Skip to main content

Alano

Cane di razza Alano

L’Alano è un cane molto grande, forte e muscoloso. La testa è rettangolare e lunga. Il manto corto ed elegante può essere di colore fulvo, nero, blu, tigrato e arlecchino. Raggiunti i 18 mesi di età, l'altezza minima ideale del maschio dovrebbe essere di 76 cm e il peso di 54 kg. Le femmine della stessa età dovrebbero avere un’altezza minima di 71 cm e pesare 46 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane di dimensioni giganti
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Cani simili all'Alano sono stati visti in disegni in tombe egizie risalenti al 2200 a.C.. Avevano arti più corti e assomigliavano come struttura a dei mastini. Questi tipi di cani si sono diffusi attraverso i viaggi dei commercianti di molti altri paesi. È stato in Germania dove la razza è stata principalmente selezionata e allevata e dove si è creato il tipo di cane che conosciamo oggi. Si pensa che il tipo antico, più simile al mastino, sia stato incrociato con un levriero per dare al cane agilità e garantirgli uno slancio come l’attuale Alano. Furono inizialmente usati per il combattimento con i tori e nel 1592 furono utilizzati dalla nobiltà per la caccia al cinghiale. Nel 1800 era utilizzato dai proprietari terrieri per la caccia grossa.

Personalità

L’Alano è un cane affettuoso, socievole ed affezionato ai suoi proprietari può essere riservato verso gli estranei, sono cani ideali per una famiglia attiva. Sono pronti ad allertare la famiglia dell’arrivo di qualsiasi estraneo che si avvicina al loro territorio, in quanto sono eccellenti cani da guardia. La socializzazione e l'addestramento già da cucciolo sono di particolare importanza in questa razza gigante.

Salute

L’Alano è predisposto a una serie di problemi comuni alle razze di taglia grande e gigante, tra cui una condizione particolare dello stomaco (torsione e dilatazione gastrica), malattie cardiache, una varietà di disturbi ossei e un particolare tipo di tumore osseo molto aggressivo (osteosarcoma).

Esercizio fisico

Un Alano in forma avrà bisogno di un paio d’ore di esercizio quotidiano. Amano le passeggiate e andranno felicemente con la famiglia nelle loro attività all'aria aperta, ma amano anche passare il tempo davanti al fuoco, godendo di tutti i comfort disponibili. L'esercizio deve essere somministrato in quantità limitate durante il periodo di crescita, poiché un eccesso può causare gravi problemi alle ossa, alle articolazioni e ai muscoli.

Nutrizione

I cani di razza gigante, oltre ad avere molta voracità, necessitano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, supportando diverse necessità di articolazione e cartilagine. Gli Alani sono inclini alla torsione dello stomaco; prova ad alimentarli con pasti piccoli e frequenti per ridurre al minimo il rischio.

Toelettatura

Il manto cortissimo, fitto, liscio, elegante dell’Alano è non richiede grande cura e ha bisogno di essere pulito circa ogni settimana - 10 giorni. Possono essere puliti con un semplice guanto di gomma, per rimuovere i peli staccati e morti.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE