Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
10 Razze di cani cinesi
Fluffy white puppy on green grass.

Cani Toy: Per avere più informazioni sull’argomento, qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno

12 min di lettura

Le razze di cani toy sono i compagni per eccellenza nel mondo canino. Ma dietro al loro aspetto minuscolo c’è molto altro... Se state pensando di aggiungere un cane toy alla famiglia, ecco cosa dovete sapere.

Le razze di cani toy hanno la capacità unica di farci innamorare di loro a prima vista. Sono minuscoli, mai troppo lontani dal loro padrone e con la ferma volontà di passare ore e ore in grembo se gliene viene data la possibilità. Sono un compagno perfetto per natura, ma ci sono alcune cose da sapere prima di aggiungere un nuovo membro alla famiglia.

 

Descrizione del lavoro di un cane toy

A differenza della maggior parte degli altri gruppi, le razze toy in genere non sono state allevate per lavorare. Mentre cani come le razze da pastore o da guardia sono stati sviluppati sfruttando il loro naturale comportamento di caccia/scavo per svolgere vari lavori, questa tipologia è stato sviluppata a partire dalle naturali esigenze sociali del cane, in particolare dalla sua capacità di legarsi strettamente all'uomo.

Questo gruppo è formato da cani di piccola o piccolissima taglia provenienti da tutto il mondo e allevati per compagnia, anche se alcuni di essi possono derivare da antenati originariamente usati per il lavoro. Nella maggior parte dei casi si trattava di accompagnatori di dame facoltose o reali (o, in alcuni casi, di ordini religiosi).

 

Taglie e tipi di mantello dei cani toy

Dato il loro simpatico nome, non sorprende che i cani toy siano compagni piuttosto piccoli. Esistono vari tipi di mantello, da quello lungo e fluente come quello setoso del Maltese al Bichon ispido e trasandato, passando per tutta una serie di altre tipologie di pelliccia.

 

Istinti naturali delle razze di cani toy

Le razze toy non erano destinate a svolgere altre funzioni se non quella di compagnia (e in alcuni casi di allarme) e quindi hanno generalmente un istinto predatorio piuttosto debole, essendo invece tagliati per la compagnia. Quelli che sono stati sviluppati a partire da cani da lavoro (in alcuni casi terrier) possono tuttavia conservare questi istinti.

 

Comportamento e personalità delle razze toy

I cani toy sono piccoli, ma amano mostrare la loro personalità. Ecco i tratti che di solito caratterizzano i cani di questo gruppo.

Affettuoso e amante delle coccole

Le razze toy amano il contatto ravvicinato. Sedersi sulle ginocchia del padrone e godere delle sue attenzioni è per loro il massimo della gioia. Quindi, se cercate un cane molto affettuoso che voglia stare sempre con voi, i cani toy sono il compagno perfetto.

Scarse esigenze di esercizio fisico

Con questo gruppo di cani, l'esercizio fisico può essere mantenuto a livelli bassi. Essendo più piccoli, i cani toy non hanno bisogno di fare tanto esercizio, come quelli più grandi, ma necessitano comunque di praticare un'attività fisica regolare per mantenersi in forma e in salute. Anche se alcune razze toy amano le passeggiate più lunghe, la maggior parte si accontenta di 30 minuti al giorno (a volte anche in giardino), a patto di interagire con il padrone e di giocare in casa. È uno dei motivi per cui non hanno bisogno di una casa grande e nemmeno di un giardino e vivono volentieri in un ambiente urbano.

In alcuni cani toy ‘brachicefali’ (a muso piatto), come i carlini, il caldo e l'affanno che ne consegue possono causare difficoltà respiratorie, quindi l'esercizio fisico deve essere limitato.

Sociali

Le razze toy tendono a essere selettive nelle loro abilità sociali. Con il loro padrone sono in grado di creare legami molto stretti, ma quando si tratta di altri cani, possono essere distaccati e non particolarmente ‘sociali’ con loro (o ‘interessati ai simili’), poiché la loro attenzione è solitamente rivolta alla famiglia umana.

Problemi legati alla separazione

Le razze toy sono molto legate ai loro proprietari e per questo motivo spesso non hanno le strategie di gestione necessarie per tollerare bene la separazione dalla famiglia umana. Tuttavia, nonostante la loro riluttanza a stare lontani dal padrone per troppo tempo, ci sono alcuni modi per aiutare il cane a gestire l'ansia da separazione.

Difficoltà di addestramento alla gestione dei bisogni corporali

Un'altra cosa da tenere presente è che molte razze toy sono difficili da educare e possono richiedere diverse settimane in più rispetto ad altre. Fortunatamente esistono alcuni consigli per l'educazione del cane che possono rendere il lavoro molto più semplice.

 

Una razza di cane toy è adatta a voi?

Poiché le razze di cani toy sono state specificamente allevate per essere animali da compagnia, si potrebbe pensare che queste adorabili palle di pelo che rubano il cuore a prima vista siano l'aggiunta perfetta alla famiglia. Ma ci sono molti altri aspetti da prendere in considerazione, dalle capacità di addestramento alle routine di toelettatura e ai livelli di rumore che ci si deve aspettare.

Checklist per i proprietari di cani di razza toy

Potreste essere il proprietario perfetto per una razza toy se..:

  • Siete a casa per la maggior parte del tempo o siete disposti a portare il vostro cane ovunque con voi o a prendere un dog sitter per i momenti in cui dovete lasciarlo.
  • Non volete un cane per lunghe passeggiate, ma preferite sessioni di esercizio più brevi.
  • Desiderate un cane che sia molto attaccato a voi e che vi dimostri il suo affetto in modo evidente con un contatto costante.
  • Avere una proprietà più piccola, sia rurale che urbana.

 

Alimentazione dei cani toy

I cani toy sono a volte molto esigenti in fatto di cibo; per questo motivo, i proprietari possono accidentalmente (ma con le migliori intenzioni) peggiorare la situazione sostituendo il cibo normale con qualcosa di più appetibile al primo segno di questa agitazione. Se sostituite immediatamente il cibo non finito con qualcosa di fresco, il vostro cane si renderà conto che il rifiuto porta con sé leccornie sempre più lussuose!
Nutrire i cani toy, quindi, può comportare una certa inventiva. Mangiare una ciotola di cibo due volte al giorno di solito non è molto invitante per un cane toy, quindi è una buona idea essere creativi con il modo in cui il cibo viene offerto durante la giornata.

Se il vostro cane toy mangia cibo secco, provate a spargerne una manciata tra l'erba bassa all'aperto quando il tempo è bello, oppure mettete una parte del razione giornaliera in un piccolo giocattolo sicuro che eroga bocconcini, in modo che possa ‘impegnarsi’ per ottenere il cibo ed essere ricompensato. Nascondete i giocattoli in giardino o dietro i mobili di casa, in modo che il vostro avventuroso cagnolino debba cercarli. Di tanto in tanto viziateli un po' e mantenete questo stretto legame nutrendoli occasionalmente a mano con una parte del loro cibo giornaliero. Utilizzatelo in abbondanza come ricompensa (se sono motivati al cibo) durante l'addestramento, ma ricordate di contarlo come parte della loro razione giornaliera di cibo. Il cibo rimanente può essere diviso in due pasti e somministrato in una ciotola, mattina e sera, in modo che vi vedano sempre come fornitori di cibo. Chiedete a tutti i membri della famiglia di assumere questo ruolo a rotazione, in modo che tutti possano beneficiare di un legame rafforzato con il vostro adorabile cane.

Se il vostro cane consuma cibo umido, usate altri bocconcini più comodi come ricompensa durante l'addestramento, ma fate attenzione a includerli nel calcolo del suo fabbisogno giornaliero. Nutritelo con almeno due pasti al giorno: uno principale composto da metà della loro razione e fino a 4-5 porzioni più piccole per l'altra metà, posizionate in vari punti della casa in modo che debbano cercare attivamente il cibo.

Finché seguite le linee guida per l'alimentazione giornaliera (consultate le indicazioni riportate sulla confezione del cibo come riferimento) e controllate il peso del cane, non vi dovete preoccupare se la quantità che mettete nella sua ciotola sembra troppo poca; non c'è bisogno di compensare aggiungendo altro. A condizione che abbia consumato la sua razione giornaliera di cibo e che la sua dieta sia completa, il vostro cane avrà tutti i nutrienti e l'energia di cui ha bisogno.

 

Legame con il cane toy

Una parte importante della cura del cane toy, qualunque sia la sua razza, deriva dal legame che avete tra di voi. Trascorrere del tempo con il proprio padrone è l'obiettivo per cui questi adorabili cani sono stati allevati; sono ‘animali da compagnia professionali’ che spesso si sono guadagnati da vivere nel corso dei secoli come compagni coccolati, riscaldando il grembo dei padroni e fornendo compagnia a reali come pure a gente comune. Non sorprende quindi che questi cani abbiano bisogno di trascorrere la maggior parte della giornata con la loro famiglia umana.

Le razze toy non amano altro che stare con voi. Le serate tranquille passate davanti alla televisione sul divano con voi saranno il massimo della gioia per loro, così come uscire con voi durante il giorno. Inoltre, apprezzeranno le carezze e la toelettatura delicata. Per la sua felicità, è molto importante che il cane toy faccia parte della vostra vita quotidiana: portatelo con voi durante i viaggi in auto, le passeggiate per i negozi o le uscite al bar o al pub locale per incontrare gli amici. Fortunatamente le loro dimensioni ridotte li rendono facili da trasportare in spazi affollati, come sugli autobus o sulle scale mobili, e fanno meno paura alle persone che potrebbero temere i cani.

Una parte importante della cura dei cani toy, tuttavia, è insegnare loro a stare da soli. Tenete presente che, sebbene il vostro cane toy adori la vostra compagnia, trascorrere molto tempo insieme può renderlo socialmente troppo dipendente da voi e, se doveste allontanarvi senza di lui, anche solo per una sera, potrebbe diventare piuttosto ansioso da solo. Aiutate il vostro cane a sviluppare la fiducia in se stesso abituandolo a brevi periodi di solitudine fin dalla più tenera età. Potreste provare a separarvi da loro in un'altra stanza di tanto in tanto, anche quando siete in casa.

Fornite una comoda cuccia chiusa simile a una tana (a volte chiamata recinto o casetta per cani) o un lettino accogliente dove possano sonnecchiare o masticare il giocattolo preferito da soli. Mettete un vostro vecchio maglione o una maglietta usata tra le lenzuola, per rassicurarlo. Fatelo uscire e fare sempre esercizio fisico prima di lasciarlo solo in casa, in modo che faccia i suoi bisogni e sia pronto a rilassarsi, quindi nascondete un giocattolo da masticare sicuro e pieno di bocconcini per tenerlo occupato durante la vostra assenza.

Sebbene sia naturale voler prestare molte attenzioni al proprio cane fedele, alcune razze di cani toy possono essere insistenti nel tentativo di attirare l'attenzione, saltando in braccio o in grembo a ogni occasione. Insegnate al cane che l'attenzione e il contatto non saranno disponibili quando viene usato un segnale visivo specifico, come una sciarpa appesa alla maniglia della porta o un particolare oggetto appoggiato su un tavolo. (Per saperne di più su questo tipo di addestramento, consultate il nostro articolo). Questo accorgimento aiuta a gestire la natura e l'intensità del legame con il cane, in quanto questo non svilupperà aspettative di attenzione che saranno poi frustrate e non diventerà fastidioso con le sue richieste di attenzione, seppur ben intenzionate. Riceverà tutte le attenzioni che vorrete dargli, ma non ne diventerà dipendente e soprattutto non saranno fondamentali per la sua felicità.

I cani toy possono anche diventare molto affettuosi con gli altri cani e gatti della famiglia, a seconda dei rispettivi temperamenti e storie sociali. Se non è disponibile un grembo umano, due cani toy spesso amano accoccolarsi l'uno con l'altro, o persino con il gatto di famiglia!

Se amate i cani piccoli che restano tali, abbiamo realizzato una raccolta alcune delle razze più famose, accompagnandole con le caratteristiche che le rendono compagne tanto amate. Scoprite più avanti quali sono.

 

Scoprite tutte le razze di cani toy (riconosciute dal Kennel Club, febbraio 2020)