German Pinscher

Un cane elegante, forte e muscoloso, il Pinscher ha un manto con pelo corto e liscio, di colore rosso cervo, marrone rossiccio fino al marrone rosso scuro, nero focato. Gli adulti raggiungono l’altezza di 45-50 cm e pesano circa 14-20 kg.
- Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
- Sono richiesti alcuni corsi di formazione
- Gli piacciono camminate dinamiche
- Gli piace camminare una o due ore al giorno
- Cane di medie dimensioni
- Un po' di bava
- Ha bisogno di una pulizia settimanale
- Razza non ipoallergenica
- Cane molto vocale
- Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
- Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
- Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini
Origine
Il Pinscher ha la stessa origine del Dobermann, che è più di taglia più grande mentre il Miniature Pinscher è quello di taglia più piccola. Il Pinscher era usato fino al XV secolo come cane da guardia delle fattorie e cacciatore di ratti. Originariamente si conoscevano due tipi di mantello - e si ritiene che lo Schnauzer standard e il Pinscher a pelo duro avessero antenati comuni. Il Kennel Club tedesco riconobbe il Pinscher tedesco nel 1879.
Personalità
Una razza vivace, spiritosa con naturali doti come cane da guardia, il Pinscher ha bisogno di una famiglia attiva e proprietari esperti, che siano capaci di una buona socializzazione e allenamento e che sappiano gestirlo. Questo cane intelligente pare abbia eseguito piroette intorno a un proprietario per la prima volta! Nella famiglia giusta, è un cane leale e gratificante che può essere addestrato in diverse di discipline.
Salute
Come molte razze, il Pinscher tedesco può soffrire di vari disturbi ereditari dell'occhio e displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante.
Esercizio fisico
È necessaria circa un'ora di attività al giorno, anche se gradirà volentieri un tempo maggiore se è possibile offrirlo. Amano anche sport d'agilità, d'obbedienza, il tracking e altri sport.
Nutrizione
La dieta deve avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante condurre regolarmente una valutazione della condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di farlo mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione del cibo scelto per lui.
Toelettatura
Il manto corto e liscio richiede poca manutenzione, è quindi sufficiente una rapida spazzolatura una volta alla settimana.