Skip to main content

Pastore Tedesco

Cane di razza Pastore Tedesco

Il cane da Pastore Tedesco è una delle razze più facilmente riconoscibili al mondo. Il loro aspetto è di un cane forte e muscoloso, saldo di nervi, attento e docile. Razza agile e orgogliosa. Il loro mantello di copertura è disponibile in una vasta gamma di colori (vedi lo standard di razza) e il pelo duro o lungo in entrambi i casi compatto e con spesso sottopelo. L'altezza ideale per i maschi adulti è di 63 cm e per le femmine di 58 cm. Il range di peso ideale oscilla tra 30-36 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • È richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare più di due ore al giorno
  • Cane grande
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Nasce da una varietà di diversi cani da pastore, il Pastore Tedesco è stato originariamente allevato per la pastorizia e le sue origini risalgono al 7° secolo. La razza compare per la prima volta nel 1882 e, nel 1899 fu costituita la Verein fur Deutsche Schaferhunde, che è il club di razza tedesco. Fu attraverso questo club che il Pastore Tedesco fu impiegato come cane da polizia e dalle forze armate, salvando così la razza dall'estinzione durante i momenti difficili seganti dall'inizio del 20° secolo. Durante la prima guerra mondiale i tedeschi usavano i pastori tedeschi come cani da corriere e per localizzare i feriti. I soldati alleati ammirarono l'intelligenza e il coraggio dei cani e portarono molti di loro a casa dopo la guerra, diffondendo così la razza in altri paesi.

Personalità

Il Pastore Tedesco sviluppa un legame molto stretto con il padrone con il quale e vorrà stare il più possibile. Sebbene questa razza abbia bisogno di molta attenzione, è un cane molto leale con grande attitudine alla difesa e incorruttibile. E’ importante quindi socializzare il prima possibile il cane per avere un Pastore Tedesco equilibrato, altrimenti ci saranno problemi di fiducia e insicurezza. Questo cane è desideroso di imparare e molto recettivo all'allenamento, quindi dovrebbe dimostrarsi un allievo modello nelle lezioni di addestramento.

Salute

Il Pastore Tedesco è predisposto ad una serie di problemi gastrointestinali (torsione e dilatazione gastrica), malattie del midollo spinale ed epilessia. Come molte altre razze, può essere soggetta a displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). Il controllo del grado di displasia dei cani prima della riproduzione è quindi importante.

Esercizio fisico

Il cucciolo deve essere educato e sottoposto ad attività fisica con una certa accuratezza per evitare danni irreversibili alle articolazioni ancora deboli e in formazione. Il Pastore Tedesco adulto per essere in forma avrà bisogno di più di due ore di esercizio quotidiano insieme a molte opportunità di usare la sua intelligenza con allenamenti e giochi con stimoli cerebrali.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad essere particolarmente voraci, possiedono esigenze nutrizionali specifiche con un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Pastore Tedesco può essere soggetto a torsione dello stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

La cura del mantello di questa razza dovrebbe essere fatta più volte alla settimana, con una energica spazzolatura per rimuovere i peli morti. Se si tratta del tipo a pelo lungo, sarà anche necessario pettinarli. Non è richiesto alcun taglio e il bagno dovrebbe essere fatto solo se necessario. Questa razza generalmente perde molto pelo ma più lo spazzoli, meno ne troverai in giro per casa.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE