Skip to main content

Tibetan Mastiff

Cane di razza Tibetan Mastiff

Un cane gigante, leggermente più lungo di quanto sia alto, il Tibetan Mastiff è una razza potente, muscolosa, atletica e agile, con una compostezza dignitosa. I maschi adulti devono raggiungere almeno i 66 cm e le femmine almeno i 61 cm, mentre ii peso va dai 36 ai 72kg, a seconda del sesso, dell'altezza e della struttura del cane. Il pelo folto è piuttosto lungo e abbondante al collo e spalle che da l’aspetto di una "criniera", che è più evidente nei cani maschi. Il manto può essere nero intenso con o senza focature, blu con o senza focature, oro, dal fulvo intenso al rosso profondo, zibellino.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane di dimensioni giganti
  • Molta bava
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Un'antica razza, che si pensa risalga a 3000 anni fa, il Tibetan Mastiff era usato come cane da guardia nel suo paese natale, proteggendo le proprietà (compresi i monasteri) e il bestiame. Marco Polo ha riferito che il Mastino tibetano era "alto come un asino con una voce potente come quella di un leone". La razza è relativamente nuova per il resto del mondo amante dei cani, arrivando all'attenzione degli allevatori dell'Ovest solo un secolo fa.

Personalità

Un cane da guardia in tutto e per tutto, il Tibetan Mastiff non è una razza da prendere alla leggera. Diffida degli estranei e naturalmente protegge a sua famiglia e i suoi beni. Sono necessari esperienza nella gestione, socializzazione ed addestramento, come in tutte le razze da guardia. Nella famiglia giusta, è un compagno calmo, affettuoso, leale.

Salute

I Tibetan Mastiff sono generalmente una razza molto robusta, ma, come in molte razze possono verificarsi disturbi agli occhi e la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). Si raccomanda pertanto di eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca nei cani prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Per un Tibetan Mastiff è necessaria un'ora di esercizio giornaliera, sebbene gradisca felicemente di più se puoi offrirlo. Un cucciolo di Tibetan Mastiff non dovrebbe essere sovra esercitato, poiché è importante evitare di affaticare i muscoli e le articolazioni di una razza così grande e in crescita.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine per supportare le diverse esigenze articolari e cartilaginee. Il Tibetan Mastiff è predisposto alla torsione dello stomaco; prova ad alimentarlo con pasti piccoli e frequenti per ridurre al minimo il rischio.

Toelettatura

Il doppio manto del Tibetan Mastiff è costituito da un sottopelo folto e lanoso, che perde durante le stagioni calde, e da uno spesso strato di pelo che è invece dritto e strutturato. La coda e le zampe posteriori sono ben frangiate. Si consiglia di spazzolare un paio di volte a settimana durante la pulizia quotidiana del mantello.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE