Your Pet, Our Passion.
Abissino

Abissino

Gli abissini sono gatti eleganti di medie dimensioni con corpi forti e leggeri e zampe lunghe e slanciate. Hanno teste cuneiformi dai contorni arrotondati con caratteristici ciuffetti sulla punta delle orecchie e grandi occhi a mandorla. Il mantello corto e aderente al corpo, ha un caratteristico aspetto "ticking" causato da bande di colore più scure alternate ad altre più chiare. Il colore più noto è rubino, ma ce ne sono molti altri.

Cosa ti serve sapere
  • Molto attivo e curioso
  • Gatto socievole che cerca molto il contatto
  • Gatto abbastanza comunicativo
  • Razza di corporatura media
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza non ipoallergenica
  • Gatto outdoor
  • Gatto adatto a famiglie con bambini

Personalità

Il gatto abissino è tranquillo, intelligente e curioso, ama la compagnia umana e si lega molto alla sua famiglia. Ama avere a disposizione spazi per le attività di gioco, è un buon arrampicatore, e apprezzerà spazi esterni e giardini dove ci siano alberi e luoghi alti. I gatti abissini hanno un carattere giocoso ma temperato dal buon senso e quindi non sono troppo avventati!

Origine

Paese d'origne: Abissinia (Etiopia)

Altri nomi: Abys, Bunny cat

Il gatto abissino assomiglia al gatto selvatico africano, antenato del gatto domestico. La storia del gatto abissino nel Regno Unito è un po' oscura, ma è probabile che sia stato importato dall'Abissinia (attuale Etiopia), negli anni '60 del XIX secolo. I primi gatti abissini furono incrociati con British Shorthair inglesi e più tardi con razze orientali. Gattini abissini a pelo lungo sono comparsi per molti anni nelle cucciolate ma solo dagli anni '70 sono stati sviluppati come razza separata chiamata Somali.

I gatti abissini possono soffrire di una malattia ereditaria chiamata PKD (Piruvate Kinasi Deficiency) caratterizzata dalla carenza di un enzima, la piruvato chinasi, che può causare anemia. Per questo è disponibile un test affidabile e i potenziali proprietari dovrebbero chiedere agli allevatori se i loro gatti sono stati testati e sono liberi dal problema. Un problema agli occhi, chiamato atrofia retinica progressiva, che causa una cecità progressiva, è stato identificato in alcuni paesi quindi vale la pena chiedere informazioni all'allevatore.

Ogni gatto è unico e ognuno ha i suoi gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e ogni gatto deve poter avere a disposizione 41 nutrienti diversi e specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varia a seconda dell'età, dello stile di vita e dello stato di salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita e pieno di energie abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto ad un gatto anziano meno attivo. Altre indicazioni da tenere a mente sono alimentarli con la giusta quantità di cibo per mantenere la "condizione corporea ideale" in accordo con le linee guida dell'alimentazione e soddisfare le preferenze individuali per quanto riguarda le ricette di cibi umidi o secchi.

Il mantello del gatto abissino è facile da curare. Lui apprezzerà moltissimo spazzolature o pettinature e se si vuole una brillantezza del mantello veramente "professionale", si può "lucidarlo" strofinandolo delicatamente con una pelle di camoscio leggermente umida, così da far risaltare la lucentezza del pelo. Come per tutti i gatti, questa razza ha bisogno di vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e controlli sanitari annuali.

Sebbene questa razza tenda ad essere eccellente con i bambini, ogni gatto ha una personalità diversa in base all'educazione rivevuta e alle esperienze di vita. Si raccomanda di consultare l' allevamento di adozione, per i dettagli sul carattere di uno specifico soggetto.