Skip to main content

Bullmastiff

Cane di razza Bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane compatto, potente, muscoloso con una grande testa quadrata. Il manto è corto, duro e resistente alle intemperie e può essere di qualsiasi sfumatura di tigrato, fulvo o rosso, con maschera nera. I cani adulti misurano 64-69 cm e pesano 50-59 kg; le femmine adulte misurano 61-66 cm e pesano 41-50 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane grande
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

La razza Bullmastiff era originariamente chiamata "il guardiano notturno del guardacaccia" poiché venivano usati per catturare i bracconieri. La base genetica del Bullmastiff era costituita per il 60% dal mastino inglese e per il 40% dal bulldog. Razza creata alla fine del 1800. Quando si ridusse l’esigenza di supporto del cane da parte dei guardacaccia il Bullmastiff diminuì, furono usati per svariate attività competitive. Alcuni di loro sono stati utilizzati per la ricerca di persone ma non erano addestrati a uccidere ma a raggiungere il loro obiettivo.

Personalità

Questi cani sono molto affidabili e protettivi nei confronti della loro famiglia e di altri animali domestici e devono socializzare sin dalla giovane età affinché ciò possa avvenire. Il Bullmastiff accetterà solo estranei se gli vengono presentati da qualcuno di cui si fidano. Altri visitatori / estranei verranno respinti. Non è proprio una razza per proprietari inesperti, per la sua forza, testardaggine e natura iperprotettiva.

Salute

Questo cane dovrebbe essere attentamente monitorato sia come peso che per l’entità di esercizio fisico fino ad almeno 12 mesi di età. Un cane troppo pesante e con troppo esercizio da giovane può portare a problemi alle ossa e alle articolazioni in età avanzata. Si divertono facendo esercizi e partecipando ai giochi con la famiglia. Un paio d'ore di esercizio quotidiano basteranno per un affidabile e sereno Bullmastiff adulto.

Esercizio fisico

I cani di taglia grande, oltre ad avere grande voracità, richiedono un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Bullmastiff è predisposto alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Borzoi è soggetto a problemi di torsione dello stomaco; che può essere mortale; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

La cura del Bullmastiff è relativamente semplice, poiché il mantello è corto e richiede poca manutenzione. Un guanto da toelettatura è tutto ciò che serve per rimuovere i capelli morti e sciolti.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE