Le razze di cani da caccia sono tra le più affettuose che si possano desiderare. Amano tenersi occupati e sono estremamente amichevoli con tutti i membri della famiglia, gatti compresi. Ecco cosa significa averli come compagni di vita.
I cani da caccia sono spesso descritti come la razza perfetta per la famiglia. Amano i bambini, i gatti e si entusiasmano nel vedere anche altri cani. Originariamente allevati per aiutare i loro padroni a cacciare la selvaggina, oggi sono compagni affidabili e affettuosi che vanno facilmente in cerca di guai se si annoiano o non fanno abbastanza esercizio fisico. Se state pensando di aggiungere un cane da caccia alla vostra famiglia, ecco alcune delle cose da sapere.
Descrizione del lavoro di un cane da caccia
Essendo in gran parte appannaggio dei cacciatori aristocratici, queste razze provengono per lo più dal Regno Unito e dall'Europa, e solo in qualche caso dagli Stati Uniti. Come suggerisce il nome, questi cani sono stati allevati per aiutare coloro che cacciano la selvaggina con i fucili e lo fanno in una varietà di modi diversi.
Cani da riporto
Sono le razze che recuperano la selvaggina abbattuta (di solito uccelli e spesso a grandi distanze) e la riportano al proprietario
Spaniel
Sono i cacciatori esperti della loro categoria, che trovano la selvaggina stanandola a tiro di fucile. Anche i moderni spaniel al lavoro recuperano gli oggetti consegnandoli nelle mani del proprietario.
Cani da punta
Sono i cani che localizzano la selvaggina, di solito a una distanza maggiore rispetto agli spaniel, e quindi avvisano il padrone della loro presenza bloccandosi in modo da non allarmare gli animali selvatici fino a quando non staranno sotto il tiro dei cacciatori.
Cani da caccia, da punta, da riporto
Si tratta di cani polivalenti che possono cacciare, puntare e anche recuperare.
Le diverse mansioni all'interno della razza da caccia comportano una varietà di comportamenti e personalità, ma tutti questi cani hanno in comune lo stesso bisogno di fare molto esercizio fisico in qualsiasi condizione atmosferica e di ricevere molti stimoli.
Gli istinti naturali dei cani da caccia
Come tutte le razze da lavoro, utilizzano i loro comportamenti istintivi naturali per svolgere le mansioni per cui l'uomo li ha creati.
I cani da caccia sono specializzati nell'osservare la selvaggina e nel collaborare con i loro padroni per seguirla o catturarla. Tuttavia, un cane da riporto non deve danneggiare la selvaggina abbattuta e quindi gli esemplari dal comportamento predatorio meno spiccato e la stretta più debole sono stati utilizzati per creare queste razze dal morso delicato.
I proprietari devono sapere che questo comportamento predatorio è una ricompensa per i cani, in quanto la caccia al cibo era originariamente parte dell'istinto di sopravvivenza del cane.
Per questo motivo, i cani da caccia hanno bisogno di sbloccare il loro istinto innato per poter rimanere sani e felici. Questo non significa che dobbiate portare il vostro cane a caccia - molti proprietari si opporrebbero fortemente a questa attività - ma si tratta di cani che lavorano sodo e amano avere un compito da svolgere che implica l'interazione con il proprietario, l’appostamento controllato, l'inseguimento e il recupero.
Comportamento e personalità dei cani da caccia
Per svolgere con successo il proprio lavoro, un cane da caccia possiede alcune abilità e caratteristiche fondamentali.
Molto attivo
Un cane da caccia deve essere in grado di lavorare tutto il giorno, tutti i giorni, e di farlo felicemente in tutte le condizioni atmosferiche, spesso con il freddo, l’umidità e il fango.
Estremamente amichevole e sociale
Se non adeguatamente socializzati e addestrati, i cani da caccia possono essere troppo amichevoli fino a diventare maleducati con gli altri cani. Hanno la capacità di lavorare a stretto contatto con una varietà di loro simili e persone sconosciute senza mai lamentarsi.
Perfetto per la famiglia
I cani da caccia sono spesso considerati perfetti per la famiglia, perché amano le persone, i bambini, gli altri cani e persino il gatto!
Può diventare facilmente indisciplinato
I cani da caccia possono diventare chiassosi e indisciplinati se non svolgono sufficiente esercizio fisico o se non vengono stimolati mentalmente in modo regolare. Il loro istinto di riporto, molto radicato, può spingerli a trasportare gli oggetti personali in giro per la casa e, se non incanalato in modo appropriato, a mordere i mobili o altri oggetti che possono trovare.
Mangia qualsiasi cosa...
Grazie al loro amore per il cibo, possono essere inclini all'obesità se fanno poco esercizio o mangiano troppo.
Buona capacità di cooperazione
I cani da caccia devono essere in grado di lavorare con il loro padrone in modo molto controllato in compiti specifici con distrazioni. I cani da riporto dovrebbero rinunciare prontamente e volentieri al loro bottino. Tuttavia, se non vengono educati precocemente a rinunciare alla loro preda con metodi di addestramento basati sulla ricompensa, possono sviluppare comportamenti di difesa aggressiva del proprio cibo o dei propri oggetti.
Autocontrollo
Poiché le regole sul campo possono essere severe, i cani da caccia devono essere molto autonomi durante l'attesa, ma anche pronti a entrare in azione nel momento del bisogno.
Temperamento forte
I cani da caccia non sono tipi sensibili. Dato che il loro lavoro consisteva nell'aiutare l'uomo a cacciare la selvaggina, sono cani resistenti, sia fisicamente che mentalmente.
Il cane da caccia è adatto a voi?
Prima di decidere se un cane da caccia è il compagno giusto per la famiglia, ecco alcune cose da considerare.
I cani da caccia hanno bisogno di molto esercizio fisico, possibilmente almeno due ore al giorno, indipendentemente dal meteo. Il cane dovrebbe correre liberamente, annusare ed esplorare diversi ambienti per mantenere vivo il suo interesse.
I cani da caccia amano la varietà, quindi l'esercizio fisico dovrebbe includere passeggiate al guinzaglio in città e lungo i sentieri, oltre a molte corse libere e all'esplorazione di aree sicure: ecco perché l'addestramento è importante. Sono cani di campagna nell’animo, quindi più alberi, cespugli e rovi riescono a fiutare, meglio è. Se avvistano uno specchio d'acqua, è quasi certo che cercheranno di sguazzare, quindi ricordate di portare con voi un asciugamano per loro durante le passeggiate in prossimità di laghi, stagni e persino pozzanghere!
Se il vostro cane ama particolarmente l'acqua, perché non regalargli una piscina per bambini da mettere in giardino? Assicuratevi solo che sia di plastica dura e non gonfiabile, facilmente masticabile.
Questo aiuterà anche a mantenere il loro peso sotto controllo, dato che alcune di queste razze sono ben note per il loro amore per il cibo.
La maggior parte dei cani da caccia ama lavorare con il proprio padrone e si diverte nelle attività di addestramento in cui possono davvero eccellere se rientrano nelle loro competenze. Un buon addestratore può incanalare queste capacità in modo appropriato. Alcune razze di cani da caccia sono facilmente distratte da odori interessanti o cibo di terzi, per cui potrebbero aver bisogno di aiuto per imparare a concentrarsi sul padrone e calmare la loro eccessiva esuberanza. Ma una volta in grado di farlo, possono facilmente diventare i primi della classe.
Le razze di cani da caccia sono molto motivate a lavorare e si troveranno sempre bene con una mansione da svolgere o uno sfogo per i loro comportamenti naturali. A seconda della razza, si può trattare di attività di riporto, di fiuto o anche di divertenti giochi a nascondino. Trovate un buon corso di addestramento basato sulla ricompensa e, se siete fortunati a trovarlo nelle vicinanze, potete lavorare con le abilità naturali del vostro cane e divertirvi molto.
C'è un valido motivo per cui molte associazioni di cani da assistenza utilizzano molti cani da caccia (soprattutto da riporto), per la loro voglia di lavorare e la loro capacità di addestramento che, unite alla loro natura gentile e al morso delicato, li rendono ideali per questo lavoro.
La maggior parte dei cani da caccia è molto socievole e ama tutti, amici umani e loro simili. Questa caratteristica li rende molto apprezzati come cani da famiglia, ma i padroni impegnati devono ricordare che hanno bisogno di molto esercizio fisico per essere felici (e magri!) e non avere problemi di noia od obesità.
La socializzazione di queste razze deve prevedere l'apprendimento dell'ascolto del padrone in presenza di altri cani, poiché a volte possono essere eccessivamente amichevoli e gettarsi sugli altri cani che potrebbero non gradire l'attenzione.
Sebbene alcune di queste razze abbiano esigenze di toelettatura un po' più specifiche (solitamente per i ciuffi di pelo e le orecchie), la maggior parte si mantiene pulita e in ordine facilmente. L'unico ‘problema’ è la passione che molti di loro hanno per gli specchi d’acqua, pozzanghere comprese, quindi avere un tubo dell’acqua o una doccia all'aperto potrebbe essere molto utile.
La maggior parte dei cani da caccia è abbastanza silenziosa (il rumore sul terreno di caccia è molto malvisto), anche se alcuni esemplari possono diventare piuttosto loquaci quando sono eccitati.
Quasi tutti i cani da caccia sono molto affettuosi e si impegnano al massimo quando si tratta di mostrare il proprio amore per il padrone e la famiglia, e praticamente per tutti!
I cani da caccia amano i giochi che incanalano le loro energie e abilità di lavoro, per esempio giochi di riporto durante le passeggiate (o anche in casa!), di fiuto, nascondino o apprendimento di stratagemmi che sfruttino le loro capacità.
I cani da caccia sono creature sociali e amano giocare con la loro famiglia umana e con altri loro simili amichevoli, ma sono anche abbastanza contenti di divertirsi da soli - soprattutto se si tratta di giocattoli da masticare - e passeranno volentieri ore a fiutare gli odori in giardino.
Anche i cani da compagnia amano il cibo, quindi ricordatevi della loro natura di ‘rovistatori’ e fate attenzione a dove lasciate il cibo o il secchio della spazzatura. Se il vostro cane ha la tendenza a mettere in bocca cose che non dovrebbe mangiare, provate a dargli qualche giocattolo/dispenser di bocconcini che deve spingere, far rotolare o colpire con la zampa per ottenere la ricompensa. Più è impegnativo, meglio è, perché è improbabile che si arrendano facilmente se c'è del cibo all'interno!
Quando si rilassano, i cani da caccia sono più felici di sonnecchiare in giardino o su una comoda cuccia, rosicchiando casualmente un giocattolo sicuro da masticare. Portare con sé un peluche e coccolarlo è un altro dei passatempi preferiti, soprattutto tra le razze dal morso delicato, allevate per il riporto. Anche i giochi in corda sono molto divertenti per questi cani, da tirare sia con i loro padroni che con altri cani.
I cani da caccia amano giocare con i loro familiari e, se adeguatamente socializzati, sono ottimi animali da compagnia.
Adorano i giochi di riporto, soprattutto dopo le 16 settimane di vita, quando il loro bisogno intrinseco di recuperare gli oggetti è emerso totalmente. In effetti, questo tipo di giochi costituisce una parte essenziale della cura del cane da caccia e possono essere inclusi nel suo addestramento. Una volta che sono in grado di riportare gli oggetti in modo affidabile, variate il gioco lanciando loro dei giocattoli quando sono distratti, in modo da incoraggiarli a cercare gli oggetti usando gli altri sensi: un'abilità molto utile se vi cadono le chiavi durante una passeggiata o se un bambino perde il suo giocattolo preferito.
Se l'accesso a uno spazio esterno è limitato, ad esempio in caso di maltempo o se siete nel bel mezzo di un progetto di ristrutturazione, nascondete degli oggetti in giro per la casa in modo che possa trovarli: ad esempio, nascondete giocattoli e bocconcini dietro ai mobili quando non vi guardano e chiedete loro di trovarli. I giochi di riporto delicati con oggetti morbidi possono essere svolti anche in casa e, man mano che il cane diventa più abile, potete chiedergli di portarvi anche oggetti di cui direte il nome, come le lettere, le pantofole, il telecomando della TV o persino una borsetta!
I cani da caccia amano apprendere nuovi trucchi e di solito imparano a fare tutto ciò che serve per ottenere lodi e un premio molto rapidamente.
La checklist del proprietario del cane da caccia
Potreste essere il proprietario perfetto per un cane da caccia se:
- Amate l'esercizio fisico e la vita all'aria aperta
- Avete molto tempo a disposizione ogni giorno per le attività e l'addestramento del cane
- Vi piace uscire in qualsiasi condizione atmosferica
- Desiderate che il cane sia molto affettuoso ed espansivo
- Non vi preoccupate delle impronte di fango in tutta la casa
- Desiderate un cane che voglia partecipare a tutto ciò che fate
- Vivete in una zona rurale con un ampio giardino o molto spazio a disposizione
Creare un legame con il cane da caccia
I cani da caccia amano la compagnia umana, quindi non sorprende che la maggior parte dei cani da assistenza in tutto il mondo appartengano a questa tipologia o relativi incroci.
Il vostro amico a quattro zampe si divertirà a sdraiarsi ai vostri piedi o, meglio ancora, sulle vostre ginocchia, se glielo permetterete. Sono molto attenti e affettuosi e non amano stare separati a lungo dai proprietari. Potreste scoprire che il vostro amico vi segue da una stanza all'altra solo per stare in vostra compagnia, o che vi accoglie emozionato anche se vi siete assentati per pochi minuti. Questo aspetto del loro carattere li porta a saltare verso l’alto per attirare la vostra attenzione, ma un addestramento coerente fin da cuccioli può aiutare a prevenire questo comportamento.
Il tatto è molto importante per i cani da caccia e la toelettatura, le carezze e i massaggi delicati li aiuteranno a rilassarsi e a rafforzare il legame tra di voi. Abituarli a essere toccati fin da cuccoli li aiuterà a considerare la toelettatura come un'esperienza piacevole e sarà molto più facile asciugarli dopo che si saranno lanciati in acqua!
Di solito vanno d'accordo con gli altri cani e gatti della famiglia, a patto che li abbiano conosciuti e abbiano socializzato con loro fin da piccoli. Al di fuori della famiglia, sono in genere pieni di vita e di amore, accolgono gli ospiti con entusiasmo portandogli in dono una pantofola inzuppata o un giocattolo per dimostrare loro che sono i benvenuti!
Lunghe passeggiate in campagna, con la possibilità di annusare ed esplorare, sono il modo perfetto per creare un legame con il vostro cane da caccia. Può essere molto utile anche consentirgli di sfogare i loro comportamenti specifici attraverso corsi di addestramento basati sulla ricompensa con un addestratore che conosca la tipologia di cane. Sono cani che amano far parte della famiglia e sono più felici quando sono in giro con i ‘loro cari’
I cani da caccia sono sempre in missione. Esplora le caratteristiche delle altre razze di cani da lavoro e scopri cosa li rende compagni così amati.
Scoprite tutte le razze di cani da caccia (riconosciute dal Kennel Club, febbraio 2020)
Bracco ungherese
Bracco ungherese a pelo corto
Setter irlandese rosso e bianco
Setter irlandese
Spinone italiano
Griffone a pelo duro
Lagotto romagnolo
Grande Münsterländer
Bracco
Bracco portoghese
Chesapeake Bay Retriever
Curly Coated Retriever
Flat Coated Retriever
Labrador Retriever
Nova Scotia Duck Tolling Retriever (Troller)
Bracco slovacco a pelo ruvido
Piccolo Münsterländer
Cocker Spaniel (americano)
American Water Spaniel
Clumber Spaniel
Cocker Spaniel
Spinger Spaniel (inglese)
Field Spaniel
Irish Water Spaniel
Sussex Spaniel
Welsh Springer Spaniel
Cane d'acqua spagnolo