Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Fare volontariato nel gattile: perché d’estate è ancora più importante

L’estate fa rima con viaggio e vacanza per molti, ma per alcuni la bella stagione potrebbe anche essere il momento in cui mettersi al lavoro per dare una mano a chi con passione si prende cura tutto l’anno dei gatti ospiti dei tantissimi gattili presenti sul territorio nostrano.
 

Estate, periodo caldo anche per il gattile 


Più che in qualsiasi altro periodo dell’anno, infatti, i mesi estivi sono quelli in cui maggiormente le strutture che ospitano i gatti senza casa hanno necessità di supporto e collaborazione.
Un po’ perché è un momento in cui sono più numerose le cucciolate da aiutare, un po’ anche perché si accentua l’emergenza dei gatti senza famiglia: di fatto in estate ogni gattile conta più che mai sul volontariato, invitando chiunque ami i pelosi a dedicare loro anche solo poche (ma preziosissime) ore alla settimana.
 

Il gattile, un mondo sommerso


Dietro ogni gattile esiste un mondo non visibile e sconosciuto ai più, un mondo fatto dell’amore e del lavoro di singoli cittadini e associazioni che si adoperano per gestire un numero imprecisato di gatti e tutte le necessità che questi meravigliosi animali possono avere.
Che si tratti di aiutare un micio perso, ferito o abbandonato, di prendersi cura di una nuova colonia felina provvedendo a vaccinazioni, nutrizione e cure mediche, oppure di trascorrere un po’ di tempo assieme a un gruppetto di micini appena salvati dalla strada, l'attività di chi collabora con un gattile è assolutamente indispensabile e preziosa.
Soprattutto nel periodo dell’anno in cui la maggior parte degli umani preferisce allontanarsi dalle città e dimenticare i problemi.
 

Nel Gattile amore, cure e cibo


Il lavoro dei volontari del gattile inizia dal mattino con la distribuzione di acqua e cibo a tutti i piccoli ospiti, prosegue poi con la somministrazione delle terapie mediche a quelli che ne hanno bisogno e quindi si procede poi con la pulizia delle lettiere e degli ambienti in cui gli ospiti felini alloggiano.
Il tutto chiaramente alternato a momenti di gioco e di coccole, che non possono e non devono mai mancare al fine di garantire il benessere degli amici pelosi.
Il lavoro non manca di certo, le richieste di aiuto che giungono ai gattili sono tante, e le emergenze da gestire sono altrettante.
Tutto questo, unito al fatto che il personale che normalmente presta lavoro presso queste strutture ha anche un lavoro e una famiglia, spiega come mai l’opera dei volontari sia non solo importante ma addirittura indispensabile soprattutto nei periodi dell’anno più difficoltosi da gestire, come appunto l’estate.
 
Scopri perché la sterilizzazione è importante e come può influire sulla vita dei gatti randagi e delle colonie feline. > https://www.petpassion.tv/blog/sterilizzazione-gatti-randagismo-46286
 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE