Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
West Highland Terrier at the Veterinarian's Office

Sindrome di Addison (Ipoadrenocorticismo) nei cani

5 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Il morbo di Addison nei cani è un disturbo causato da livelli insufficienti di ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali. Prende il nome da Thomas Addison, lo scienziato britannico che per primo scoprì la malattia.

Abbiamo preparato questa guida per dirvi tutto quello che c'è da sapere sul morbo di Addison nel cane, compresi i sintomi e le opzioni di trattamento attualmente disponibili.

Cos'è il morbo di Addison nei cani

Il morbo di Addison è il nome comune dell'ipoadrenocorticismo, una malattia che si verifica quando i livelli di alcuni ormoni prodotti da due piccole ghiandole, note come ghiandole surrenali, sono insufficienti. Queste ghiandole si trovano vicino ai reni e sono responsabili della produzione di diversi ormoni importanti.

Uno di questi gruppi di ormoni è costituito dai glucocorticoidi. Tra questi c'è il cortisolo, spesso definito "ormone dello stress". Il cortisolo svolge una serie di funzioni importanti per l'organismo, in particolare per il metabolismo e il sistema immunitario. Questi sono prodotti nella zona fasciculata delle ghiandole surrenali, che è uno degli strati esterni dell'anatomia della ghiandola.

Un altro gruppo di ormoni prodotti dai surreni è quello dei mineralocorticoidi. Tra questi vi è l'aldosterone, che svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio degli elettroliti, come il sodio e il potassio. I mineralocorticoidi sono prodotti nello strato più esterno del surrene, noto come zona glomerulosa.

Quando l'organismo del cane produce livelli insufficienti di questi ormoni, le conseguenze per la salute possono essere gravi.

Cause del morbo di Addison nel cane

Il morbo di Addison nei cani si verifica quando alcuni ormoni surrenali sono prodotti in quantità insufficiente.

L'ipoadrenocorticismo primario è il tipo classico di Addison e significa che la produzione di glucocorticoidi e mineralocorticoidi è compromessa. La causa più probabile è l'attacco del sistema immunitario dell'organismo alle ghiandole, definito processo autoimmune. Meno comunemente, il problema può essere causato da un tumore alle ghiandole, da un'infezione o dalla mancanza di afflusso di sangue. Talvolta, i cani in cura per il problema opposto (la sovrapproduzione) di questi ormoni possono avere una crisi addisoniana, ovvero i livelli ormonali vengono soppressi eccessivamente da farmaci, simulando la malattia di Addison.

L'ipoadrenocorticismo atipico è molto poco comune e spesso non dà luogo a segni clinici. In questi rari casi, è interessata solo la zona fasiculata, il che significa una produzione insufficiente di glucocorticoidi ma livelli normali di mineralocorticoidi.

L'ipoadrencorticismo secondario si verifica quando c'è una carenza di uno degli ormoni prodotti nel cervello dall'ipofisi anteriore, chiamato ACTH (ormone adrenocorticotropo). In un animale sano agisce stimolando il rilascio di glucocorticoidi dalle ghiandole surrenali. I mineralocorticoidi non sono interessati.

Il morbo di Addison nei cani può colpire in qualsiasi fase della loro vita, ma è più comunemente riscontrato nei cani femmina di giovane e media età. Inoltre, ci sono alcune razze che sono più predisposte a questa patologia, tra cui: Cani d'acqua portoghesi, West Highland Terrier, Alani, Barboni standard e Bearded Collie.

Sintomi e segni del morbo di Addison nel cane

I segni della malattia di Addison si sviluppano di solito nel tempo, anche se gli animali domestici possono avere un episodio acuto della malattia. Alcuni dei segni più comuni che i cani affetti dal morbo di Addison presentano sono:

  • Perdita di peso
  • Mancanza di appetito
  • Attacchi di diarrea
  • Vomitare
  • Letargia
  • Debolezza

Nei casi più gravi, il cane può andare incontro alla cosiddetta crisi addisoniana. Questo si manifesta con debolezza improvvisa, vomito e diarrea gravi e, talvolta, collasso. Una crisi addisoniana è considerata un'emergenza medica e il cane necessita di cure veterinarie immediate.

Diagnosi del morbo di Addison nel cane

La diagnosi del morbo di Addison può essere complicata e spesso comporta l'esecuzione di esami diagnostici per escludere altre malattie più comuni, dato che i segni mostrati sono relativamente aspecifici e possono manifestarsi in un'ampia gamma di condizioni. Per diagnosticare il morbo di Addison nel cane, il veterinario farà innanzitutto un'anamnesi, ponendo domande su quando sono iniziati i sintomi e su eventuali altri cambiamenti notati.

È probabile che vengano eseguiti esami del sangue che possono mostrare livelli elevati di potassio e bassi di sodio nel sangue; questo è suggestivo del morbo di Addison ma non completamente diagnostico, poiché questi risultati possono essere riscontrati in altri problemi di salute sottostanti, come le malattie renali. A volte la conta dei globuli bianchi può fornire utili informazioni aggiuntive in questa fase.

Spesso viene eseguito un test di stimolazione dell'ACTH. A questo punto si misurano i livelli di cortisolo nel sangue del cane prima e dopo l'iniezione di ACTH. I cani con una risposta ormonale normale mostreranno un livello di cortisolo elevato dopo l'iniezione di ACTH, mentre quelli affetti dal morbo di Addison hanno una ridotta capacità di produrre ormoni cortisonici e spesso mostreranno un innalzamento dei livelli meno marcato.

Nell'ambito del processo possono essere eseguite anche radiografie del torace, ecografie addominali e monitoraggio dell'ECG cardiaco.

Trattamento del morbo di Addison nel cane

Sebbene non esista una cura per il morbo di Addison nei cani, è possibile gestirlo a lungo termine con un trattamento ormonale sostitutivo, e molti cani vivono a lungo e felicemente dopo la diagnosi.

Il veterinario potrebbe impiegare un po' di tempo per determinare il dosaggio corretto da somministrare al cane, poiché si tratta di un equilibrio delicato che varia da esemplare e esemplare. Dovrete recarvi regolarmente dal veterinario per rivalutare i livelli ormonali ed elettrolitici. Alcuni tipi di farmaci possono essere assunti sotto forma di compresse, mentre altri possono comportare una regolare iniezione.

È probabile che il cane debba sottoporsi a regolari esami del sangue per assicurarsi che il farmaco sia ancora al dosaggio corretto. All'inizio questi esami saranno di solito più frequenti, o se il cane cambia dose, ma lo studio veterinario vi comunicherà la frequenza con cui il vostro animale ha bisogno di esami del sangue.

Questa è la nostra guida al morbo di Addison nei cani! Ora sapete tutto sulla malattia e sulle opzioni di trattamento attualmente disponibili. Volete saperne di più sulle condizioni di salute dei cani? Leggete la nostra guida sulla malattia di Cushing nei cani o scoprite le cause e i trattamenti del glaucoma.