Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Shetland Sheepdog with tongue out running.

Razze di cani originarie del Regno Unito

5 min di lettura

Sono oltre 30 le razze di cani originarie del Regno Unito, comprese alcune razze estremamente famose che potrebbero sorprendervi! Scoprite la nostra top 11 delle razze canine britanniche, dai Terrier agli Spaniel.

L'Inghilterra è conosciuta soprattutto come la nazione del tè delle cinque e di Shakespeare, ma sapevate che è anche la terra d’origine di oltre 30 razze canine? Alcune sono tra le più famose del pianeta, come i Corgis tanto amati dalla Regina e l'intelligentissimo Border Collie.

Abbiamo selezionato per voi 11 delle migliori razze di cani inglesi. Guardatele con attenzione perché alcune potrebbero sorprendervi!

 

1. Airedale Terrier

Definito il ‘re dei terrier’, l'Airedale Terrier è originario di Airedale, nello Yorkshire, ed è quello di taglia più grande. Allevata per catturare lontre e ratti, questa razza canina britannica è incredibilmente intelligente e quindi eccellente nelle gare di agility e obedience.

Gli Airedale Terrier sono anche perfetti come cani da famiglia, poiché di solito vanno d'accordo con i bambini e sono noti per avere un temperamento giocoso e simile a quello di un cucciolo anche da adulti.

 

2. Clumber Spaniel

Il nome del Clumber Spaniel deriva originariamente dal Duca di Newcastle, che lo chiamò così in onore della sua residenza di Clumber Park. Sono i più grandi di tutte le razze Spaniel e sono noti per le loro eccellenti abilità di cacciatori. Secondo fonti storiche, un tempo erano rinomati in tutta l'Inghilterra per i loro successi ed erano molto ricercati dai nobili.

Questa razza di cane inglese è perfetta per la famiglia, grazie alla sua natura leale e affettuosa. Rappresenta anche la scelta ideale per chi prende per la prima volta un cane, grazie alla sua intelligenza e alla disponibilità all’addestramento.

 

3. Beagle

Il beagle è una delle razze canine più popolari al mondo. Con i loro occhi grandi e affettuosi e la loro indole allegra, è facile capire perché questa razza canina britannica abbia conquistato il cuore di così tante famiglie. Ma sapevate che sono anche fantastici cani da lavoro? Il loro naso ha circa 220 milioni di recettori olfattivi (quasi quanti ne ha un segugio) e sono quindi estremamente bravi a percepire gli odori.

Grazie al naso superpotente e al muso simpatico vengono impiegati negli aeroporti per la sicurezza, in quanto sono in grado di fiutare con precisione qualsiasi merce di contrabbando, mentre il loro aspetto simpatico li rende meno intimidatori per chi ha paura dei cani.

 

4. Cane da pastore scozzese delle Shetland

Originaria delle isole Shetland, in Scozia, questa razza è stata creata come cane da pastore e per proteggere i terreni degli agricoltori dagli uccelli e da altre possibili minacce. Chiamata anche Shelties, è una delle razze canine più intelligenti ed eccelle nelle gare di obedience e agility grazie alla propensione all’apprendimento e alla spiccata intelligenza.

Possiede anche un forte istinto per la pastorizia e capita spesso che durante le loro passeggiate quotidiane cerchi di radunare animali come scoiattoli e conigli e, in alcuni casi, persino i bambini, sempre con estrema delicatezza.

5. Corgi

Forse una delle razze canine più ‘British’ in assoluto, il Corgi è famoso in tutto il mondo per essere il cane da compagnia preferito della Regina. Tuttavia, nonostante la reputazione regale e le dimensioni ridotte, era stato originariamente allevato per la pastorizia, usato per radunare mucche, pecore e persino cavalli!

Originaria del Pembrokeshire, nel Galles, la razza ha radici che si perdono nella leggenda, poiché si ritiene che provenga dalle terre delle fate e degli elfi. In effetti con quelle adorabili orecchie a punta, la bassa statura e le origini misteriose, è facile capire come sia nata la storia fiabesca.

6. Bedlington Terrier

Si pensa che il Bedlington Terrier sia stato allevato originariamente dagli zingari, che lo usavano per la caccia di frodo nelle tenute inglesi. Grazie al suo successo nella caccia, i nobili notarono presto questa razza e la adottarono impiegandola nell’attività venatoria. Inoltre, erano bravissimi nel catturare gli animali infestanti, perciò furono impiegati anche dai lavoratori delle fabbriche e delle miniere.

Oggi, questa razza inglese è molto diffusa nella famiglie ed è apprezzata per la sua natura affettuosa. Tuttavia, richiede molti stimoli mentali e fisici per essere mantenuta attiva.

 

7. Manchester Terrier

Risalente agli inizi del XVI secolo, è una delle razze terrier più antiche. Chiamata anche ‘terrier per gentiluomini’ nell'Inghilterra vittoriana, questa razza britannica è considerata un incrocio tra un Whippet e un Black and Tan Terrier ed è stata creata appositamente per cacciare i topi.

Molti pensano che assomigli a un Dobermann in miniatura, ma in realtà il Manchester Terrier è stata una delle razze originali utilizzate per creare il Dobermann! Questi cani sono compagni amichevoli ed energici, ma a causa del loro istinto di uccidere i topi non possono essere tenuti con animali di piccola taglia.

8. Border Collie

I Border Collie sono stacanovisti in tutti i sensi e sono sempre felicissimi quando sono attivi. Per questo motivo, non sono adatti alle famiglie che cercano un cane tranquillo, poiché possono cadere in abitudini distruttive quando non sono impegnati fisi

I Border Collie sono stacanovisti in tutti i sensi e sono sempre felicissimi quando sono attivi. Per questo motivo, non sono adatti alle famiglie che cercano un cane tranquillo, poiché possono cadere in abitudini distruttive quando non sono impegnati fisicamente e mentalmente.

9. Cocker Spaniel inglese

Fino al 1870, il Cocker Spaniel inglese era classificato come la stessa razza dello Springer Spaniel inglese. Alla fine però sono state riscontrate delle differenze nell'aspetto e le due razze sono state distinte.

La parola ‘cocker’ deriva da 'woodcock'(beccaccia), l'uccello per la cui caccia questa razza canina britannica è stata appositamente allevata. Oggi, la natura estremamente gentile e l’atteggiamento ben disposto verso le persone ne fa un cane apprezzato dalle famiglie, ma non è adatto a chi trascorre molto tempo fuori casa.

 

10. Jack Russell Terrier

Questa razza è nota soprattutto per la personalità vivace e intelligente, unita a un'elevata propensione all’attività predatoria. Allevata originariamente per la caccia alla volpe, circa due secoli fa, è oggi molto apprezzata dagli agricoltori perché è anche molto brava a cacciare i topi.

Grazie alla sua intelligenza superiore, questo cane si presta facilmente ad essere addestrato, ma preparatevi a dedicargli molto tempo. Il Jack Russell Terrier non tollera la noia, quindi è necessario fare in modo che le sessioni di addestramento siano stimolanti e possa fare molto esercizio quotidiano.

 

11. Lakeland Terrier

Il Lakeland Terrier è una robusta razza inglese, originaria del pittoresco Lake District. Ha una corporatura robusta e un folto mantello doppio, perché in origine era impiegato dagli allevatori per proteggere le greggi, soprattutto durante la stagione delle nascite, quando le volpi erano particolarmente attive.

Nonostante le radici rurali, questo cane riscuote un grande successo anche nelle mostre vincendo molti premi. Uno dei cani da esposizione più premiati di tutti i tempi era infatti un Lakeland Terrier chiamato Ch. Revelry's Awesome Blossom. Il cane era di proprietà del comico Bill Cosby e ha vinto più di 100 titoli Best in show.

Questa è la nostra top 11 delle razze canine inglesi e britanniche! Se volete saperne di più sui diversi tipi di cane, date un'occhiata alla nostra libreria delle razze canine.