Il termine ‘forfora del cane’ potrebbe sorprendere molti, ma proprio come le persone, anche i nostri amici a quattro zampe possono sviluppare questa manifestazione. Anche se di solito non è qualcosa di cui preoccuparsi, la presenza di forfora nei cani può essere sintomo di altri problemi di salute soggiacenti. È anche sgradevole per noi e, soprattutto, piuttosto fastidiosa per loro.
In fin dei conti, le irritazioni cutanee sono piuttosto stressanti, indipendentemente dalla specie in questione.
Quindi, se di recente avete notato la comparsa di quelle fastidiose squame bianche sul manto del vostro cane, abbiamo alcuni consigli su come affrontare il problema e migliorare notevolmente il benessere del vostro animale.
Quali sono le cause della forfora nei cani?
La forfora è una manifestazione relativamente comune e gestibile negli animali domestici, causato dalle ghiandole sebacee che producono sebo cutaneo. La seborrea, ovvero la produzione di una quantità eccessiva di sebo da parte di queste ghiandole, provoca uno squilibrio cutaneo che si traduce nella formazione di piccole scaglie di pelle secca note come forfora. La condizione può essere causata anche dall'effetto opposto, ovvero dalla scarsa produzione di sebo, che provoca un analogo squilibrio con conseguente irritazione della pelle. Ecco i fattori più comuni, tra i tanti, che possono generare questo problema.
Dieta non sana
Come per l’uomo, anche per il cane l'alimentazione svolge un ruolo fondamentale per il benessere. Quindi, se il vostro cane non assume abbastanza vitamine, acqua o acidi grassi, tutti elementi essenziali per la salute della pelle, è più probabile che il suo manto ne risenta, con conseguente formazione di forfora.
Cura scarsa o eccessiva
Chi non ama viziare il proprio amico peloso con una coccola occasionale? La parola fondamentale però è ‘occasionale’: fare il bagno al cane troppo spesso o non farlo con la frequenza necessaria può anche causare problemi alla pelle.
Bassi livelli di umidità
Vivere in un clima secco può avere ripercussioni sul mantello del cane; quando non c'è abbastanza umidità nell'aria, la pelle del cane si secca. Questo è anche il motivo per cui le malattie della pelle si aggravano durante i mesi freddi.
Allergie stagionali o ambientali
Se il cane è giovane e non ha altri problemi a parte la forfora, potrebbe avere un'allergia stagionale o a qualcosa presente nel suo ambiente. In entrambi i casi, una visita dal veterinario di fiducia vi aiuterà a ottenere la giusta diagnosi e, se necessario, il giusti apporccio terapeutico e/o nutrizionale.
Infezioni batteriche e fungine
La forfora nei cani può anche essere accompagnata da infezioni. In questo caso è sicuramente necessaria una visita dal veterinario, perché è importante individuare se l'origine è batterica o fungina, in modo da poter prescrivere il trattamento appropriato per il disturbo.
Quali sono i sintomi più comuni quando è presente la forfora del cane?
La forfora è piuttosto facile da individuare. Una volta notate queste scaglie bianche che si attaccano al pelo dell'animale, il primo passo da fare è ispezionare accuratamente la sua pelle. Se si lecca, si morde o si gratta continuamente la pelle, si dovrebbero notare delle macchie rosse causate dall'irritazione. In alcuni casi, oltre alla perdita di peli o alla presenza di croste, la pelle può emanare anche odore. Ricordate che quando il cane mostra un comportamento insolito o sembra angosciato, la cosa giusta da fare è sempre quella di sottoporre il problema al medico veterinario.
Quali sono le razze canine più soggette alla forfora?
In generale, qualsiasi cane può avere la forfora e la maggior parte la sviluppa stagionalmente, ma ci sono alcune razze che sono geneticamente predisposte alla desquamazione della pelle. Si tratta di cani a pelo medio o lungo:
- Golden Retriever
- Cavalier King Charles Spaniel
- Yorkshire Terrier
- Jack Russell Terrier
- Norfolk Terrier
Qual è l'approccio giusto per la forfora del cane?
Anche se non potrete condividere il vostro shampoo antiforfora con il vostro cane, ci sono alcune soluzioni per aiutarvi a risolvere questo problema. La prima cosa da fare è proporgli una dieta adeguata alle sue necessità per assicurarvi che il vostro migliore amico peloso riceva tutte le vitamine ed i nutrienti necessari per essere felice e in salute.
Un altro approccio efficace prevede l'uso di un umidificatore in casa, che garantisce la giusta idratazione della sua pelle, contribuendo a ridurre le formazione di scaglie.
In caso di presenza di forfora persistente o altri dubbi a riguardo, è fondamentale chiedere un parere al veterinario.