Skip to main content

Tibetan Spaniel

Cane di razza Tibetan Spaniel

Un piccolo cane leggermente più lungo di quanto sia alto, il Tibetan Spaniel adulto è alto circa 25 cm e pesa circa 7-9 kg. Ha un pelo setoso di media lunghezza, liscio sul viso, con frange sulle orecchie, dorso delle zampe e coda. I maschi hanno un manto più spesso e una "criniera" attorno al collo e alle spalle. Il manto è disponibile in tutti i colori e combinazioni.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Allevato dai monaci come cane da guardia nei monasteri del Tibet, il Tibetan Spaniel non è mai stata una razza spaniel da lavoro, ma forse prende il nome dagli spaniel toy , dato che è stato dato in dono a diplomatici, regali e nobili dei quali divenne un compagno prezioso. Per centinaia di anni, il Tibetan Spaniel avrebbe scalato le mura del monastero per fare da guardia, abbaiando per avvisare i monaci se qualcuno si fosse avvicinato. Ma oggi, nella famiglia moderna, un "Tibbie" spesso cerca soltanto una posizione privilegiata per dimostrare il suo ruolo da guardia nella gerarchia familiare.

Personalità

Un cagnolino attivo e attento, il Tibetan Spaniel è riservato con gli estranei e assolutamente fedele ai suoi cari. Sveglio, leale ma un'anima abbastanza indipendente. Non gli piace essere separato dalla sua famiglia per troppo tempo, e può essere rumoroso nei suoi doveri di cane da guardia.

Salute

Il problema di salute più comune che colpisce i Tibetan Spaniel è una malattia oculare ereditaria, è quindi è importante eseguire specifici controlli oculistici prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Il Tibetan Spaniel ha bisogno di circa un'ora di esercizio al giorno. Assicurati che il tuo giardino sia sicuro, ben recintato e controlla regolarmente i confini, poiché questa razza ama scavare!

Nutrizione

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensioni del loro stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per ottimizzare la capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il doppio mantello è composto da un sottopelo fine e denso e da uno strato di copertura più lungo e setoso. Spazzola e pettina il pelo un paio di volte a settimana, prestando particolare attenzione alle frange, che sono soggette a fare nodi.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE