Skip to main content
Cane di razza Mastino Neapolitano

Un cane di taglia gigante, il Mastino Napoletano è forte e muscoloso. Leggermente più lungo di quanto sia alto, il maschio adulto raggiunge 65-75 cm e pesa 50-70 kg, le femmine sono leggermente più basse – 60-68cm. Il pelo corto e denso è disponibile in diversi colori e sfumature (grigio, piombo, nero, mogano, fulvo e fulvo cervo) e tutti possono essere tigrati, la pelle è abbastanza morbida sul corpo e sulla testa, anche se non dovrebbe essere eccessivamente abbondante.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane di dimensioni giganti
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Il Mastino Napoletano proviene dall'antico tipo di cane Molosso - una grande e feroce razza da guardia allevata dai romani. Si pensa che siano stati usati nelle arene e anche come feroci cani da guerra. Il Mastino Napoletano è stato usato come cane poliziotto e il suo ruolo principale era la guardia. Si dice che quando lavorava nelle tenute di Napoli, istintivamente conosceva i confini che gli erano stati affidati da proteggere e veniva lasciato libero di vagare per il perimetro.

Personalità

Essenzialmente una razza da guardia, il Mastino Napoletano è vigile in ogni momento. Di buon carattere, fedele ai suoi cari ma leggermente distaccato. Date le sue naturali attitudini alla protezione, la socializzazione precoce è essenziale. Se allevato con un altro cane vivrà felicemente ma è meglio che siano del sesso opposto. Il costo della gestione di un cane così grande dovrebbe essere preso in seria considerazione prima dell'acquisto.

Salute

Come per molte razze, il Mastino Napoletano può soffrire di malattie ereditarie agli occhi e della displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dei cani prima dell'allevamento. Sono anche particolarmente sensibili alle infezioni della pelle.

Esercizio fisico

Per un adulto, è necessaria circa un'ora di esercizio, ma durante la crescita il cucciolo non dovrebbe esercitarsi eccessivamente, per evitare sovraccarico alle articolazioni.

Nutrizione

I cani di razza gigante, oltre ad avere elevata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, supportando le diverse esigenze articolari e cartilaginee. Il Mastino Napoletano è predisposto alla torsione dello stomaco; alimentandolo con pasti più piccoli e più frequenti si può ridurre al minimo il rischio.

Toelettatura

Il manto corto richiede poca manutenzione e richiede una spazzolata una volta alla settimana. Ma più volte al giorno sarà necessario pulire la bocca del cane e tutta la bava lasciata in giro per casa e sui mobili; anche le pieghe cutanee del viso e della bocca dovranno essere pulite una o due volte alla settimana.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE