Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Gatto seduto alzando lo sguardo

Come addestrare un gatto facendolo divertire

10 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Sebbene l'addestramento sia tradizionalmente associato ai cani, puoi insegnare anche al tuo gatto alcuni trucchi, come imparare a riconoscere il suo nome e a venire da te quando lo chiami. Per aiutare il tuo pet ad acquisire queste abilità, è importante addestrare il tuo gattino fin dalla tenera età o il prima possibile. 

Insegnare al gatto le abilità sociali

L'addestramento dei gattini inizia con le loro abilità sociali: più sono esposti ad esse in giovane età, meno saranno sconvolti o sorpresi man mano che crescono. Quando i gattini iniziano a muoversi autonomamente senza l'aiuto della mamma, si avvicinano a nuovi contesti con la sicurezza e la curiosità che li contraddistingue! Tra le 3 e le 7 settimane, i gatti sono meno timorosi e più aperti ad accettare nuove esperienze e cambiamenti nel loro ambiente. È importante che il tuo allevatore permetta al tuo pet di essere gradualmente introdotto a nuove esperienze e situazioni sociali prima di portarlo a casa. Questo processo di socializzazione dovrebbe avvenire preferibilmente tra le 8 e le 13 settimane di età del gattino, a seconda della razza e dell'allevatore.

Naturalmente, lo sviluppo emotivo del tuo gatto non si ferma a 12 settimane di età; puoi continuare ad addestrarlo una volta che lo hai portato a casa. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Invita amici a casa tua per aiutare il tuo gatto ad abituarsi a persone di diverse età, sesso, altezza, colore dei capelli e altro ancora.
  • Invita parenti con figli, così da fare abituare il tuo gatto anche ai bambini più piccoli.
  • Se conosci qualcuno con un cane, chiedi loro di portarlo a conoscere il tuo gattino. I cani devono essere ben addestrati e in grado di rimanere calmi, anche quando sono euforici di incontrare un nuovo amico!
  • Durante l'addestramento del tuo nuovo gattino, portalo in macchina per brevi viaggi in modo che si abitui a viaggiare fin dalla tenera età. Offri una ricompensa quando tornate a casa, in modo che associ il viaggio a un'esperienza positiva.

Come iniziare l'addestramento del gattino

Una volta che il tuo gatto ha imparato le abilità sociali di base, puoi iniziare a insegnargli cose nuove. Prima di iniziare, è consigliabile sottoporre il tuo gatto a un check up completo dal veterinario per assicurarti che non abbia problemi auricolari o uditivi che possono causargli problemi durante l’addestramento.

Assumendo che il tuo gatto sia in perfetta salute, puoi iniziare a insegnargli alcuni trucchi utili. Ecco alcuni suggerimenti generali che possono aiutarti a ottenere il massimo dalle tue sessioni di addestramento con lui: 

  • Enfatizza il segnale vocale che usi per insegnare al tuo gatto cosa fare (come "seduto") parlando in modo chiaro e sicuro e con elogi positivi, ad esempio "seduto, bene, seduto".
  • Usa una ricompensa durante l'addestramento. Dopotutto, non saresti più motivato a lavorare di più se sapessi che c'è una gustosa sorpresa per te?
  • L'uso di un "clicker" o di un campanello con un suono morbido quando offri un bocconcino al tuo gatto lo aiuterà ad associare quel suono a una ricompensa. In questo modo, in futuro il tuo gatto imparerà a svolgere un compito semplicemente sentendo quel suono.
  • Addestra il tuo gatto prima dei pasti, poiché una ricompensa in cibo potrebbe non essere così allettante a stomaco pieno. Tuttavia, non aspettare troppo tempo prima di dargli del cibo solo per renderlo più desideroso di imparare. Un gatto affamato può rapidamente perdere la pazienza!
  • Cerca di eliminare il rumore di fondo proveniente da una TV o da uno stereo per aiutare il tuo gatto a rimanere concentrato.
  • Mantieni le sessioni brevi, terminandole prima che il tuo gatto si annoi o si stanchi. Prova sessioni non più lunghe di 15 minuti per farlo rimanere concentrato.
  • Mantieni la sessione di allenamento coerente, con la stessa persona (tu o un professionista, se ne stai usando uno), gli stessi segnali e le stesse ricompense.
  • Aspetta che il tuo gatto abbia imparato un’abilità prima di insegnargliene un’altra.
  • Cerca di inserire una sessione di addestramento di 10 minuti ogni giorno: sessioni sporadiche potrebbero non darti i risultati desiderati e potrebbero confondere il tuo gatto.
  • Sii paziente! L'addestramento richiede tempo, quindi incoraggia il tuo pet in ogni sessione con molti elogi positivi e ricompense. Se il tuo gatto fa qualcosa di sbagliato, usa un "no" deciso prima di indirizzarlo verso qualcos'altro. Ad esempio, se sta facendo cadere oggetti da una superficie, di' "no" e fallo giocare con qualcosa.

Ora che conosci le basi su come addestrare il tuo gatto, puoi passare a insegnargli compiti specifici. Che il divertimento abbia inizio!