Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto con gli occhi verdi

I motivi del miagolio dei gatti sono affascinanti tanto quanto i felini stessi. Scopri di più qui.

5 min di lettura

Da bravo e orgoglioso proprietario di gatto, sarai ormai abituato al concerto di miagolii e fusa che il tuo amico ti dedica ogni giorno. A diversi tipi di miagolio corrispondono altrettanti messaggi: basta una sottile differenza per cambiare del tutto il senso e il motivo del suo ‘discorso’!

Perché mai i gatti, che sono ben noti per il loro atteggiamento solitamente indipendente, dovrebbero prendersi la briga di comunicare con noi? Devono di sicuro avere qualcosa di importante da dirci. Perciò se il tuo gatto non smette di miagolare e hai bisogno d’aiuto per decifrare il suo messaggio, qui troverai i principali motivi per cui il tuo amico felino potrebbe richiamare la tua attenzione.

Perché i gatti miagolano? Ecco alcune delle possibili spiegazioni. 

1. Per salutarti

Se ogni volta che torni a casa vieni accolto sulla porta da una serie di brevi miao, vuol dire che molto probabilmente il tuo gatto ha notato la tua assenza. Questi rapidi miao sono il modo in cui il tuo gatto ti potrebbe voler dire “ciao” e “dove sei stato per tutto questo tempo?”. Dopo che avrai ricambiato questo saluto con qualche carezza e un po’ di paroline dolci, il tuo amico felino probabilmente se ne tornerà alle sue solite occupazioni. Ah, le gioie di avere un gatto...

2. Per attirare la tua attenzione

Un motivo per cui i gatti miagolano è attirare l’attenzione del proprietario per giocare, farsi accarezzare o avere qualche bocconcino. Perciò se il tuo gatto continua a strofinarsi sulle tue gambe emettendo miagolii tipici, è possibile che voglia trascorrere del tempo in tua compagnia per essere coccolato e viziato.

3. Per ricevere la sua razione di alimento

Se il tuo gatto non smette di miagolare in certi momenti della giornata, è bene andare a controllare la sua ciotola. Se è vuota, probabilmente avrai capito il perché dei suoi miagolii! Ti consigliamo però di non riempire però subito la ciotola e di aspettare che smetta di miagolare prima di versare il suo alimento. Questo trucchetto serve per far capire al micio che non gli darai del cibo ogni volta che miagola.

4. Per dirti che non si sente bene

Gatto allo zenzero graffiato

Purtroppo non sempre è facile comprendere perché i gatti miagolino, specialmente se l’intensità e la frequenza delle vocalizzazioni sono insolite. In alcuni casi potrebbe volerti dire che c’è qualcosa che non va. In effetti, molti disturbi potrebbero indurre il tuo gatto a chiedere aiuto.

Se noti qualcosa di insolito nel suo miagolio, è sempre meglio portarlo dal medico veterinario per verificare che vada tutto bene ed escludere eventuali disturbi. Tuttavia, potrebbe essere molto difficile interpretare il linguaggio del gatto ed inoltre i felini spesso nascondono i segnali di dolore, perciò il fatto che non miagolino non significa che stiano necessariamente bene!

5. Per indicarti una situazione di stress

Se noti un miagolio eccessivo rispetto al solito, valuta la possibilità di un disagio causato da disturbi o cambiamenti all’ambiente domestico in cui il gatto vive. Una nuova casa, un nuovo animale o l’arrivo di un bambino possono far scattare campanelli d’allarme al tuo amico felino. Rifletti quindi su eventuali cambiamenti e cerca di mettere il tuo gatto a suo agio offrendogli più attenzioni e del tempo in tranquillità.

Le razze feline che solitamente miagolano di più

Tutti i gatti miagolano al loro proprietario, ma alcune razze sono più predisposte alla ‘vocalizzazione’ e amano ‘chiacchierare’. Ecco le razze più "chiacchierone":

Questo gatto elegante e aggraziato ama anche socializzare. Se hai già un Siamese, probabilmente saprai che tranquillità e pace sono due aggettivi che non rientrano nelle caratteristiche di questi bei gattini. Possono infatti essere molto rumorosi ed estremamente divertenti. Questo loro carattere gioviale li farà integrare benissimo in famiglia.

Simile al Siamese, l’Oriental Shorthair ama far percepire la sua presenza. È un gatto a cui piace miagolare, giocare e stare in mezzo alle persone. 

I gatti Maine Coon sono noti per il suono delicato e grazioso del loro miagolio, simile a un cinguettio. Sono molto giocosi e simpatici e miagolano a dismisura per farvi sapere quanto apprezzano la vostra compagnia.

Affettuosi e molto energici, i Bengala sono rinomati anche per le loro doti ‘vocali’. Grazie al loro vasto vocabolario probabilmente riuscirai a indovinare cosa vuole comunicarti il tuo gattino.

Cosa potresti fare se il tuo gatto non vuole smettere di miagolare?

I gatti miagolano principalmente perché cercano di comunicare con il proprietario. È vero che non sempre hanno cose importanti da dire ma, nel caso si tratti di un segnale di SOS, cerca di individuare altri segnali che potrebbero accompagnare il miagolio. Il gatto potrebbe essere in difficoltà o provare dolore e aver quindi veramente bisogno delle tue attenzioni, perciò non liquidare i suoi miagolii come una chiacchiera inutile prima di aver preso in considerazione ogni eventuale motivo.

Non punirlo

Se hai avuto una giornata pesante al lavoro o sei impegnato a preparare la cena, probabilmente l’ultima cosa che vorrai è sentire il tuo gatto che miagola incessantemente per chiamarti. La cosa migliore da fare è restare calmo ed evitare di sgridarlo o punirlo, non solo perché non è detto che questa reazione lo faccia smettere, ma anche perché potrebbe spaventarlo e indurlo a non comunicare più eventuali problemi in futuro. Piuttosto, riguarda l’elenco dei motivi riportato sopra e cerca di capire cosa esattamente sta cercando di dirti il tuo micio.

Interrompi le cattive abitudini

Se miagolare in continuazione è lo stratagemma messo in atto dal tuo gatto ogni volta che ha fame o vuole giocare, è bene disincentivare questo comportamento. Potresti ad esempio provare ad evitare di dargli premi o bocconcini per il semplice fatto che si rivolge a te miagolando. Aspetta che abbia finito il suo ‘discorso’ prima di tirare fuori l'alimento o il suo gioco preferito.

Portalo dal veterinario

Gatto che sbircia fuori dalla scatola

Se il tuo gatto è sempre incline a miagolare, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se tuttavia il miagolio diventa eccessivo e con un’intensità insolita, potrebbe essere sintomo di un malessere. Ti consigliamo quindi di portarlo dal medico veterinario e parlare con lui di eventuali segni o comportamenti insoliti.