Skip to main content
Cane di razza Bracco Italiano

l Bracco Italiano è un cane di taglia grande, forte, muscoloso, attivo, con un pelo corto, fitto e lucente. Hanno una testa dalla forma particolare, orecchie lunghe e guance ben sviluppate. Generalmente sono sulle tonalità del bianco con macchie più o meno grandi di colore arancio o ambra, arancio pallido o marrone. Parimenti apprezzato il marrone con tonalità calda (color tonaca di frate). I maschi adulti sono di 58-67 cm e le femmine dovrebbero idealmente misurare 55-62 cm. Il peso varia tra 25-40 kg, in proporzione all'altezza del cane.

  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare più di due ore al giorno
  • Cane grande
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

Questo cane è una razza di antica origine italiana, ne testimoniano l’inequivocabile presenza storica i dipinti e gli scritti del IV e V secolo a.C. Si pensa che sia nato dall'incrocio tra un cane tipo mastino con un cane da caccia egiziano. Nel 1700 i cacciatori italiani utilizzarono la razza Bracco Italiano per la caccia, la cerca, la ferma. Prima che le armi venissero utilizzate per la caccia, questi cani venivano usati per la caccia agli uccelli con le reti. Il primo di questi cani è arrivato nel Regno Unito alla fine degli anni '80 e oggi sono ancora pochi.

Personalità

Sono cani intelligenti, affidabili e docili, che sono in grado di andare d'accordo sia con i bambini che con gli altri cani. Sono ideali per uno stile di vita attivo in campagna e saranno felici sia in famiglia che come cani da lavoro. Anche se sono desiderosi di imparare e di compiacere, è importante ricordare che questo cane è sensibile e l'allenamento deve essere eseguito in modo gentile. Non è la razza migliore per un principiante o proprietario alla prima esperienza.

Salute

Come molte altre razze, il Bracco Italiano può soffrire di vari disturbi ereditari sia oculari che ortopedici come la displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia sono quindi molto importanti prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Il Bracco Italiano è un cane adatto alla vita in campagna, resistente e idoneo a qualsiasi genere di caccia, serio, intelligente, docile con grande capacità di apprendimento. Ama nuotare e recuperare oggetti e se non gli viene dato abbastanza esercizio possono essere turbolenti! Per gli adulti sono consigliate più di due ore di esercizio giornaliero.

Nutrizione

I cani di taglia grande si caratterizzano per un diverso equilibrio metabolico e quindi per uno specifico fabbisogno di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Bracco è soggetto a problemi di torsione dello stomaco; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Il pelo del Bracco Italiano è liscio e corto e quindi è necessaria poca cura. I peli morti possono essere rimossi usando un semplice guanto da toeletta ogni settimana o giù di lì.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE