Your Pet, Our Passion.
Oriental white cat lying on wooden floor

Le più belle razze di gatti con le orecchie grandi

6 min di lettura

Non c'è niente di più carino di un gatto con le orecchie grandi. Solitamente dall'aspetto piuttosto delicato, questi gatti dalle orecchie a pipistrello sono dolcissimi... ecco perché abbiamo creato la top 10 delle razze di gatti con grandi orecchie. Continuate a leggere per scoprire quali sono!

I gatti sono noti per il loro aspetto delicato, con i morbidi cuscinetti sotto alle zampe, corpi slanciati e musetti dolci... Quando poi a tutte queste caratteristiche si aggiungono un paio di grosse orecchie, diventano super teneri!

Abbiamo creato questo elenco per mostrarvi i migliori gatti con le orecchie grandi. Alcuni fanno quasi concorrenza alle antenne paraboliche! Quindi se amate i felini dall’aspetto simile a quello di un pipistrello, continuate a leggere!

 

10 gatti con le grandi orecchie

Dal giocoso Abissino al misterioso Sphynx, ecco la nostra top 10 delle razze di gatti con le orecchie grandi:

 

1. Abissino

L'abissino è un gatto di grossa taglia e giocherellone, con grandi orecchie. Sempre all’erta, grazie alle grandi orecchie piegate in avanti, questo gatto colpisce per il corpo snello e lo splendido mantello che ha una particolarità chiamata ‘ticking’, ovvero l’alternanza di bande chiare e scure.

È interessante notare che, nonostante il nome e l'aspetto esotico, l'abissino è stato creato nel Regno Unito da Lord Robert Napier, che riportò un gatto dall'Abissinia durante una spedizione militare e lo allevò con gatti comuni.

In genere questa razza è molto amichevole e sempre desiderosa di giocare con i suoi amici umani, quindi è perfetta se state cercando un gatto simpatico con grandi orecchie!

2. Chausie

Il Chausie ha un aspetto un po' selvaggio e a ragione. Sviluppato per creare un gatto domestico dall'aspetto ‘selvatico’, è nato dall’incrocio di un gatto della giungla con un gatto domestico. Avendo radici selvatiche, ha una corporatura piuttosto grossa con orecchie lunghe e dritte, ma ha un temperamento dolce e ama i suoi amici umani. Grazie alla sua personalità curiosa, questa razza di gatto con grandi orecchie può adattarsi abbastanza bene alle passeggiate con la pettorina.

3. Cornish Rex

Il Cornish Rex è un gatto dei contrasti con il corpo minuto, gli occhi enormi e le orecchie grandi e alte. Ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto delicato: non lo è affatto! Attivo e molto giocherellone, può essere anche addestrato in alcuni casi e ama i giochi di lancio e riporto. Nato in Cornovaglia negli anni '50, questo gatto è caratterizzato da un particolare mantello ondulato e morbidissimo al tatto, risultato di una mutazione naturale.

4. Devon Rex

Il Devon Rex è noto per il suo aspetto da folletto, con occhi enormi e orecchie basse, grandi e ricurve, che sembrano ancora più grandi su quella testa piccola! Inoltre ha una personalità molto impertinente e ama giocare con i suoi amici: non ci si annoia mai con uno di questi deliziosi gattini.

Curiosità: Simile al Cornish Rex, anche il Devon Rex ha un mantello ondulato (il riccio è leggermente più allungato nel Devon Rex) che è dovuto a un gene recessivo. Tuttavia, il gene è completamente diverso e, se fatti riprodurre tra loro, darebbero origine a gattini con il pelo liscio!

5. Siamese

Il siamese è un gatto appariscente con grandi orecchie, noto soprattutto per la sua colorazione unica e per gli occhi di un blu ipnotico. Un'altra caratteristica unica sono le orecchie, notevolmente grandi e appuntite, di colore scuro (un tipo di colorazione definita ‘pointed’, ovvero concentrata sulle estremità). Originario della Thailandia, non si conoscono le sue radici, ma si pensa che risalgano a secoli fa. Sono gatti molto loquaci, che amano seguire i loro padroni e partecipare a ogni attività della famiglia.

6. Orientale

Questa è forse una delle razze di gatti con le orecchie grandi più conosciute! Di aspetto elegante, con il corpo lungo e snello, il mantello lucido e la testa a forma triangolare, sormontata da orecchie alla Dumbo, l'orientale affascina chiunque lo veda. La razza è frutto degli incroci di un allevatore che desiderava diverse varianti di colore del siamese, e come tale vanta qualità molto simili ai suoi parenti, essendo molto vocale e affettuoso!

7. Sphynx

Lo Sphynx è un gatto dall'aspetto molto insolito, non solo per il suo manto glabro, ma anche per le sue grandi orecchie! Famosa per il loro aspetto quasi da ‘pipistrello’, questa razza dall'aspetto unico è incredibilmente affettuosa.

Molti proprietari affermano che i loro mici amano le coccole e si infilano addirittura sotto le coperte per sonnecchiare con loro. Questa razza è nata negli anni '70 dall'incrocio di gatti Rex dalle grandi orecchie con esemplari senza pelo e, proprio come i loro antenati, ha un carattere affascinante e dolce.

8. Savannah

I gatti Savannah sono un incrocio tra un gatto domestico e un Serval (un gatto selvatico africano con orecchie molto grandi, che ha appunto trasmesso a questa razza). A causa delle origini selvatiche, le caratteristiche del Savannah possono variare notevolmente, a seconda della percentuale di geni del Serval presente nel suo DNA, che può variare da F1, in cui un genitore è un Serval, fino a F5, in cui un bis, bis, bisnonno è un Serval.

9. Balinese

Il Balinese ha grandi orecchie e una testa lunga e triangolare. Nato come versione a pelo lungo del Siamese, gli somiglia sia per aspetto sia per la personalità attiva e loquace. Inoltre, ama arrampicarsi e tende a prediligere gli spazi soprelevati, quindi è molto probabile che trattino la vostra casa come una palestra e che li troviate in cima alle vostre librerie!

10. Giavanese

Varietà del Balinese, anche il Giavanese vanta anche le grandi orecchie dei suoi cugini! Discendente dal Siamese, dal Colourpoint e dal Balinese, si chiama così non perché provenga da Giava, ma perché essendo Giava un'isola sorella di Bali, il nome è stato scelto per sottolineare la sua parentela con i Balinesi.

Questa è la nostra top 10 dei gatti con le orecchie grandi!