tutto quello che devi sapere

12 min di lettura

Descrizione delle razze da lavoro

Questo gruppo di cani proviene da tutto il mondo ed è composto, come suggerisce il nome, da razze laboriose sviluppate specificamente per eccellere in lavori specializzati e non legati alla pastorizia. Si tratta principalmente di guardia e protezione - di persone, bestiame o proprietà - ma comprende anche il lavoro in slitta, il lavoro di traino e il salvataggio. Molti di questi cani in passato si sono potuti dedicare, all’occorrenza, anche ad altri ruoli lavorativi.

 

Taglia e tipo di mantello delle razze da lavoro.

Sono tutti di taglia grande o gigante e presentano una varietà di tipi di mantello a seconda del Paese in cui vivevano e dei lavori che erano chiamati a svolgere. Le razze più grandi di solito provengono da climi più freddi, come la maggior parte di quelle presenti in questo gruppo.

 

Istinti naturali

Come tutte le razze da lavoro, utilizzano i loro comportamenti istintivi naturali per svolgere le mansioni per cui l'uomo li ha creati.

Se consideriamo i comportamenti predatori originari di un cane (il modo in cui originariamente cacciavano e catturavano il cibo), le razze da lavoro utilizzano la prima parte di questo istinto, affinato alla perfezione da allevamenti successivi, per osservare gli intrusi e poi agire di conseguenza. 

Lo schema motorio completo venatorio/predatorio è: avvistamento-appostamento-inseguimento-cattura-uccisione-azzannamento-sbranamento ovvero, in altre parole, vede la preda, si apposta avvicinandosi furtivo, la insegue, la cattura, la uccide e la mangia. 

Gli antenati dei nostri cani moderni dovevano badare a se stessi e proteggere i loro piccoli e le loro risorse. 

Le razze da lavoro variano nel modo in cui utilizzano questi istinti. Le razze da guardia sono eccezionalmente brave nella parte relativa all’avvistamento e quindi sono estremamente vigili e sempre all'erta per individuare eventuali intrusi o per qualsiasi cosa che possa minacciare le loro proprietà. Una volta individuato un intruso o un pericolo, la loro risposta varia: possono avvicinarsi furtivi e poi inseguirlo o semplicemente inseguirlo. 

Una volta raggiunto il bersaglio, anche in questo caso la reazione può essere diversa: possono morderlo per trattenerlo o azzannarlo con più forza per renderlo inoffensivo (o, nel caso del Bullmastiff, lo tirano a terra e si siedono sopra).

Tuttavia, non tutte le razze da lavoro fanno la guardia - alcune (come il Bernese e
il Terranova) sono definite i giganti gentili del mondo canino, anche se sono altrettanto laboriose, mentre i cani da slitta sono i corridori di lunga distanza dell’universo cinofilo.
Dato che questo comportamento predatorio è un'auto-ricompensa per i cani - poiché la caccia al cibo faceva originariamente parte dell'istinto di sopravvivenza dell’animale - i proprietari devono essere consapevoli del fatto che i loro cani non solo si divertono a mettere in atto questi comportamenti (qualunque essi siano), ma hanno anche bisogno di attuarli per rimanere sani e felici e quindi avranno bisogno di sfogare questi istinti innati radicati.  Ciò non significa che dovete mettergli a disposizione una grande tenuta di campagna da proteggere o una landa artica da percorrere in slitta, ma che dovete essere consapevoli di questi istinti naturali e lavorare sodo per assicurarvi che il cane sia soddisfatto, felice e sicuro.

 

Cosa significa questo per i proprietari?

Per svolgere con successo il proprio lavoro, una razza da lavoro ha bisogno di alcune competenze chiave:

 

  • Forza - a molte di queste razze viene chiesto di affrontare minacce di diverso tipo per la mansione che svolgono, quindi la maggior parte è pienamente in grado di passare ai fatti e non solo di abbaiare! Altri possono essere in grado di tirare slitte o carri pesanti - tutti lavori che richiedono forza e resistenza.
  • Determinazione - che si tratti di slitta o di scacciare gli intrusi, questi cani non si arrendono mai e hanno resistenza e perseveranza. 
  • Fiducia - a differenza di alcune razze che allertano i proprietari di fronte a qualsiasi minaccia percepita a causa della paura, questi cani sono di solito molto più sicuri di sé.

Attività - anche se non sono attivi come i cani da pastore o da caccia allevati per essere muoversi tutto il giorno tutti i giorni, la maggior parte di questo gruppo è comunque abbastanza energica. Alcuni oziano volentieri in attesa dei momenti in cui sono chiamati a lavorare, mentre altri, come i cani da slitta, possono letteralmente correre tutto il giorno con grande piacere e divertimento.

Forte volontà - sono in grado di scoraggiare anche gli avversari più determinati o di lavorare instancabilmente nelle loro mansioni specialistiche, sono spesso tanto forti di mente quanto di corpo

 

Una razza da lavoro è adatta a voi?

Se pensate che una razza da lavoro con simili competenze sia adatta a voi, dovete considerare quanto segue:

Questo varia da una razza all’altra del gruppo. Le razze da guardia tendono a necessitare di meno esercizio rispetto a quelle da pastore e da caccia, poiché il loro compito è principalmente quello di osservare e aspettare, per poi entrare in azione quando necessario. Avranno comunque bisogno di un esercizio quotidiano di una o due ore al giorno. I cani da slitta, tuttavia, hanno bisogno di correre molto.

Si tratta di razze che cresceranno grandi e forti e che necessitano di un addestramento per garantire che siano cani sicuri e che i proprietari possano controllarli a sufficienza per fargli fare l'esercizio fisico di cui hanno bisogno. Con l'addestramento e una gestione oculata, possono essere i cani più incredibilmente gratificanti e devoti da possedere. Senza addestramento, invece, possono diventare un pericolo per sé e per gli altri.

Alcuni di questi cani possono dedicarsi all'obbedienza, ma in genere non hanno la tendenza ad avere quell’attitudine a ‘pendere dalle labbra del proprietario’ che caratterizza i campioni! Alcuni esemplari, tuttavia, sono ottimi cani per le forze dell’ordine, poiché la loro intelligenza unita alla forza è ideale per questo lavoro. 

I cani da slitta apprezzeranno sport come il Canicross o il bikejoring, in cui sfogare il loro bisogno di correre.

Anche qui, la situazione varia a seconda delle razze, ma in tutti i casi è necessaria una socializzazione precoce e continua per garantire che accettino persone sconosciute e che stiano vicino ad altri cani. Alcuni non saranno mai ‘socievoli con i cani’ (soprattutto i maschi con altri maschi), ma con l'addestramento e una gestione oculata possono accettare altre persone nelle loro immediate vicinanze e quindi essere portati a spasso in tutta sicurezza. I cani da slitta, tuttavia, amano vivere e lavorare con gli altri.

Alcune di queste razze sono a pelo corto e necessitano solo di una passata con un panno, mentre altre hanno bisogno di una cura approfondita della pelliccia e perdono molti peli. Fatevi consigliare dall'allevatore su come curare al meglio il mantello del vostro cane da lavoro.

La maggior parte delle razze da guardia ha un’indole tranquilla e riservata, mentre i cani da slitta hanno un forte ululato e possono essere molto loquaci!

Anche in questo caso, la situazione varia da una razza all’altra. Molti di questi cani sono totalmente devoti ai loro padroni, ma dimostrano il loro affetto con una vicinanza silenziosa piuttosto che con le coccole. Ci sono sempre delle eccezioni, tuttavia, e alcuni possono essere più distaccati, mentre altri pensano per tutta la vita di essere dei piccoli cuccioli!

Nella maggior parte dei casi (ma ci sono sempre delle eccezioni), se volete un cane che giochi con voi al recupero all’infinito, sarete sfortunati! Alla maggior parte di loro piacciono i giochi di arricchimento, mentre ad alcuni piacciono i giochi di fiuto, di tracciamento e i giochi cerebrali interattivi: assicuratevi però che i giocattoli che gli date siano forti, robusti e sicuri. Trattate ogni cane da lavoro come un individuo a sé stante e dedicate del tempo a scoprire quali giochi gli piacciono.

Punti di forza e di debolezza

  • Sono cani per proprietari esperti, poiché sono di taglia grande, forti sia nel corpo che nella mente
  • Possono essere sospettosi nei confronti degli estranei (umani e canini)
  • Necessitano di formazione e di una buona gestione/manipolazione
  • Possono essere molto territoriali 
  • Sono dediti al proprietario e alla famiglia
  • Nel caso dei cani da pastore, possono essere felici di essere lasciati soli per periodi di tempo più lunghi rispetto ad altre razze
  • Sono tranquilli (tranne i cani da slitta!)
  • Sono sorprendentemente sensibili e necessitano di un addestramento basato sulla ricompensa
  • Nel caso dei cani a pelo lungo (soprattutto i cani da slitta), possono perdere molti peli
  • Si tratta di cani allevati per svolgere un lavoro e che, senza un adeguato esercizio fisico, addestramento e interazione con il proprietario, possono annoiarsi e sentirsi frustrati, con conseguente sviluppo atteggiamenti distruttivi e aggressivi.
  • Con una buona gestione e un buon addestramento, possono essere i giganti gentili del mondo canino che proteggeranno la loro famiglia con un'adorazione ineguagliabile.

 

Caratteristiche del proprietario

  • Essere esperto con buone conoscenze nella gestione di cani di grossa taglia
  • Avere molto spazio sia all'interno che all'esterno, preferibilmente in zone rurali (non si tratta di cani da città)
  • Avere un giardino molto sicuro: alcune di queste razze sono delle vere e proprie artiste della fuga
  • Disporre di moltotempo da dedicare all'addestramento e alla socializzazione, con sfoghi appropriati e sicuri per l'esercizio fisico

 

Creare un legame con il cane da lavoro

Il modo migliore per creare un legame con il vostro cane da lavoro è dargli una mansione da svolgere, ma assicuratevi che sia sotto il vostro controllo e non lasciate che faccia da sé. Trovate il modo di esercitare la loro mente e il loro corpo per evitare la noia e la frustrazione: un buon addestramento basato sui premi può aiutarvi in questo senso.

 

Elenco razze cani da lavoro (riconosciute dal Kennel Club, febbraio 2020)