Skip to main content

West Highland White Terrier

Cane di razza West Highland White Terrier

Il bellissimo pelo ispido e le orecchie piccole ed erette rendono questa razza molto attraente. Di forte costruzione, compatto potente, testa con aspetto simile a una volpe. Il manto bianco è il loro segno distintivo: hanno un doppio mantello, il pelo di copertura è duro senza riccioli, il sottopelo assomiglia ad una pelliccia, corto, soffice e denso. I Westies adulti sono alti circa 28 cm e pesano 7-10 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Il West Highland White Terrier è stato allevato per cacciare lontre, volpi e altri predatori. Dallo stock di terrier con mantello duro in Scozia, sono stati selezionati cuccioli bianchi per creare questa razza. Giacomo I, re d'Inghilterra negli anni 1620, chiese alcuni "cuccioli bianchi" fuori dall'Argyleshire in Scozia e questi erano probabilmente Westies! Il colonnello Malcolm di Poltalloch, Argyleshire, sparò e uccise accidentalmente il suo terrier preferito (di colore scuro) e giurò da allora in poi di avere soltanto cani bianchi – che vennero quindi chiamati Poltalloch Terrier. La tenuta del Duca di Argyll nel Dumbartonshire fu chiamata Roseneath e nel 19 ° secolo, questi Terrier bianchi erano infatti noti come Terrier Roseneath.

Personalità

Il West Highland White Terrier è un cane indipendente, fiducioso e affettuoso, totalmente fedele alle loro famiglie. Sono vigili e coraggiosi, rendendoli buoni cani da guardia ma sono anche astuti e testardi. Tuttavia, devono familiarizzare con i gatti quando sono cuccioli, poiché li inseguirebbero una volta cresciuti. Si consiglia sempre di allenarli affinché non emergano problemi comportamentali!

Salute

Il problema di salute più comune riscontrato sono le allergie cutanee. La razza può anche essere influenzata da un disturbo osseo ereditario alla mascella.

Esercizio fisico

I West Highland White Terrier hanno bisogno di esercizio. Sono piccoli cani energici che adorano giocare con la palla. Si divertono a scavare e si allontanano con facilità, quindi assicurati che il tuo giardino sia ben recintato. Generalmente, un adulto ha bisogno di circa un'ora di esercizio quotidiano, anche se questi cani così attivi starebbero felicemente in giro per molto più tempo!

Nutrizione

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle ridotte dimensioni dello stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono progettati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee per ottimizzare la capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Quando un West Highland White Terrier si sporca dopo aver giocato con la terra, è meglio lasciare asciugare il fango e spazzolarlo quando è asciutto. Il mantello deve essere sfoltito a mano due o tre volte l'anno da un toelettatore professionista. Un controllo settimanale è tutto ciò che serve per rimuovere i peli morti.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE