I gatti piccoli sono assolutamente adorabili, probabilmente perché ci ricordano molto i cuccioli! Scoprite quali gatti rimangono sempre piccoli e mantengono la loro personalità da cuccioli anche in età adulta.
Nessuno può resistere agli occhioni e al temperamento giocosa di un adorabile gattino. Questi esserini sciolgono il cuore di chiunque entri in contatto con loro e sono sempre in grado di strapparci un sorriso. Purtroppo, il periodo in cui sono piccoli non dura mai a lungo e, sebbene i nostri gatti adulti siano altrettanto meravigliosi e carini, spesso ci ritroviamo a rimpiangere i bei tempi di quando erano cuccioli.
Se volete un gatto da compagnia che rimanga piccolo e giocherellone per sempre, ci sono alcune razze che mantengono il loro aspetto e il loro atteggiamento da cuccioli fino all'età adulta, in modo da poter conservare più a lungo i preziosi momenti di gioco.
Razze di gatti piccoli
È piuttosto difficile definire specifiche razze di gatti di piccola taglia, poiché anche nelle razze più grandi a volte ci sono esemplari più minuti, ma ce ne sono alcune che hanno naturalmente una corporatura più compatta. Singapura, Munchkins e Siamesi sono gatti che rimangono piccoli, ma ce ne sono anche tanti altri.
Questa è la nostra top 11 dei gatti mini che rimarranno sempre piccoli.
1. Singapura
Conosciuto come una delle razze di gatti più piccole al mondo, il Singapura è grande la metà di un esemplare medio. Mantenendo le dimensioni di un gattino per tutta la vita, i loro corpi sono minuscoli e delicati e di solito non pesano più di 2 kg (sì, avete sentito bene!). Ma non lasciatevi ingannare dalla loro piccola statura: i Singapura sono incredibilmente agili e sono abili arrampicatori! Inoltre, sono i compagni perfetti per chi desidera un micio coccolone, poiché non amano altro che accoccolarsi sulle ginocchia e farsi accarezzare.
2. Munchkin
Chiamato così in onore del magico popolo del Mago di Oz, il Munchkin è forse una delle razze di gatti di piccola taglia più famose. Le loro dimensioni minuscole sono dovute a una mutazione genetica grazie alla quale le zampe restano piccole e tozze, molto più corte del normale. Sebbene il loro corpo sia solo leggermente più piccolo della media, sono molto bassi, motivo per cui hanno un'andatura così adorabile.
Questi mini-gatti potrebbero non riuscire a saltare in alto o lontano come un esemplare normale, ma sono molto veloci e attivi, quindi preparatevi a un sacco di divertimento cuccioloso in casa.
Curiosità: Il cucciolo più basso di sempre misurava solo 13 cm circa dalla zampa alla spalla!
3. American Curl
L’American Curl è disponibile in un'ampia gamma di taglie grazie alla sua varietà genetica, ma la maggior parte tende ad essere piuttosto minuta. La sua caratteristica più famosa sono le orecchie che si arricciano all'indietro verso la base del cranio, da cui il nome. A causa dell'arricciatura delle orecchie, richiede una pulizia un po' più accurata rispetto agli altri gatti, ma a parte questo è una razza che richiede poche cure. E’ perfetta se si desidera un gatto affettuoso, poiché ha una personalità dolce e un atteggiamento incredibilmente giocoso, che lo rendono ideale per le famiglie.
Curiosità: La particolare forma dell’orecchio dell’American Curl si sviluppa durante la crescita. Alla nascita, le orecchie sono dritte e iniziano ad arricciarsi entro 2-10 giorni.
4. Cornish Rex
Il Cornish Rex è un gatto di piccola taglia che si riconosce soprattutto per il suo manto insolitamente arricciato. Ha solo il sottopelo, morbidissimo al tatto, ed è anche una razza ipoallergenica perché non perdono molto pelo. Il corpo ha un aspetto allungato, ma tende a pesare poco più di 3 kg e a mantenere sempre l'aspetto e l'atteggiamento adorabile di un gattino.
Curiosità: Con questa razza di gatti di piccola taglia dovrete assicurarvi di tenere i bocconcini chiusi sotto chiave, perché hanno zampe lunghe e agili perfette per aprire armadietti e porte.
5. Abissino
Gli Abissini sono gatti snelli ma muscolosi che pesano tra i 6 e i 10 kg. I maschi possono essere leggermente più grandi delle femmine, ma sono comunque relativamente piccoli. Le origini di questo gatto molto attivo e giocherellone risalgono all'Antico Egitto. E’ un tipo avventuroso, nonostante le piccole dimensioni!
6. Devon Rex
Viene spesso confuso con il Cornish Rex, suo parente stretto con cui condivide lo stesso patrimonio genetico, ma il Devon Rex è un mini-gatto. In media pesano tra i 2 e i 4 kg e hanno un pelo morbido, una corporatura minuta, grandi orecchie e occhioni rotondi che conferiscono loro un aspetto quasi da folletto.
Questo piccolo felino fa parte delle razze con gli occhi azzurri. Inoltre il suo mantello lucido e la sua affascinante colorazione lo rendono incredibilmente apprezzato sia nelle mostre e nei concorsi sia nelle nostre case.
Curiosità: Il Siamese è una delle razze più antiche del mondo e si ritiene che discenda dai gatti dei templi sacri della Thailandia.
7. Siamese
Nonostante il corpo lungo, i gatti siamesi sono incredibilmente leggeri. Le femmine possono pesare anche solo 2 kg e sono alte circa 30 cm. Il loro aspetto quindi è slanciato e atletico.
Questo piccolo felino fa parte delle razze con gli occhi azzurri. Inoltre il suo mantello lucido e la sua affascinante colorazione lo rendono incredibilmente apprezzato sia nelle mostre e nei concorsi sia nelle nostre case.
Curiosità: Il Siamese è una delle razze più antiche del mondo e si ritiene che discenda dai gatti dei templi sacri della Thailandia.
8. Burmese
Socievole e di piccola taglia, il Burmese pesa 3,5-5 kg circa. È una razza muscolosa e slanciata, con zampe sottili e uno splendido mantelli dal pelo semi-lungo. Originario della Birmania, è socievole e ama giocare, e può anche intrattenersi per ore. Di lui apprezzerete l'affettuosità e la sua totale fedeltà.
9. Sphynx
Lo Sphynx è noto per il fatto di non avere peli, ma forse non tutti sanno che è anche una razza di piccole dimensioni! Di solito pesano tra i 3 e i 5 kg, ma le femmine potrebbero essere più piccole. Se siete alla ricerca di un piccolo gatto da appartamento, lo Sphynx è perfetto. E’ anche socievole, dipendente, attivo e curioso, ma ha bisogno di un ambiente tranquillo per crescere bene.
10. Scottish Fold
Sebbene lo Scottish Fold rimanga piccolo, è la razza leggermente più grande tra quelle elencate in questa lista. Pesa tra i 3 e i 6 kg ed è famoso per le orecchie ripiegate, da cui il nome. Mini-gatto indipendente e chiacchierone, ama giocare con il padrone o da solo. Questa razza di gatto di piccola taglia ha bisogno di molto spazio all'aperto e di una casa tranquilla.
11. Mau egiziano
Le femmine di Mau egiziano pesano tra i 3 e i 4,5 kg e sono generalmente piccole. I maschi possono raggiungere i 6 kg, quindi se siete alla ricerca di una razza di gatto piccola, potreste pensare di prendere un esemplare femmina. Hanno bisogno di un ambiente tranquillo e sono perfetti per le famiglie. Vi piacerà l'indipendenza e la cordialità di questo mini-gatto.
Qual è la razza di gatto più piccola?
Il Singapura è la razza di gatto più piccola del mondo. Con una lunghezza compresa tra 23 e 30 cm e un peso medio di 3 kg, il Singapura è davvero il più piccolo dell’universo felino. Ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni: ha una grande personalità e un temperamento giocoso.
Questo è l'elenco delle nostre razze di gatti piccoli preferite! Volete saperne di più sul vostro micio? Date un'occhiata al nostro hub di contenuti sul comportamento e l'addestramento dei gatti per trovare informazioni utili, guide pratiche e molto altro!