Skip to main content

Cao de Agua Portugues

Cane di razza Cao de Agua Portugues

Un cane di forma squadrata, di medie dimensioni e muscoloso, il Cao de agua Portugues è disponibile in due tipi di manto: uno con pelo lungo e ondulato e l’altro con pelo corto e arricciato. I cani da esposizione sono tosati (sul muso, sui quarti posteriori e su parte della coda). Il manto è disponibile in nero o marrone di varie sfumature, o bianco puro. I maschi adulti misurano 50-57 cm e pesano 19-25 kg e le femmine sono alte 43-52 cm e pesano 16-22 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare più di due ore al giorno
  • Cane di medie dimensioni
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

La prima traccia di un cane con pelo nero simile al Cao de agua risale al XII secolo. Sono stati allevati per aiutare i pescatori a recuperare le reti e per aiutare con qualsiasi altro lavoro in acqua, come portare una rete su un'altra barca. Avrebbe sorvegliato la barca quando necessario. La numerosità del Cao de agua si è ridotta negli anni '60 quando i metodi di pesca cambiarono e non era più necessario il suo aiuto, era elencato tra le razze rare, ma l'interesse come cane da esposizione e da compagnia per la famiglia hanno sostituito il suo tradizionale ruolo di pesca salvandolo dall’estinzione.

Personalità

Un cane vivace e attivo, il Cao de agua portoghese è audace e impara velocemente. Fedele e vigile, è un buon cane da guardia per la casa e, sebbene possa avere una vena testarda se non correttamente motivato, di solito è obbediente con i suoi proprietari.

Salute

Come molte razze, il Cao de agua Portugues può soffrire di malattie ereditarie agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione. Dovrebbero anche essere eseguiti specifici test dell DNA per una patologia cardiaca ereditaria rara ma grave che può verificarsi nella razza.

Esercizio fisico

Il Cao de agua Portugues ha bisogno di almeno un'ora di esercizio quotidiano, preferibilmente molto di più. Non sorprende che sia come un "bambino in acqua" - ama non solo sguazzare negli stagni ma godersi una buona immersione! Assicurarsi che sia al guinzaglio in aree in cui l'acqua potrebbe non essere sicura (su laghi ghiacciati ecc.).

Nutrizione

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante monitorare la condizione del corpo per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di alimentarlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda produttrice del mangime scelto.

Toelettatura

Come già descritto, ci sono due tipi di mantelli ed entrambi hanno bisogno di una toelettatura regolare e, se si desidera mantenere il cane ordinato, è necessario un regolare taglio. Molti cani da compagnia sono tosati dappertutto assomigliando ad un attraente "cucciolo". L'allevatore ti consiglierà in dettaglio sulla toelettatura quando acquisterai il ​​cucciolo, oppure puoi rivolgerti ad un toelettatore professionista, chiaramente andranno prese in considerazione le spese aggiuntive.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE