Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Sphynx

Sphynx

La caratteristica principale di un gatto Sphynx è la mancanza di una pelliccia! Essi possono essere completamente glabri o presentare una peluria fine in alcune zone del corpo come una pelle di pesca. Questo gatto non ha baffi o ciglia. La testa ricorda quella di un Devon Rex. Gli occhi sono profondi e a forma di limone. Il corpo è robusto e  muscoloso e ha un petto a botte. Le gambe sono lunghe e snelle e hanno un aspetto arcuato causato dal torace ampio. La coda è lunga e affusolata  Sono caldi e morbidi al tatto e hanno guadagnato il nome di "borsa dell'acqua calda scamosciata". La pelle è rugosa su parti della testa, del corpo e delle gambe. La pigmentazione è chiaramente visibile sulla pelle del gatto Sphynx. Tutti i disegni e i colori della pelle sono accettabili.

Cosa ti serve sapere
  • Gatto estremamente attivo e curioso
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Gatto molto chiacchierone ed estremamente comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Hypoallergenic breed
  • Gatto indoor
  • Potrebbe richiedere un ambientamento prima di vivere con i bambini
Sphynx Cat è in piedi su un davanzale

Personalità

Il gatto Sphynx è estroverso, birichino, orientato verso le persone e ama l'attenzione. Questi gatti salutano spesso i loro proprietari quando tornano a casa e sono molto loquaci. Sono molto intelligenti, giocosi e coccolosi: gli sphynx, infatti, sono i campioni delle fusa e amano dormire con i loro proprietari sotto le coperte. La loro temperatura corporea è di un grado o due superiore alla media rispetto ai gatti normali e hanno appetiti voraci per compensare la perdita di calore. Con poca protezione contro gli elementi esterni, questi gatti non sopportano il freddo, non amano sedersi su superfici fredde e apprezzano il riscaldamento centralizzato! Se invece vanno fuori e si espongono al sole potrebbero addirittura aver bisogno di protezione solare.

I gatti Sphynx stanno facendo un pisolino sul divano

Origine

Paese d'origne: Canada

Altri nomi: Canadian Hairless Cat

Razze nude: i gatti senza peli sono noti da generazioni, si dice infatti che gli Aztechi avessero gatti senza peli. Il gatto Sphynx è la prima razza di gatto senza peli che è stata allevata appositamente per questo tratto distintivo. Il programma di allevamento iniziò nel 1966 in Ontario, in Canada, quando una gatta domestica partorì un gattino maschio completamente glabro. Un'altra cucciolata con la mutazione Sphynx fu scoperta a Toronto nel 1978. Oggi, la maggior parte dei gatti Sphynx discende da quei tre gattini glabri trovati a Toronto.