Skip to main content
Cane di razza Epagneul Breton

Questo cagnolino di taglia media ha un manto di media lunghezza bianco e arancione; bianco e nero, bianco e marrone; tricolore o roano (presenza di peli dei tre colori). I Bretoni sono alti 48-51 cm e le femmine sono 47-50 cm quando sono completamente cresciuti. Il loro peso adulto è di circa 14-18 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare più di due ore al giorno
  • Cane di medie dimensioni
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Non un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

Questo cane, noto come Epagneul Breton, è un cane da caccia, da ferma e da riporto (HPR) Francese, prende il nome della regione della Bretagna dove è stato selezionato. Verso la metà del 19° secolo, i britannici nell’andare a caccia di pernici e beccacce, portarono con sé i loro cani da cerca nelle fattorie francesi dove si sono incrociati con i cani da caccia locali. Si crede che una miscela di Setter Gordon, Setter inglese e Fougeres French Spaniel abbia portato alla formazione dell’Epagneul Breton, che è uno dei più famosi cani da caccia oggi in Francia.

Personalità

Il Bretone è un cane adatto anche alla vita in famiglia, affettuoso, giocherellone e gentile. Socievole con persone e altri cani, si diverte a stare con la sua famiglia. Esuberante, vivace ed energico, ama stare all'aria aperta.

Salute

Come molte altre razze, il cane Bretone (o "Brittany Spaniel") può soffrire di vari disturbi sia oculari che ortopedici come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante. L'epilessia si verifica occasionalmente anche in questa razza.

Esercizio fisico

Un cane energico, con grande resistenza, la razza Bretone ha bisogno di due ore di esercizio o più ogni giorno. Necessita di occupazione fisica e mentale e la sua versatilità e attitudine all’addestramento significa che può svolgere con buoni risultati tutti gli sport e gli hobby dei cani – dal Flyball (staffetta a squadre) alle prove su campo.

Nutrizione

La dieta del tuo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principi nutritivi, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante monitorare regolarmente la condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale. Ricordarsi inoltre di far mangiare il cane almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione del suo specifico cibo.

Toelettatura

Il pelo di media lunghezza è liscio o leggermente ondulato sul corpo con peli più lunghi (frange) sugli arti anteriori e peli più abbondanti sugli arti posteriori. Una spazzolatura due volte alla settimana dovrebbe essere sufficiente. Le orecchie dovrebbero essere ispezionate settimanalmente e pulite se necessario.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE