Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Siamese

Siamese

Il gatto siamese è una razza di medie dimensioni con un corpo lungo, agile, grazioso ed elegante ma comunque una corporatura muscolosa. Il corpo è ben bilanciato e atletico, le gambe snelle e le zampe piccole e ovali. La testa ha la forma di un triangolo che si assottiglia in linea retta in un muso fine. Le orecchie sono grandi e appuntite e sono piazzate in modo da seguire le linee del triangolo. Gli occhi sono di forma orientale e inclinati verso il naso. La coda è lunga, sottile e affusolata. Il pelo corto, fine e aderente al corpo, ha un colore pallido con punti più scuri intensamente colorati. I punti colorati si estendono solo all'area della maschera sul muso, orecchie, zampe e coda che sono le parti più fredde del corpo, dove l'enzima che dà il colore scuro si attiva. Il colore degli occhi  è sempre blu intenso e vivido.

Cosa ti serve sapere
  • Gatto estremamente attivo e curioso
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Gatto molto chiacchierone ed estremamente comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Non hypoallergenic breed
  • Ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Potrebbe richiedere un ambientamento prima di vivere con i bambini

Personalità

Il gatto siamese è probabilmente famoso per la sua forte personalità vocale e per il suo aspetto classico. La razza è di solito estroversa e può essere estremamente rumorosa. I gatti siamesi richiedono attenzione e fanno parte della famiglia a tutti gli effetti, per questo non sono l'ideale se si è fuori al lavoro tutto il giorno. Una soluzione potrebbe essere quella di prendere due cuccioli! I gatti siamesi sono molto intelligenti e amano divertirsi. Giocattoli e tiragraffi dovrebbero essere forniti per il loro divertimento ed è possibile insegnargli a recuperare i giocattoli.

Origine

Paese d'origne: Thailandia (anticamente Siam)

Il gatto siamese è una delle razze più popolari nel Regno Unito, seconda solo in numero dei British Shorthair. È forse uno dei gatti più facilmente riconoscibili per la particolare colorazione del mantello. Il gatto siamese è nato in quella che oggi è la Thailandia ed esiste da centinaia di anni. La leggenda dice che i gatti siamesi erano sacri e protetti nei templi buddisti. I gatti siamesi furono importati in Gran Bretagna nel 1880. Il colore originale della razza era il classico  marrone foca sulle estremità (testa, orecchie, zampe e coda) con un corpo color crema, ma gli allevatori occidentali hanno sviluppato più colori introducendo altre razze di gatti nel programma di allevamento. Il gatto siamese dell'epoca soffriva di strabismo e aveva i nodi alla coda (vertebre della coda non diritte) che ora sono considerate gravi difetti.