Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Tosse nei cani, ecco come riconoscerla

Tosse nei cani, ecco come riconoscerla

6 min di lettura

La tosse è del tutto normale se sporadica. È anche un modo con cui i cani si sbarazzano di polvere, germi e altre cose che hanno inalato. Tuttavia, se avete l’impressione che tossiscano molto, potrebbe essere segno di qualcosa di più serio e si consiglia di rivolgersi al veterinario.

Perché il mio cane tossisce?

In qualità di proprietari, sapete bene che il vostro amico a quattro zampe trascorre la maggior parte della sua vita ad annusare in giro. Purtroppo, questo comportamento li espone facilmente a batteri, parassiti o virus che potrebbero portare a patologie o malattie in cui la tosse è un sintomo. Di seguito, analizzeremo quelle più comuni che possono provocare la tosse nei cani.
 

1. Malattie cardiache

La malattia delle valvole cardiache o del tessuto muscolare può impedire al cuore di pompare il sangue in modo efficiente, causandone l’ingrossamento. A sua volta, questo può portare alla compressione delle principali vie aeree dei polmoni e l'accumulo di liquidi, causando appunto la tosse.

Nel caso di questa malattia la tosse è secca, sonora e frequente soprattutto nelle ore notturne o quando il cane è sdraiato su un fianco. Oltre a tossire, potrebbe anche mostrare un calo di energie e stanchezza. I trattamenti comuni per le malattie cardiache nei cani includono farmaci e un cambio di dieta.

2. Tosse dei canili

La tosse dei canili è una malattia altamente contagiosa che provoca l’infiammazione e l’infezione della trachea e delle principali vie aeree inferiori. I cani che trascorrono del tempo in gruppo come negli asili per cani, nei centri cinofili o che tendono a girovagare in aree di forte aggregazione e concentrazione di cani sono più a rischio di contrarre questa malattia. Ad ogni modo, molti educatori cinofili ora richiedono che tutti vengano vaccinati contro la tosse dei canili prima dell’inserimento.

Se il vostro cane è stato contagiato, noterete che avrà dei fastidiosi attacchi di tosse secca e roca che di solito scompare da sola entro una o due settimane. Tuttavia, è comunque buona prassi portare il cane dal veterinario perché potrebbe aver bisogno di una terapia specifica.

3. Polmonite

Uno dei motivi per cui il cane continua a tossire potrebbe essere la polmonite. Si tratta di un'infezione che provoca l’infiammazione dei polmoni e può essere scaturita da batteri, infezione virale, rigurgito, disturbi metabolici o difficoltà di deglutizione. La tosse in questo caso sarà umida e grassa e potrebbero essere presenti altri sintomi come febbre alta, inappetenza e letargia. Se avete il sospetto che il vostro cane abbia la polmonite, portatelo immediatamente dal veterinario per trattarla quanto prima.

4. Collasso tracheale

Questa condizione è più comune nei cani di piccola taglia o obesi e deriva dal collasso degli anelli cartilaginei che costituiscono la trachea. Ciò impedisce all'aria di giungere nei polmoni e fuoriuscire dal naso dell'animale. Se il cane ha una tosse incessante con un suono identificabile come un “verso d’anatra”, o peggiora se tira al guinzaglio, potrebbe essere causata da un collasso tracheale. Se la trachea è completamente collassata, il cane potrebbe quasi sembrare asmatico. Il trattamento per questa condizione può includere perdita di peso, sedativi della tosse, steroidi, broncodilatatori e antibiotici.

5. Filaria

La filaria è una malattia veicolata dalle zanzare. Sarebbe saggio tenere in considerazione questa malattia qualora abitiate in una regione in cui la filaria è endemica o se si avesse intenzione di andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe. Se  avete visitato delle zone endemiche con il cane e ora ha una tosse lieve e persistente associata a letargia, perdita di peso e inappetenza, potrebbe avere la filaria. Se invece dovete partire con lui verso un paese in cui è altamente diffusa, potrebbe essere necessaria l’assunzione di un farmaco apposito, anche in soluzione iniettabile, per la prevenzione. Quindi rivolgetevi al veterinario per ulteriori informazioni.

6. Influenza canina

L'influenza canina è l'equivalente dell'influenza umana ed è spesso la causa più comune di tosse nei cani. Questa infezione respiratoria dura all’incirca dalle due alle quattro settimane ed è probabile che il veterinario prescriva delle medicine e consigli di isolare il cane dai suoi simili, dato che la malattia è molto contagiosa. Fortunatamente, è possibile prevenire la maggior parte delle forme di influenza canina aggiornando le vaccinazioni.

7. Corpi estranei

Non è un segreto che i cani siano animali molto curiosi, ma a volte questa loro caratteristica può diventare un bel problema, soprattutto se mangiano qualcosa che non dovrebbero. Se il cane rosicchia, ad esempio, un piccolo giocattolo o un osso, c’è il rischio che gli rimanga bloccato in gola e soffochi, emettendo un suono simile alla tosse. Se pensate che il vostro cane abbia ingerito o mangiato qualcosa che non avrebbe dovuto, contattate immediatamente il veterinario.

Quando contattare il veterinario?

Se siete preoccupati per la tosse del vostro cane o se si verifica una delle seguenti condizioni, contattate il veterinario:

  • La tosse non sembra migliorare, anzi peggiora
  • Il cane sembra non riuscire a smettere di tossire
  • Spossatezza
  • Inappetenza
  • Sospettate che abbia ingoiato qualcosa
  • Tossisce sangue
  • Ha difficoltà a respirare
  • Soffre di altre patologie

Se siete preoccupati, portatelo dal veterinario. Un semplice controllo potrebbe fare la differenza.
Ricordatevi di tenere sempre aggiornate le vaccinazioni e applicare regolarmente l’antiparassitario perché già solo con queste due azioni è possibile evitare molte delle condizioni che causano loro la tosse.