Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Cats eating from bowls

8 Razze di gatti domestici di grandi dimensioni: Ecco i gatti domestici più grandi del mondo

3 min di lettura

Gatto grande, tanto amore in più! Scoprite con Purina le razze di gatti domestici più grandi.

Molti di noi spesso sognano di avere una tigre o un leopardo tutto per sé da coccolare, perché con le loro zampe possenti e la loro mole sembrano gattoni tutti da amare! Anche se non è possibile avere questi grandi felini come animali da compagnia, ci sono in realtà alcune razze di gatti domestici di grandi dimensioni che condivideranno volentieri la vostra casa e il vostro affetto.

Forse vi starete chiedendo quali sono i gatti di dimensioni maggiori della media... per questo abbiamo preso in esame tutte le razze ‘big’ selezionando le migliori e compilando la nostra top 8 dei gatti grandi.

 

1. Maine Coon

I Maine Coon sono annoverati tra i gatti domestici più grandi. Con un peso che può raggiungere i 20 kg, una lunghezza massima di 40 cm e un mantello abbondante e soffice, sono gatti molto amati. Il detentore del Guinness World Record per il gatto più lungo era in realtà un Maine Coon chiamato Barivel, che misurava ben 1,20 m dalla testa alla punta della coda.

Quindi, se siete alla ricerca di una razza di gatto grande, troverete tutto ciò che desiderate in un Maine Coon.

Questi giganti gentili erano originariamente tenuti come gatti da fattoria perché sono eccellenti nella caccia, ma grazie al loro straordinario aspetto e alla loro natura intelligente e giocherellona sono ora presenti nelle case di tutto il mondo.

Curiosità: I Maine Coon non miagolano come i gatti normali, guaiscono!

2. Persiano

Sebbene il persiano vanti dimensioni maggiori rispetto alla maggior parte dei gatti, non è la razza più grande di questo elenco. Pur pesando circa 5 kg, il loro mantello estremamente soffice conferisce loro un aspetto più corpulento. Questo grande gatto domestico è molto tranquillo ed estremamente intelligente: alcuni proprietari hanno persino riferito di essere riusciti a insegnargli dei trucchi! Un persiano ha bisogno di maggiori attenzioni per la toelettatura, ma se fatta quotidianamente è molto facile da mantenere.

 

3. Savannah

Negli ultimi anni, questo gatto è stato oggetto di critiche per stabilire se sia effettivamente domestico o meno. I Savannah sono il risultato dell'incrocio tra gatto domestico (di solito un siamese) e Serval, un gatto selvatico africano. Per quanto riguarda le dimensioni, spesso variano a seconda della distanza tra l’esemplare e il suo parente Serval, ma il Savannah più grande mai registrato è stato Arcturus Aldebaran Powers, con un'altezza di ben 48 cm da terra al garrese!

 

4. Gatto delle foreste norvegesi

Il gatto delle foreste norvegesi è un animale forte e muscoloso, con zampe grandi e un pelo folto che gli conferisce un aspetto ancora più massiccio. Con un peso che può raggiungere i 22 kg, questo grosso gatto domestico è stato creato grazie a una leggenda norvegese di un gatto che viveva nella foresta e apparendo e scomparendo come per magia, e a volte lasciando intravedere solo una folta coda pelosa. Gli allevatori norvegesi volevano creare un esemplare che fosse l'incarnazione stessa di questa leggenda, ed è così che è nato il Gatto delle Foreste Norvegesi!

Si tratta di una razza davvero unica nel suo genere, che colpisce con il suo aspetto insolito.

Questo simpatico gigante peloso è piuttosto particolare per quanto riguarda la compagnia e tende ad attaccarsi a una sola persona. Per questo motivo, di solito non sono adatti a famiglie numerose, perché potrebbero diventare gelosi!

5. Turco Van

Il Turco Van può pesare tra i 9 e i 20 kg e raggiungere un'altezza di 23-28 cm in età adulta! Nonostante il nome, questa razza è in realtà originaria del Medio Oriente. Ha un pelo bianco puro con la coda di un unico colore e avere occhi azzurri o ambrati (o entrambi!). Forse non sapete che questa razza ama l'acqua, quindi se decidete di prendere uno di questi grossi amici pelosi, tenetelo a mente. 

 

6. Ragdoll

Con un peso che può raggiungere i 20 kg, i Ragdoll maschi sono generalmente molto più grandi delle loro controparti femminili. I Ragdoll sono una delle razze di gatti più diffuse nel Regno Unito, soprattutto grazie ai loro grandi occhi blu, al loro carattere vezzoso e al loro mantello morbidissimo. Sono anche i gatti ideali per la famiglia, perché hanno una personalità aperta verso le persone e sono molto tranquilli e coccoloni.

Curiosità: Tutti i Ragdoll discendono da una gatta bianca a pelo lungo di nome Josephine, che fu la madre dei primi gattini Ragdoll negli anni '60!

 

7. Ragamuffin

Questo grosso gatto domestico dal nome insolito, la pelliccia simile a quella di un coniglio e il suo aspetto adorabile è destinato a conquistare il vostro cuore. Il Ragamuffin, che solitamente pesa circa 9 chili, discende dal Ragdoll, con cui condivide diverse caratteristiche. La razza è nata da un disaccordo tra gli allevatori originari di Ragdoll sulla direzione che volevano dare alla razza. Sono state quindi create due razze distinte, motivo per cui il Ragamuffin è disponibile in tanti colori diversi.

 

8. Chausie

Come il Savannah, anche il Chausie è una razza di gatto di grandi dimensioni nata dall'incrocio tra un gatto selvatico della giungla e uno domestico.

Questi gatti massicci e belli possono pesare fino a 11 kg e sono dotati di zampe lunghe e un corpo agile. Apprezzati per il loro aspetto selvaggio, questi gatti socievoli sono più adatti alle famiglie che trascorrono la maggior parte del tempo in casa. Inoltre, preferiscono uno stile di vita con una routine costante e non amano i cambiamenti, quindi se decidete di prendere questi micioni con voi dovrete sempre fare in modo di avere la cena pronta in tempo!

Curiosità: I Chausie hanno un torace ampio che consente loro di respirare molto profondamente, quindi non allarmatevi se vi sembra che abbiano una quantità illimitata di energia!

 

Qual è il gatto più grande del mondo?

Secondo il Guiness World Record, il gatto più grande del mondo è stato un Maine Coon di nome Mymains Stewart Gilligan (detto Stewie). Il gatto era lungo 123 cm, una misura che lo rende uno dei gatti domestici più grandi di sempre. Il felino era un vero gigante gentile, che lavorava spesso come animale da terapia certificato.

Ecco la nostra top 8 delle razze di grandi felini! 

Scoprite di più sul comportamento e l'addestramento dei gatti con le nostre guide.