Skip to main content

Dobermann

Cane di razza Dobermann

E’ una razza di media taglia, potente ed elegante. Il mantello è liscio, corto e può essere nero o marrone con focature di tinta ruggine. Di forte costruzione e ben muscoloso paragonabile a un purosangue. I maschi adulti misurano circa 69 cm e le femmine adulte 65 cm. L'adulto pesa circa 32-45 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane grande
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Il Dobermann è l’unica razza, in Germania, che porti il nome del suo celebre primo allevatore: F. L. Dobermann. Secondo la tradizione, Dobermann era un esattore d’imposte, gestore di un mattatoio e, occasionalmente, anche impiegato municipale legalmente autorizzato alla cattura dei cani randagi. Era da questi esemplari che sceglieva, per il suo allevamento, i soggetti particolarmente mordaci. Così venne creata questa razza nel tardo 19 ° secolo. Si dice che usasse Rottweilers e Alani per la loro taglia e forza, i Greyhound per la loro velocità e Manchester Terrier per il manto elegante e il profilo aggraziato, così come per la tenacia i terrier. Altre razze che potrebbero essere state utilizzate sono Schnauzer, Pinschers tedeschi, pastori tedeschi, bracchi tedeschi e Weimaraners. La prima razza di cani Dobermann (o ""Dobie"") fu registrata nel libro genealogico tedesco nel 1893.

Personalità

I Dobermann hanno bisogno di svolgere attività fisica e mentale. Devono essere adeguatamente addestrati, poiché un cane annoiato potrebbe sviluppare problemi comportamentali. Se socializza precocemente con altri cani, animali domestici e bambini, il Dobermann può diventare un adorabile animale domestico di famiglia. È leale e affettuoso e certamente proteggerà la casa. Tende ad essere un "one man dog" e non tollera le prese in giro, quindi bisogna insegnare ai bambini come comportarsi intorno al cane. Spetta al proprietario essere responsabile del comportamento del proprio cane. Se non hai molto tempo da dedicargli o non hai esperienza con i cani, questa non è la razza adatta.

Salute

I problemi di salute più comuni riscontrati nei Dobermann sono le malattie cardiache, un problema alle vertebre cervicali (sindrome di Wobbler) e la malattia di von Willebrand (un disturbo della coagulazione del sangue). Come molte razze, possono soffrire di vari disturbi ereditari sia oculari che ortopedici come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e il controllo del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante.

Esercizio fisico

Fino all’età di 12 mesi l'esercizio fisico dovrebbe essere limitato a sessioni brevi ma frequenti. Un eccessivo esercizio del cane può favorire eventuali problemi articolari. E’ una razza attiva che si diverte a correre e scappare anche al comando. Si consigliano più di due ore di esercizio quotidiano per un Doberman adulto per tenerlo in forma, l’allenamento deve essere continuo.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. I Dobermann sono predisposti alla torsione dello stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

I Dobermann necessitano pochissima cura del mantello. Una spazzolatura con un guanto di gomma toglierà tutti i peli morti o in eccesso.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE