Skip to main content

Setter Gordon

Cane di razza Setter Gordon

Di taglia medio grande con torace profondo e gambe muscolose, il Setter Gordon ha un aspetto generale elegante, forte ed è in grado di cacciare per lunghe ore. Il loro mantello è setoso e liscio, di un colore nero e marrone chiaro, con lunghe frange alle gambe, al petto, al ventre, sulla parte superiore degli orecchi e sulla coda. I maschi adulti hanno un'altezza di 66 cm e un peso di 29,5 kg; le femmine adulte di 62 cm e 25,5 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane grande
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Non un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

L’origine del Setter Gordon risale al 1620 quando la razza era conosciuta come "cane nero focato da presa". Deve le sue origini allo Spanish pointer e alle varie razze Spaniel. La razza deve il suo nome al 4° Duca di Gordon che nel 1827 inizio a selezionare ufficialmente la razza nel suo castello nel Banffshire, in Scozia. Il Gordon è l'unico Gundog scozzese autoctono e fu allevato appositamente per la caccia degli uccelli selvatici, in particolare il gallo cedrone. Con una maggiore resistenza rispetto alle altre razze da caccia, i Gordon cacciano bene nelle brughiere e sono rinomati per recuperare più uccelli rispetto agli altri cani da caccia, anche se potrebbero impiegare più tempo sul campo.

Personalità

E’ un cane gentile e sensibile che diventa un super compagno se svolge un sufficiente esercizio fisico, altrimenti può diventare piuttosto iperattivo e nervoso in casa. Socievole e amichevole, il Setter Gordon sarà devoto al suo proprietario ma se non ben socializzato da cucciolo potrebbe impiegare qualche minuto per familiarizzare con gli estranei. Va ricordato che il Setter Gordon è più forte di altre razze da caccia e avrà bisogno di un addestramento costante.

Salute

Come molte razze, il Setter Gordon può soffrire di disturbi ereditari agli occhi e scheletrici come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante.

Esercizio fisico

Questo cane è stato selezionato per la particolare forza e resistenza e ha la reputazione di essere il cane da caccia più forte e resistente. Di conseguenza, se lo si desidera come animale domestico richiede molto tempo da dedicare all’attività fisica per mantenerlo sano e felice - più di due ore al giorno per un cane adulto. È consigliabile coinvolgerli in attività che utilizzino il loro istinto alla caccia, magari attività legate alla capacità olfattiva.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, hanno fabbisogni specifici e quindi richiedono un diverso apporto di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Setter Gordon può essere soggetto a problemi di torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono quindi aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Caratterizzato da un mantello semi-lungo, il Setter Gordon deve essere spazzolato e pettinato regolarmente, almeno due volte a settimana. Le orecchie dovrebbero essere pulite regolarmente poiché sono lunghe e pendenti e potrebbero svilupparsi infezioni batteriche.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE