Your Pet, Our Passion.
Pastore Tedesco

Pastore Tedesco

Il cane da Pastore Tedesco è una delle razze più facilmente riconoscibili al mondo. Il loro aspetto è di un cane forte e muscoloso, saldo di nervi, attento e docile. Razza agile e orgogliosa. Il loro mantello di copertura è disponibile in una vasta gamma di colori (vedi lo standard di razza) e il pelo duro o lungo in entrambi i casi compatto e con spesso sottopelo. L'altezza ideale per i maschi adulti è di 6 cm e per le femmine di 58 cm. Il range di peso ideale oscilla tra 30-36 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Il Pastore Tedesco sviluppa un legame molto stretto con il padrone con il quale e vorrà stare il più possibile. Sebbene questa razza abbia bisogno di molta attenzione, è un cane molto leale con grande attitudine alla difesa e incorruttibile. E’ importante quindi socializzare il prima possibile il cane per avere un Pastore Tedesco equilibrato, altrimenti ci saranno problemi di fiducia e insicurezza. Questo cane è desideroso di imparare e molto recettivo all'allenamento, quindi dovrebbe dimostrarsi un allievo modello nelle lezioni di addestramento.

Origine

Paese d'origne: Germany

Nasce da una varietà di diversi cani da pastore, il Pastore Tedesco è stato originariamente allevato per la pastorizia e le sue origini risalgono al 7 ° secolo. La razza compare per la prima volta nel 1882 e, nel 1899 fu costituita la Verein fur Deutsche Schaferhunde, che è il club di razza tedesco. Fu attraverso questo club che il Pastore Tedesco fu impiegato come cane da polizia e dalle forze armate, salvando così la razza dall'estinzione durante i momenti difficili seganti dall'inizio del 20 ° secolo. Durante la prima guerra mondiale i tedeschi usavano i pastori tedeschi come cani da corriere e per localizzare i feriti. I soldati alleati ammirarono l'intelligenza e il coraggio dei cani e portarono molti di loro a casa dopo la guerra, diffondendo così la razza in altri paesi.

Il Pastore Tedesco è predisposto ad una serie di problemi gastrointestinali (torsione e dilatazione gastrica), malattie del midollo spinale ed epilessia. Come molte altre razze, può essere soggetta a displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). Il controllo del grado di displasia dei cani prima della riproduzione è quindi importante.

Il cucciolo deve essere educato e sottoposto ad attività fisica con una certa accuratezza per evitare danni irreversibili alle articolazioni ancora deboli e in formazione. Il Pastore Tedesco adulto per essere in forma avrà bisogno di più di due ore di esercizio quotidiano insieme a molte opportunità di usare la sua intelligenza con allenamenti e giochi con stimoli cerebrali.

I cani di taglia grande, oltre ad essere particolarmente voraci, possiedono esigenze nutrizionali specifiche con un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Pastore Tedesco può essere soggetto a torsione dello stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

La cura del mantello di questa razza dovrebbe essere fatta più volte alla settimana, con una energica spazzolatura per rimuovere i peli morti. Se si tratta del tipo a pelo lungo, sarà anche necessario pettinarli. Non è richiesto alcun taglio e il bagno dovrebbe essere fatto solo se necessario. Questa razza generalmente perde molto pelo ma più lo spazzoli, meno ne troverai in giro per casa.