Your Pet, Our Passion.
Terranova

Terranova

Il Terranova è meglio definito come un gigante gentile. Sono grandi e pesanti sia per la struttura ossea sia per il pelo abbondante. Da cuccioli sembrano teneri orsacchiotti, ma questa fase non dura a lungo poiché crescono molto rapidamente. Possono essere di colore nero, bianco e nero, marrone. Il maschio adulto in media ha un'altezza di 71 cm e un peso di 64-69 kg; le femmine adulte misurano invece in media 66 cm e pesano 50-54,5 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia gigante
  • Sbava molto
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

I Terranova sono docili, gentili e animali domestici di grande mole, vanno d'accordo sia con le persone che con gli altri animali. Hanno un naturale istinto al salvataggio, che può essere una seccatura quando cercano continuamente di trascinarti fuori dall'acqua! Sono cani pieni di energia e si dice che siano una delle razze più amichevoli.

Origine

È quasi certo che la razza Terranova non provenisse originariamente dall’isola omonima di Terranova. Tuttavia, l'isola era abitata da popolazioni autoctone e dai loro cani di tipo lupoide durante il 15 ° secolo. Questi cani venivano usati per la caccia, il recupero e il trasporto. Quando i coloni europei iniziarono ad occupare l'isola, furono selezionati solo i cani più utili e obbedienti. I cani sopravvissuti incrociati con altri che furono introdotti sull'isola dai commercianti e la prole fu lasciata libera nell’isola. Nel corso degli anni, un cane che assomiglia al cane di Terranova di oggi si è sempre più diffuso. Agli inizi del XVIII secolo si parlava di questi straordinari cani che potevano trasportare carichi pesanti e aiutare i pescatori a raggiungere l'Europa, e l'allevamento iniziò seriamente.

Come per molte razze, il Terranova può soffrire di displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). Sono anche predisposti a una particolare patologia ereditaria della vescica – la cistinuria- e alle malattie cardiache.

Per i Terranova dovrebbe essere monitorato il loro esercizio durante la crescita per garantire che non si verifichino danni alle ossa e alle articolazioni. Amano l'acqua, il nuoto è una delle loro forme preferite di esercizio. Un adulto sano e in forma ha bisogno di almeno un'ora di esercizio quotidiano e ne può sopportare tranquillamente di più.

I cani di razza gigante, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, per supportare le specifiche esigenze articolari e cartilaginee. Il Terranova è predisposto alla torsione dello stomaco; alimentarlo con pasti più piccoli e frequenti può ridurre al minimo il rischio.

Il pelo doppio, impermeabile, di media lunghezza e senza riccioli richiede una buona dose di attenzione per la cura. I Terranova dovrebbero essere spazzolati quotidianamente, con particolare attenzione le frange sulle gambe, che possono formare nodi.