Skip to main content

Dogue de Bordeaux

Cane di razza Dogue de Bordeaux

Cane di taglia gigante, con testa ampia e rotonda con molte rughe, collo e corpo forte, muscoloso, con petto ampio e profondo. Il mantello del Dogue de Bordeaux è corto e abbastanza morbido al tatto, monocolore in tutte le sfumature del fulvo. I maschi adulti sono alti 60-68 cm e pesano almeno 50 kg; le femmine adulte devono misurare 58-66 cm e pesare almeno 45 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane di dimensioni giganti
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Il Dogue de Bordeaux è un'antica razza francese, considerata come una diretta discendente del Molosso di Roma. Sono stati utilizzati nelle proprietà francesi nel 12 ° secolo, per la caccia a maiali, cinghiali, lupi e orsi. Durante il Medioevo erano utilizzati per proteggere e guidare il bestiame. Erano usati sia nelle guerre che per proteggere le greggi, e sono stati anche usati per combattere i cani. La razza è diminuita nella sua popolarità durante il 20 ° secolo, ma oggi sembra in aumento.

Personalità

Il Dogue de Bordeaux è un cane che si lega molto alla famiglia e non ama essere separato per lunghi periodi. Proteggeranno la loro famiglia e il loro territorio se minacciati. Sono cani che se ben educati, socializzati e addestrati saranno equilibrati con i bambini e accetteranno altri animali domestici se vengono loro presentati da piccoli. Amano compiacere e hanno bisogno di essere educati in modo coerente e calmo.

Salute

Come molte razze, il Bordeaux può soffrire di displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). Sarebbe consigliato e importante controllare il grado di displasia dell'anca di questa razza prima della riproduzione. Sono anche soggetti a infezioni della pelle a causa delle pieghe cutanee e la pelle abbondante.

Esercizio fisico

Non richiedono particolare esercizio rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare - circa un'ora al giorno dovrebbe essere sufficiente per un cane adulto. Diverse passeggiate durante il giorno dovrebbero essere sufficienti, alternando brevi momenti di corsa e gioco. Eccessivo esercizio da giovane può portare a problemi alle articolazioni in età avanzata.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, supportando diverse necessità di articolazione e cartilagine. Il Dogue de Bordeaux è soggetto a problemi di gonfiore e di stomaco; è importante fare pasti più piccoli e più frequenti per ridurre al minimo il rischio.

Toelettatura

La cura del mantello di questa razza è relativamente facile. E’ sufficiente passare un guanto in gomma sul mantello una volta la settimana per rimuovere eventuali peli morti. Le pieghe cutanee sulla faccia devono essere pulite regolarmente per impedire l'insorgenza di eventuali infezioni.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE