Skip to main content

Drahthaar (cane da ferma tedesco a pelo duro)

Cane di razza Drahthaar (cane da ferma tedesco a pelo duro)

Un cane da caccia grande e potente, la lunghezza del tronco può superare leggermente l’altezza, il Drahthaar (cane da ferma tedesco a pelo duro) maschio adulto raggiunge l’altezza di 60-67 cm ed il peso di 25-34 kg, mentre la femmina adulta è alta 56-62 cm e pesa 20,5-29 kg. Coperto da un mantello duro come “fil di ferro”, sopracciglia folte e una barba forte enfatizzano l’espressione energica e distinta. Il manto solitamente è marrone con o senza macchia bianca al petto, roano-marrone con o senza macchie, roano chiaro.

  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare più di due ore al giorno
  • Cane grande
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Non un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

I Drahthaar sono in Germania da oltre duecento anni. Servivano cani grandi e resistenti, con mantelli fitti e impermeabili che li aiutassero a superare tutti i tipi di terreni e di condizioni meteorologiche - dalle regioni alpine alle fitte foreste ai terreni agricoli. Non ci sono notizie certe, ma si pensa che gli antenati del Drahthaar potrebbero includere l’Airedale Terrier, il Foxhound, French Griffons e altre razze tedesche.

Personalità

Un cane gentile, tranquillo e vigile, il Drahthaar è desideroso di lavorare ed è equilibrato, fedele e affezionato ai suoi cari. Se non adeguatamente stimolato e impegnato, sia mentalmente che fisicamente, può provocare considerevoli danni - questo cane ha bisogno di passare un considerevole tempo con la sua famiglia.

Salute

Il Drahthaar è generalmente una razza sana. Tuttavia, come molte razze, possono soffrire di vari disturbi oculari ereditari e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca prima della riproduzione è quindi importante. Anche l'epilessia è comune in questa razza.

Esercizio fisico

Cane amante della vita all'aperto, il Drahthaar ha bisogno di almeno due ore di esercizio quotidiano. Non è una razza adatta ad una famiglia sedentaria, ma se sei amante delle lunghe passeggiate con il tuo cane, le prove di agility e sul campo, anche la falconeria, questa potrebbe essere la razza giusta per te.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad essere molto voraci, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola.

Toelettatura

Il sottopelo è fitto e il pelo esterno è duro e lungo circa 4 cm. Per curare il mantello di questa razza è importante spazzolarlo un paio di volte alla settimana e sfoltire i peli almeno due volte l'anno o di più se il manto ne ha bisogno.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE