Your Pet, Our Passion.
Balinese

Balinese

Il gatto balinese è una bellissima ed elegante razza di gatto di media taglia con le stesse linee lunghe e sottili del Siamese. Il corpo è slanciato e aggraziato e la testa ha un profilo dritto con grandi orecchie che possono avere ciuffi. Ha un mantello sottile, setoso e fluido che può essere lungo da uno a diversi centimetri ed è molto aderente al corpo. La coda è lunga e piumata con peli molto più lunghi del resto del corpo. Il gatto balinese non ha un sottopelo lanoso ed è quindi classificato ufficialmente come "pelo semi-lungo". Gli occhi sono blu brillante e orientali come forma e posizione. Il mantello presenta gli stessi point colorati (orecchie, muso, zampe e coda) e la maschera tipica del Siamese. Negli Stati Uniti i gatti di tipo balinese con mantello solido (non point) sono conosciuti come giavanesi.

Cosa ti serve sapere
  • Molto attivo e curioso
  • Gatto socievole che cerca molto il contatto
  • Gatto molto comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza ipoallergenica
  • Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini

Personalità

Il temperamento del gatto balinese è simile a quello del Siamese, ma alcuni proprietari ritengono che il balinese sia un poco più tranquillo. Tuttavia, è probabile che il gatto balinese sia più estroverso e richieda un attenzione maggiore da parte dei suoi compagni umani. I gatti balinesi sono estremamente vocali e sembrano quasi parlare con i loro proprietari. Hanno bisogno di far parte della famiglia e la loro richiesta di attenzioni denota l'amore per la compagnia umana e il bisogno di vivere con qualcuno che non è fuori tutto il giorno.

Origine

Paese d'origne: America

Il gatto balinese è fondamentalmente un siamese a pelo lungo. Accadeva a volte, all'inizio del XX secolo, che in qualche cucciolata comparissero gattini a pelo lungo che gli allevatori cedevano come gatti da compagnia. Dopo la seconda guerra mondiale la razza è stata sviluppata e originariamente chiamata ""Siamese a pelo lungo"", in seguito è stata ribattezzata 'Balinese', a causa della somiglianza dei gatti con eleganti ballerine dei templi dell'Estremo Oriente. Nel 1961 il gatto balinese è stato riconosciuto in America, ma fu solo a metà degli anni '70 fu importato in Europa.

A causa dei suoi legami con il Siamese, il gatto balinese può soffrire di disturbi ereditari simili a quest'ultimo.

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Il gatto balinese necessita di una toilettatura frequente e regolare per mantenere il suo mantello bello, lucido e in buone condizioni, libero da nodi e ingarbugliamenti. Come per tutti i gatti, i gatti balinesi necessitano di vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e di un controllo veterinario annuale.

Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.