Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Golden Labrador with red collar and Police harness.

Cani militari e poliziotto

4 min di lettura

I cani militari e poliziotto sono straordinari in tutti i sensi. Questi cuccioli dal naso superpotente svolgono numerosi compiti per le forze dell'ordine, dal rilevamento di sostanze stupefacenti al lavoro di protezione generale. Scoprite con Purina tutto quello che c'è da sapere sui tipi di cani poliziotto e sui compiti che svolgono.

Alcune razze di cani che sono felicissime quando hanno un lavoro da svolgere. In passato, le razze di cani da lavoro erano utilizzate per la caccia - e molte lo sono ancora - ma con lo sviluppo del territorio e l'urbanizzazione delle aree, queste razze hanno dovuto trovare una carriera altrove. Molte vengono impiegate con successo nella polizia e nell'esercito, grazie al loro naso superpotente e alla forte etica del lavoro.

Oggi i cani militari e poliziotto sono presenti in tutto il mondo e svolgono numerosi compiti, tra cui lavori di supporto generale, ricerca e salvataggio e rilevamento. Il lavoro che questi cani svolgono è fondamentale per assistere le forze dell'ordine e possono persino aiutare a scoprire prove che potrebbero essere sfuggite all'occhio umano, contribuire a far arrestare rapidamente i sospetti e persino rintracciare persone scomparse. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere sui tipi di cani poliziotto e sul lavoro che svolgono.

 

Tipi di cani poliziotto per usi generici

Quasi tutte le forze di polizia impiegano un certo numero di cani poliziotto polivalenti, il cui compito principale è dissuadere i sospetti dal fuggire e, se lo fanno, catturarli e assistere l'agente nell'arresto. Ma non è tutto: questi cani poliziotto possono essere utilizzati per qualsiasi cosa, dalla guardia, alla protezione e alla localizzazione, e sono ottimi per individuare la presenza di stupefacenti, prove e persino resti umani. I tipi più comuni di cani poliziotto per uso generale sono:

Pastore tedesco

Il Pastore Tedesco è ampiamente riconosciuto come la razza canina preferita da polizia ed esercito. Versatile e resistente, questa razza è molto intelligente e facile da addestrare, perché apprende rapidamente molti comandi, caratteristica fondamentale per questo tipo di lavoro.

Il suo coraggio e la sua feroce lealtà l’hanno portato a prestare servizio durante la prima guerra mondiale, nella Croce Rossa. Questi cani venivano utilizzati per svolgere vari compiti, tra cui il trasporto di messaggi, il salvataggio di soldati o civili feriti, la guardia, il trasporto di provviste e il lavoro di sentinella.

Lo sapevate che... Il Pastore Tedesco era una delle razze utilizzate per le operazioni di ricerca e salvataggio dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre alle Torri Gemelle. Lavorando instancabilmente alla ricerca di sopravvissuti tra le macerie, questi cani da ricerca e da soccorso hanno anche fornito il necessario conforto alle persone coinvolte.

Cane da pastore belga (Malinois)

Spesso confuso con un Pastore Tedesco di taglia piccola, il Malinois è altrettanto versatile ma più leggero, caratteristica che lo rende un eccellente cane poliziotto o militare. Con una spiccata etica del lavoro, è in grado di svolgere numerosi compiti e di imparare e rispondere rapidamente ai comandi. Come il Pastore Tedesco, il Malinois è stato utilizzato per la prima volta durante la Prima Guerra Mondiale nella Croce Rossa e, cosa interessante, è stato il primo cane ad essere utilizzato dalla polizia belga.

Lo sapevate che... Nel 2019, un Malinois di nome Conan è stato acclamato eroe alla Casa Bianca dopo essere stato ferito durante un'operazione militare contro il leader del cosiddetto Stato Islamico, Abu Bakr al-Baghdadi. La missione fu un successo e Conan si riprese completamente.

Originariamente utilizzato per le greggi, il cane da pastore olandese è una razza atletica e intelligente diventata famosa tra le forze di polizia ed esercito quando l'industrializzazione ha reso meno necessario il suo lavoro originario nei pascoli. Le sue particolari abilità e l'elevata capacità di addestramento l’hanno reso molto adatto come cane poliziotto e da ricerca e soccorso, e ancora oggi è ampiamente utilizzato in tutto il mondo.

Dobermann

Il Dobermann è un cane poliziotto o militare meno comune, perché è più nervoso e facilmente irritabile rispetto ad altre razze. Tuttavia, è impavido e protettivo, dotato di una grande energia ed è stato utilizzato in entrambe le guerre mondiali.
 

Usato praticamente come ‘assistente soldato’, forniva un prezioso servizio di ricerca e salvataggio, cercando feriti, mine e nemici e fungendo anche da messaggero, sentinella e guardiano.

Durante la seconda guerra mondiale, i dobermann erano il cane preferito dal corpo dei marines statunitensi e furono soprannominati ‘devil dog’ a causa della particolare similitudine delle orecchie tagliate con le corna del diavolo. Contrariamente al soprannome, si trattava di eroici cani militari che consegnavano messaggi, munizioni e forniture mediche di fondamentale importanza, oltre ad avvisare i soldati dell'avvicinarsi di nemici o estranei!

 

Cani da rilevamento specializzati

Il naso dei cani è molto più sensibile di quello umano, con una capacità di rilevare gli odori circa 2000 volte più potente! Questi nasi super sono in grado di seguire le tracce di odori (comprese le persone che si sono perse o nascoste), di individuare droghe, esplosivi e persino resti umani. Alcuni cani poliziotto sono appositamente addestrati per individuare gli incendi dolosi e sono in grado di rilevare gli odori o le tracce di acceleranti sui luoghi arsi dal fuoco.

Come se non bastasse, esistono anche cani da cadavere che vengono addestrati per individuare i corpi in decomposizione, fiutandoli anche se si trovano sott'acqua o se un corpo o dei resti sono stati spostati da un luogo a un altro. Secondo un articolo del Guardian, nell'ottobre 2013 un uomo è stato condannato per l'omicidio di primo grado della moglie, nonostante non sia stato trovato il corpo della vittima, solo sul rilevamento dell'odore di resti umani su un tappeto da parte di un cane da cadavere.

Beagle

Il Beagle è noto per essere uno dei più grandi fiutatori in circolazione. Questi segugi sono molto utilizzati negli aeroporti, per individuare merci di contrabbando, armi e droghe, perché l’aspetto meno intimidatorio permette loro di muoversi in aree affollate passando quasi inosservati! I beagle sono perfetti anche come cani antidroga grazie alla loro grande etica lavorativa e come cani da ricerca e da salvataggio, per via delle loro dimensioni ridotte che li rendono ideali per nuotare in spazi ristretti difficili da raggiungere per l’uomo o per razze canine più grandi.

Chien de Saint-Hubert

Il Chien de Saint-Hubert ha un senso dell'olfatto unico, superiore a qualsiasi altra razza, caratteristica che lo rende un eccellente cane poliziotto. Con il suo temperamento energico e la capacità di seguire una traccia odorosa fino a 50 km di distanza, questi cani sono ottimi per trovare i criminali e per le attività di ricerca e salvataggio.

Lo sapevate che... In alcuni tribunali americani, il fiuto degli Chien de Saint-Hubert è così affidabile che le prove scoperte da questi cani sono legalmente ammissibili. Vengono anche utilizzati in tribunale per associare la scena del crimine ai criminali!

Springer Spaniel inglese

Incredibilmente intelligente e agile, lo Springer Spaniel inglese è uno dei cani da fiuto più conosciuti e viene attualmente impiegato dalla polizia e dalle forze armate. Utilizzato soprattutto per il rilevamento di esplosivi e droghe, è un cane così bravo nel suo lavoro che un gruppo criminale ha messo una taglia di 25.000 sterline sulla testa di un esemplare impiegato dalla polizia! Si chiama Scamp e la sua specialità è il rilevamento del tabacco illegale. Grazie al suo fiuto, negli ultimi cinque anni sono stati scoperti circa sei milioni di sterline di roba.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è un cane poliziotto molto apprezzato per la ricerca e il salvataggio, per l'individuazione di esplosivi e droghe e viene utilizzato anche per gli incendi dolosi. Questi cuccioli sono facilmente addestrabili, efficienti e sempre pronti a seguire i comandi del loro conduttore. Grazie alle loro origini venatorie, possiedono un'eccellente capacità di fiuto, ma a causa della loro natura amichevole non sono adatti al lavoro di protezione.

Questi sono solo alcuni dei cani di polizia ed esercito più comunemente utilizzati, ma sono tante le razze che hanno dato un eccellente contributo alle forze dell'ordine nel corso degli anni, tra cui i Rottweiler, i Golden Retriever, i Border Collie... la Polizia dello Staffordshire che impiega persino uno Staffordshire Bull Terrier di nome PD Cooper!

 

Volete saperne di più sui diversi tipi di cane?