Skip to main content
Cane di razza Terranova

Il Terranova è meglio definito come un gigante gentile. Sono grandi e pesanti sia per la struttura ossea sia per il pelo abbondante. Da cuccioli sembrano teneri orsacchiotti, ma questa fase non dura a lungo poiché crescono molto rapidamente. Possono essere di colore nero, bianco e nero, marrone. Il maschio adulto in media ha un'altezza di 71 cm e un peso di 64-69 kg; le femmine adulte misurano invece in media 66 cm e pesano 50-54,5 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane di dimensioni giganti
  • Molta bava
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

È quasi certo che la razza Terranova non provenisse originariamente dall’isola omonima di Terranova. Tuttavia, l'isola era abitata da popolazioni autoctone e dai loro cani di tipo lupoide durante il 15 ° secolo. Questi cani venivano usati per la caccia, il recupero e il trasporto. Quando i coloni europei iniziarono ad occupare l'isola, furono selezionati solo i cani più utili e obbedienti. I cani sopravvissuti incrociati con altri che furono introdotti sull'isola dai commercianti e la prole fu lasciata libera nell’isola. Nel corso degli anni, un cane che assomiglia al cane di Terranova di oggi si è sempre più diffuso. Agli inizi del XVIII secolo si parlava di questi straordinari cani che potevano trasportare carichi pesanti e aiutare i pescatori a raggiungere l'Europa, e l'allevamento iniziò seriamente.

Personalità

I Terranova sono docili, gentili e animali domestici di grande mole, vanno d'accordo sia con le persone che con gli altri animali. Hanno un naturale istinto al salvataggio, che può essere una seccatura quando cercano continuamente di trascinarti fuori dall'acqua! Sono cani pieni di energia e si dice che siano una delle razze più amichevoli.

Salute

Come per molte razze, il Terranova può soffrire di displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). Sono anche predisposti a una particolare patologia ereditaria della vescica – la cistinuria- e alle malattie cardiache.

Esercizio fisico

Per i Terranova dovrebbe essere monitorato il loro esercizio durante la crescita per garantire che non si verifichino danni alle ossa e alle articolazioni. Amano l'acqua, il nuoto è una delle loro forme preferite di esercizio. Un adulto sano e in forma ha bisogno di almeno un'ora di esercizio quotidiano e ne può sopportare tranquillamente di più.

Nutrizione

I cani di razza gigante, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, per supportare le specifiche esigenze articolari e cartilaginee. Il Terranova è predisposto alla torsione dello stomaco; alimentarlo con pasti più piccoli e frequenti può ridurre al minimo il rischio.

Toelettatura

Il pelo doppio, impermeabile, di media lunghezza e senza riccioli richiede una buona dose di attenzione per la cura. I Terranova dovrebbero essere spazzolati quotidianamente, con particolare attenzione le frange sulle gambe, che possono formare nodi.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE