Skip to main content

Weimaraner

Cane di razza Weimaraner

Con il loro pelo corto grigio argento, elegante, il Weimaraner è una razza eccezionale. Sono i più alti del gruppo delle razze da caccia, sono veloci e molto resistenti. Esistono due varietà: quella a pelo corto e quella a pelo lungo, quest'ultima meno comune. La colorazione predominante del Weimaraner è il grigio argento con sfumature di topo o di capriolo. I maschi adulti misurano 61-69 cm e pesano circa 27 kg, mentre le femmine sono alte 56-64 cm e pesano circa 22,5 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane grande
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

La razza Weimaraner è apparsa in un dipinto di Van Dyke dei primi del 1600. Si ritiene che la razza provenga da una popolazione simile al German Shorthaired Pointer, con l’introduzione del Bloodhound, attraverso incroci con una o più delle varie razze schweisshund. La razza prende il nome dalla corte di Karl August, Granduca di Weimar, e una volta era usata per cacciare selvaggina, lupi, gatti selvatici, cervi, leoni di montagna, orsi ecc. Quando questo tipo di caccia scomparve dall'Europa alla fine del 1800, I Weimaraner sono diventati una rarità. Tuttavia, con l'allevamento selettivo, sono diventati piccoli cacciatori e cani da caccia.

Personalità

I Weimaraner sono cani a tutto tondo che amano la vita familiare. Sono amichevoli ed energici, ma grazie alla loro vigilanza, sono ottimi cani da guardia. Sono molto forti, quindi non sono il cane ideale per un proprietario alle prime armi, ma se hai esperienza, capacità e modo di farli correttamente socializzare, allenare ed esercitare, diventano compagni molto gratificanti.

Salute

Come molte razze, il Weimeraner può soffrire di displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità) e quindi è importante il controllo del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione. Come molte razze di grande taglia, sono anche soggetti ad alcune condizioni patologiche delle ossa, alle malattie cardiache e ad una specifica condizione dello stomaco (volvolo con dilatazione gastrica)

Esercizio fisico

I Weimaraner devono fare lunghe e regolari passeggiate per riuscire a mantenerli calmi ed equilibrati in casa. Se non fanno abbastanza esercizio fisico, possono diventare molto distruttivi e infelici. Amano nuotare e recuperare oggetti ed entrambe queste attività tengono occupate le loro menti attive. Un Weimaraner adulto ha bisogno di più di due ore di esercizio quotidiano regolare e continuo.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. I Weimaraner sono soggetti alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Il Weimaraner a pelo corto è una delle razze più facili da tenere pulite con pochissima cura. Anche quando ha attraversato il più fangoso dei campi, la terra sembra cadere facilmente, basterà quindi "lucidare" il suo manto! La più rara varietà a pelo lungo, con un pelo di 2,5-5 cm di lunghezza e frange, richiede ovviamente maggiore cura e attenzione. Dovrebbero essere spazzolati e pettinati regolarmente. Un controllo dovrebbe essere effettuato regolarmente alle orecchie per assicurarsi che non si sviluppino infezioni.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE