Drahthaar (cane da ferma tedesco a pelo duro)

Un cane da caccia grande e potente, la lunghezza del tronco può superare leggermente l’altezza, il Drahthaar (cane da ferma tedesco a pelo duro) maschio adulto raggiunge l’altezza di 60-67 cm ed il peso di 25-34 kg, mentre la femmina adulta è alta 56-62 cm e pesa 20,5-29 kg. Coperto da un mantello duro come “fil di ferro”, sopracciglia folte e una barba forte enfatizzano l’espressione energica e distinta. Il manto solitamente è marrone con o senza macchia bianca al petto, roano-marrone con o senza macchie, roano chiaro.
- Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
- Sono richiesti alcuni corsi di formazione
- Gli piacciono camminate energiche
- Gli piace camminare più di due ore al giorno
- Cane grande
- Un po' di bava
- Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
- Razza non ipoallergenica
- Cane chiacchierone
- Non un cane da guardia
- Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
- Un ottimo cane per la famiglia
Origine
I Drahthaar sono in Germania da oltre duecento anni. Servivano cani grandi e resistenti, con mantelli fitti e impermeabili che li aiutassero a superare tutti i tipi di terreni e di condizioni meteorologiche - dalle regioni alpine alle fitte foreste ai terreni agricoli. Non ci sono notizie certe, ma si pensa che gli antenati del Drahthaar potrebbero includere l’Airedale Terrier, il Foxhound, French Griffons e altre razze tedesche.
Personalità
Un cane gentile, tranquillo e vigile, il Drahthaar è desideroso di lavorare ed è equilibrato, fedele e affezionato ai suoi cari. Se non adeguatamente stimolato e impegnato, sia mentalmente che fisicamente, può provocare considerevoli danni - questo cane ha bisogno di passare un considerevole tempo con la sua famiglia.
Salute
Il Drahthaar è generalmente una razza sana. Tuttavia, come molte razze, possono soffrire di vari disturbi oculari ereditari e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca prima della riproduzione è quindi importante. Anche l'epilessia è comune in questa razza.
Esercizio fisico
Cane amante della vita all'aperto, il Drahthaar ha bisogno di almeno due ore di esercizio quotidiano. Non è una razza adatta ad una famiglia sedentaria, ma se sei amante delle lunghe passeggiate con il tuo cane, le prove di agility e sul campo, anche la falconeria, questa potrebbe essere la razza giusta per te.
Nutrizione
I cani di taglia grande, oltre ad essere molto voraci, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola.
Toelettatura
Il sottopelo è fitto e il pelo esterno è duro e lungo circa 4 cm. Per curare il mantello di questa razza è importante spazzolarlo un paio di volte alla settimana e sfoltire i peli almeno due volte l'anno o di più se il manto ne ha bisogno.