Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
10 Chinese Dog Breeds

10 Razze di cani cinesi

5 min di lettura

La Cina è un paese avvolto nella leggenda e nella magia, quindi non sorprende che anche le razze canine di questo Paese abbiano simili caratteristiche e tante altre ancora. Continuate a leggere per scoprire quali razze provengono dalla questa terra mitica e lontana, alcune potrebbero sorprendervi!

In Cina, i cani sono considerati simboli di prosperità e ricchezza e in origine venivano allevati per sorvegliare i monasteri o per offrire compagnia ai monaci. A causa di questa stretta e antica connessione con il sacro, molte razze canine erano considerate sacre e la maggior parte non ha subito alcuna influenza esterna da parte di razze di altri Paesi: questo è uno dei tanti motivi per cui i cani cinesi hanno un aspetto completamente unico, diverso da qualsiasi altro.

La Cina è una terra misteriosa, custodita da leoni guardiani imperiali che, nella cultura locale, oltre a decorare edifici forniscono anche protezione. Conosciuti anche come cani Fu, questi animali hanno avuto una grande influenza su numerose razze canine cinesi e, come tali, molte assomigliano a leoni in miniatura.

Dai Lhasa Apsos e i Chow Chow alle razze più rare, potreste rimanere sorpresi da alcuni esemplari elencati nella nostra lista.

 

1. Terrier tibetano

È interessante notare che il Terrier tibetano non è affatto un Terrier. In realtà, il nome gli è stato dato dai viaggiatori europei che visitavano il Paese e che pensavano che la razza assomigliasse ai terrier della loro terra.

Definito "il cane sacro del Tibet", è stato allevato per proteggere gli antichi monasteri tibetani. Oggi, questo cane è comunemente presente nelle case, ama il contatto umano e viene spesso usato per fini di cinoterapia.

 

2. Lhasa Apso

Questa razza risale a migliaia di anni fa ed era originariamente utilizzata per proteggere i monasteri buddisti sull'Himalaya. È considerata una delle razze più sacre della Cina e che sia stata autorizzata a lasciare il Paese solo quando un esemplare è stato regalato dal Dalai Lama come simbolo di fortuna e prosperità. La prima coppia di esemplari fu inviata negli Stati Uniti come regalo all'esploratore C. Suydam Cutting nel 1933, e il resto del mondo se ne innamorò subito.

 

3. Pechinese

Il cane pechinese, il cui nome deriva dalla città di Pechino, risale al 700 d.C. Secondo la leggenda, questi cani cinesi sono considerati leoni in miniatura, vista la loro somiglianza con le statue di cani Fu sparse in tutto il Paese. In origine solo i reali potevano possederli e la punizione per chi li rubava era la morte. Il loro atteggiamento altezzoso è un retaggio di questo nobile passato e di sicuro diventeranno il re o la regina della vostra casa.

 

4. Chow Chow

Il Chow Chow è un'altra razza che segue la tradizione dei cani leone cinesi. Risalente all'XI secolo a.C., è una delle più antiche razze canine viventi al mondo e sono stati persino rinvenuti antichi manufatti cinesi che raffigurano questi possenti animali. Originariamente venivano usati come cani da fattoria ‘tuttofare’ e venivano impiegati anche per la caccia, la pastorizia, il traino e la guardia.

 

5. Carlino

Molti restano sorpresi nell’apprendere che il carlino è un cane cinese. Non è chiaro quale sia il periodo effettivo in cui è comparsa questa razza, ma alcuni sostengono che risalga alla dinastia Han, oltre 2.000 anni fa.

I carlini erano allevati come animali da compagnia nei monasteri ed erano particolarmente apprezzati dai monaci buddisti. Oggi, grazie alla loro personalità affettuosa e ai loro atteggiamenti clowneschi, sono compagni famosi e apprezzati in tutto il mondo.

6. Spaniel tibetano

Lo Spaniel tibetano è un'altra razza canina cinese molto antica e, come il Terrier tibetano, non è affatto uno Spaniel! Allevato sull'Himalaya quasi 2.500 anni fa, era uno dei cani da guardia preferiti dai monasteri buddisti. Nonostante la sua piccola statura, lo Spaniel tibetano era molto abile nel suo lavoro: se sedeva in alto sui muri e abbaiava quando si avvicinavano degli estranei. Grazie alle sue origini, lo Spaniel tibetano è un attento ed eccellente guardiano della casa.

 

7. Crestato cinese

Famoso per le sue dimensioni ridotte e l'aspetto insolito, questo cane cinese dovrebbe essere ricordata per un altro motivo: ha contribuito a prevenire la diffusione della peste nera sulle navi, dove veniva portata per uccidere i topi. Esistono due varietà di Crestato cinese: powderpuff, ricoperto interamente da un velo di peli lunghi e morbidi, e hairless, senza pelo con una cresta sulla testa che si estende a zampe e coda. Curiosamente, l’hairless è la varietà più famosa e diffusa!

Curiosità: A volte vengono definiti cani felini perché amano stare in alto e arrampicarsi proprio come i gatti.

 

8. Mastino tibetano

Razza canina più costosa in assoluto, il Mastino tibetano è spesso considerato uno status symbol in Cina. Di dimensioni impressionanti, questo cane cinese è utilizzato principalmente per la guardia. Si dice che questa razza abbia protetto Alessandro Magno e persino il Dalai Lama!
Curiosità: il cane più costoso mai venduto è stato un mastino tibetano, acquistato nel 2014 per quasi 2 milioni di dollari.

 

9. Shih Tzu

Questo cane di piccola taglia incredibilmente apprezzato si è diffuso a partire dal 1.000 a.C. circa nell'antica Cina, dove veniva tenuto a corte come animale da compagnia. Shih Tzu significa letteralmente "piccolo leone". Questa definizione potrebbe derivare da una leggenda che circonda questa razza canina cinese. Si racconta che Buddha possedeva un piccolo Shih Tzu e un giorno, mentre era in viaggio, dei ladri gli tesero un'imboscata con l'intento di derubarlo e ucciderlo. Per proteggere il suo padrone, il cagnolino si trasformò in un enorme leone e li fece scappare!

Più di recente, grazie alla loro personalità affettuosa sono passati dai palazzi degli imperatori ai divani delle famiglie di tutto il mondo.

 

10. Xiasi Quan

Questi cani da caccia della provincia meridionale del Guizhou sono un'altra razza cinese a rischio di estinzione e oggi nella zona ne rimangono poche centinaia di esemplari. Gli Xiasi Quan erano molto rispettati e venivano utilizzati principalmente come cani da caccia e da protezione. Inoltre, si pensava che fossero dei portafortuna che avrebbero portato ricchezza e prosperità alle case dei loro proprietari.

Ecco la nostra top 11 delle razze di cani cinesi! Avete voglia di fare un viaggio intorno al mondo per scoprire altre razze straordinarie? Leggete il nostro articolo sulle 9 razze di cani tedeschi.