Skip to main content

German Pinscher

Cane di razza German Pinscher

Un cane elegante, forte e muscoloso, il Pinscher ha un manto con pelo corto e liscio, di colore rosso cervo, marrone rossiccio fino al marrone rosso scuro, nero focato. Gli adulti raggiungono l’altezza di 45-50 cm e pesano circa 14-20 kg.

  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane di medie dimensioni
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Il Pinscher ha la stessa origine del Dobermann, che è più di taglia più grande mentre il Miniature Pinscher è quello di taglia più piccola. Il Pinscher era usato fino al XV secolo come cane da guardia delle fattorie e cacciatore di ratti. Originariamente si conoscevano due tipi di mantello - e si ritiene che lo Schnauzer standard e il Pinscher a pelo duro avessero antenati comuni. Il Kennel Club tedesco riconobbe il Pinscher tedesco nel 1879.

Personalità

Una razza vivace, spiritosa con naturali doti come cane da guardia, il Pinscher ha bisogno di una famiglia attiva e proprietari esperti, che siano capaci di una buona socializzazione e allenamento e che sappiano gestirlo. Questo cane intelligente pare abbia eseguito piroette intorno a un proprietario per la prima volta! Nella famiglia giusta, è un cane leale e gratificante che può essere addestrato in diverse di discipline.

Salute

Come molte razze, il Pinscher tedesco può soffrire di vari disturbi ereditari dell'occhio e displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante.

Esercizio fisico

È necessaria circa un'ora di attività al giorno, anche se gradirà volentieri un tempo maggiore se è possibile offrirlo. Amano anche sport d'agilità, d'obbedienza, il tracking e altri sport.

Nutrizione

La dieta deve avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante condurre regolarmente una valutazione della condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di farlo mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione del cibo scelto per lui.

Toelettatura

Il manto corto e liscio richiede poca manutenzione, è quindi sufficiente una rapida spazzolatura una volta alla settimana.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE