Skip to main content

Chinese Crested Dog

Cane di razza Chinese Crested Dog

Ci sono due varietà di cani Chinese Crested Dog: Hairless senza pelo (con una cresta sulla testa che si estende a zampe e coda) e Powder Puff ricoperta interamente da un velo di peli lunghi e morbidi. Ci sono anche due tipi in base alla struttura: una versione dall'ossatura più fine e delicata (tipo Deer), un tipo più pesante detto Cobby. L'altezza ideale per i maschi adulti è di 28-33 cm e per le femmine di 23-30 cm. Non devono superare i 5,4 kg di peso al completamento dello sviluppo. Il manto è disponibile in molti colori e combinazioni.

  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Le origini esatte della razza di Chinese Crested Dog non sono chiare, ma si pensa che si sia sviluppata da cani Africani senza pelo, accoppiati con razze toy dai cinesi per produrre un piccolo cane da compagnia senza peli, che si dice fosse di proprietà della dinastia reale Han e veniva usato per proteggere i tesori di casa. La razza era anche usata come guardia. I marinai cinesi hanno portato la razza con loro in tutto il mondo, dove il Chinese Crested Dog ha aiutato a controllare la presenza dei ratti sulle navi. Gli esploratori hanno trovato esempi della razza in Messico e in altre parti del Centro e Sud America nel 1500.

Personalità

Una razza allegra, amichevole, di buon carattere, il Chinese Crested Dog è un animale domestico amorevole, mai cattivo, ottimo cane da compagnia ma non ama essere lasciato solo per troppo tempo. Ha una natura giocosa e non è mai più felice di quando è in braccio al suo padrone.

Salute

Il Chinese Crested Dog può essere predisposto a problemi della cute e ad ovvie bruciature solari. Come altre razze di piccola taglia possono soffrire di problemi articolari come la lussazione della rotula, disturbi ereditari dell'occhio e si raccomanda quindi di eseguire appositi test e visite oculistiche.

Esercizio fisico

Una razza di piccola taglia, il Chinese Crested Dog non ha bisogno di molto esercizio fisico; circa 30 minuti al giorno saranno sufficienti.

Nutrizione

I cani toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, anche se le ridotte dimensione dello stomaco li costringono a mangiare poco e spesso. I mangimi per cani di piccola taglia sono appositamente formulati con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alla corretta masticazione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il pelo lungo del Powder puff deve essere curato una o due volte a settimana. La varietà Hairless ha bisogno invece di cure specialmente per coda, piedi e cresta su testa e collo; la pelle dovrà essere idratata se diventa secca e sarà necessaria la protezione solare per prevenire le ustioni. Essere consapevoli del fatto che il gene responsabile dell’essere glabro (nudo) è associato a dentizione incompleta e non è raro che i denti siano mancanti nella varietà nuda.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE