Your Pet, Our Passion.
Bracco Italiano

Bracco Italiano

l Bracco Italiano è un cane di taglia grande, forte, muscoloso, attivo, con un pelo corto, fitto e lucente. Hanno una testa dalla forma particolare, orecchie lunghe e guance ben sviluppate. Generalmente sono sulle tonalità del bianco con macchie più o meno grandi di colore arancio o ambra, arancio pallido o marrone. Parimenti apprezzato il marrone con tonalità calda (color tonaca di frate). I maschi adulti sono di 58-67 cm e le femmine dovrebbero idealmente misurare 55-62 cm. Il peso varia tra 25-40 kg, in proporzione all'altezza del cane.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Sono cani intelligenti, affidabili e docili, che sono in grado di andare d'accordo sia con i bambini che con gli altri cani. Sono ideali per uno stile di vita attivo in campagna e saranno felici sia in famiglia che come cani da lavoro. Anche se sono desiderosi di imparare e di compiacere, è importante ricordare che questo cane è sensibile e l'allenamento deve essere eseguito in modo gentile. Non è la razza migliore per un principiante o proprietario alla prima esperienza.

Origine

Questo cane è una razza di antica origine italiana, ne testimoniano l’inequivocabile presenza storica i dipinti e gli scritti del IV e V secolo a.C. Si pensa che sia nato dall'incrocio tra un cane tipo mastino con un cane da caccia egiziano. Nel 1700 i cacciatori italiani utilizzarono la razza Bracco Italiano per la caccia, la cerca, la ferma. Prima che le armi venissero utilizzate per la caccia, questi cani venivano usati per la caccia agli uccelli con le reti. Il primo di questi cani è arrivato nel Regno Unito alla fine degli anni '80 e oggi sono ancora pochi.

Come molte altre razze, il Bracco Italiano può soffrire di vari disturbi ereditari sia oculari che ortopedici come la displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia sono quindi molto importanti prima della riproduzione.

Il Bracco Italiano è un cane adatto alla vita in campagna, resistente e idoneo a qualsiasi genere di caccia, serio, intelligente, docile con grande capacità di apprendimento. Ama nuotare e recuperare oggetti e se non gli viene dato abbastanza esercizio possono essere turbolenti! Per gli adulti sono consigliate più di due ore di esercizio giornaliero.

I cani di taglia grande si caratterizzano per un diverso equilibrio metabolico e quindi per uno specifico fabbisogno di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Bracco è soggetto a problemi di torsione dello stomaco; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Il pelo del Bracco Italiano è liscio e corto e quindi è necessaria poca cura. I peli morti possono essere rimossi usando un semplice guanto da toeletta ogni settimana o giù di lì.