Skip to main content

Tibetan Terrier

Cane di razza Tibetan Terrier

Un cane attraente, di taglia medio piccola, il Tibetan Terrier ha un pelo lungo, dritto o ondulato, è ammesso qualsiasi colore tranne il cioccolato o fegato. Di forma quadrata e robusta, i cani adulti misurano 36-41 cm, le femmine sono leggermente più piccole. Il range di peso è di 8-14 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

Anche se chiamato Tibetan Terrier, questo cane non è mai stato usato nel ruolo tradizionale delle razze Terrier come cane da caccia. Invece il Tibetan Terrier, o TT, era un cane da pastore e, quando necessario, da guardia. Tenuto nei monasteri e compagno dei monaci, era conosciuto come Il Santo Cane del Tibet e raggiunse l'attenzione nell’ovest europeo quando, nel 1922, un cucciolo di TT fu donato al dottor Agnes Greig, un medico britannico che lavorava in India, come riconoscimento per aver salvato la vita a una donna tibetana.

Personalità

Un cane buono, felice ed estroverso, il Tibetan Terrier è vigile ed accattivante nei modi. È naturalmente riservato verso gli estranei ma fedele e affettuoso ai suoi cari. Amante del divertimento, il Tibetan Terrier è estroverso, intelligente, sportivo e particolarmente longevo, può essere un ottimo cane di famiglia.

Salute

Il Tibetan Terrier è generalmente una razza sana. Come molte razze, a volte possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione. Come molte razze di piccola taglia, possono anche soffrire di problemi alle ginocchia con la lussazione rotulea.

Esercizio fisico

Un cane vivace, ha bisogno di circa un'ora al giorno di movimento, anche se gradirò felicemente di muoversi di più se ciò gli viene offerto. Ama allenarsi e gli piace passare del tempo di qualità con la sua famiglia, e così ama prendere parte a divertenti hobby canini. Come con qualsiasi cane a pelo lungo, va controllato dopo una passeggiata, per rimuovere eventuali rametti o foglie che potrebbero essere stati raccolti durante la passeggiata!

Nutrizione

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle loro ridotte dimensioni dello stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per essere idonei alle capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Una razza che non perde molto pelo, il Tibetan Terrier con il suo spesso, lungo e doppio strato di pelo deve essere spazzolato e pettinato almeno ogni due giorni, per evitare che si creino nodi. Dovrebbe anche essere controllato ogni giorno per eventuali sporcizie intrappolate nel pelo durante le passeggiate. Il manto è spesso tagliato più corto per essere più comodo per i proprietari, anche se dovrà comunque essere spazzolato regolarmente o si formeranno nodi

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE