Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
White cat with blue eyes

10 razze di gatti con gli occhi azzurri

5 min di lettura

I gatti con gli occhi azzurri hanno conquistato il cuore delle persone di tutto il mondo, ma quali sono questi magnifici mici? Continuate a leggere per avere maggiori notizie e scoprire quali sono le cause genetiche di questo colore.

C'è qualcosa di speciale in un gatto con gli occhi blu. L'azzurro intenso è una caratteristica piuttosto insolita nel mondo felino ed è facile capire perché molte persone ne siano attratte. Gli occhi azzurri nei gatti sono generalmente causati da una mancanza di pigmento, infatti tutti i cuccioli nascono con gli occhi azzurri perché i gatti non sviluppano la pigmentazione degli occhi fino a circa sei settimane di vita, quando inizia la produzione di melanina.

Alcune razze di gatti con gli occhi azzurri (soprattutto le razze dal mantello ‘pointed’) hanno un gene recessivo di albinismo, perciò avranno sempre gli occhi azzurri. Altre invece hanno un gene in più che determina anche il colore del mantello, quindi questi gatti non solo avranno gli occhi azzurri ma saranno anche di colore bianco. Abbiamo creato un elenco di razze di gatti con gli occhi azzurri per tutti gli ammiratori di questa affascinante peculiarità.

 

Balinese

Questa razza di gatto dagli occhi blu è una varietà a pelo lungo del Siamese. Il Balinese ha un mantello setoso e fluente e occhi di un azzurro intenso. Il corpo lungo ed elegante lo rende incredibilmente aggraziato, ed è per questa sua caratteristica che prende il nome dalle ballerine esotiche di Bali con cui condivide le movenze leggiadre.

I Balinesi sono noti per essere una razza affettuosa ed estremamente amichevole nei confronti dei proprietari. Sono disposti a dare tanto affetto a chiunque dedichi loro tempo e attenzioni.

 

Birmano

Il Birmano è una razza dagli occhi blu dall’espressione languida e dolce a cui è difficile resistere.  È un gatto dolce, affettuoso e giocherellone, caratteristiche che lo rendono ideale come animale per la famiglia.

Noto come il gatto sacro della Birmania, la sua storia si perde nella leggenda. Si narra infatti che il suo manto fluente e i suoi splendidi occhi azzurri siano stati donati da una dea come ricompensa per la sua dedizione e fedeltà a un sacerdote.

Himalayano

Conosciuta originariamente come incrocio persiano-siamese, questa razza è stata creata per la prima volta negli anni '30 per il desiderio di creare un gatto persiano con il mantello dalle estremità più scure di un siamese. Gli occhi dei gatti himalayani sono sempre di un blu intenso e la loro statura e forma sono simili a quelle dei persiani, ma hanno un manto diverso.

Considerato un gatto di taglia media, la sua ossatura pesante e il suo pelo soffice lo fanno apparire piuttosto grande, ma non lasciatevi ingannare, perché è tutta apparenza!

 

Giavanese

Il giavanese è una razza con gli occhi azzurri che si è sviluppata a partire dalle razze Siamese, Colorpoint e Balinese. Eleganti e delicati all’apparenza, in realtà hanno una corporatura massiccia e incredibilmente muscolosa, che li rende acrobatici e molto abili nel salto e nell'arrampicata.

Grazie alla loro spiccata intelligenza, i giavanesi si prestano a essere addestrati e ad imparare trucchetti e giochi. Sono anche noti per le loro capacità di comunicazione, quindi vi faranno sicuramente capire quando hanno un problema o se vogliono la vostra completa attenzione.

 

Ragdoll

I Ragdoll sono noti in tutto il mondo per i loro luminosi occhi color zaffiro e sono considerati una delle razze feline più affettuosa. Sono gatti da salotto ideali e raggiungono il massimo della felicità quando sono in compagnia dei loro padroni che seguono ovunque in casa attirando la loro attenzione per ricevere le coccole.

Il Ragdoll deve il suo nome alla sua tendenza ad ‘afflosciarsi’ quando viene preso in braccio, proprio come una bambola di pezza e al fatto che di solito ama essere portato in giro, a differenza della maggior parte degli altri gatti. Questa razza è estremamente facile da gestire ed è raro che se ne trovi un esemplare con un cattivo temperamento, perciò è una delle più diffuse tra le famiglie.

 

Siamese

Anche il Siamese ha gli occhi azzurri ed è estremamente apprezzato grazie al suo splendido aspetto. Questi gatti sono compagni fantastici, perché adorano passare il tempo con i loro amici umani, infatti non amano particolarmente essere lasciati soli.

Il Siamese è una delle razze feline più antiche del mondo e un tempo era considerato un gatto sacro, utilizzato per sorvegliare i templi buddisti. Inoltre, nell'antichità questi gatti facevano parte della famiglia reale e il suo furto era considerato un reato punibile con la morte.

 

Snowshoe

Chiamato così per le sue adorabili zampe bianche che ricordano gli scarponi da neve, lo Snowshoe farà sicuramente breccia nel vostro cuore con i suoi magnifici occhi blu. Oltre alle iridi color mare, questo gatto ha il musetto con la tipica mascherina bianca a V capovolta e un manto per lo più di colore beige, bianco o marrone chiaro.

Nato negli anni '60 dall'incrocio di un Siamese con diversi American Shorthair, lo Snowshoe è relativamente nuovo rispetto ad altre razze feline. In generale, questi gatti tendono a essere piuttosto vocali, anche se non tanto quanto i siamesi, e sono amici affettuosi e giocosi.

 

Tonkinese

Il Tonkinese è il risultato dell'incrocio di Siamese e Birmano, riassumendo così tutte le migliori qualità di entrambe le razze con gli occhi blu. È un gatto divertente, affettuoso e incredibilmente intelligente. Ama l’altezza e in molti casi lo si vede saltare sulle spalle delle persone!

È normalmente un gatto da appartamento e non dovrebbe uscire all'esterno senza guinzaglio, poiché il suo atteggiamento fiducioso e poco diffidente lo rende più vulnerabile perché privo di uno spiccato istinto difensivo.

 

Angora turco

Gli occhi di questi gatti sono quasi sempre blu, ma possono essere anche verdi, dorati e ambrati, e in ogni caso ogni esemplare è adorabile!

Questi gatti sono considerati piuttosto rari e si pensa che siano stati uno dei primi gatti a pelo lungo in Europa. Una delle caratteristiche più apprezzabili dell'Angora turco è la sua personalità estroversa e, in alcuni casi, sembra comportarsi come un cane.

Ojos Azules

Questa razza dagli occhi blu, oltre a essere incredibilmente bella, è anche la più rara di questo elenco. Il nome significa ‘occhi azzurri’ in spagnolo ed esistono solo pochi esemplari di questi gatti al mondo, perciò possederne uno è quasi impensabile.

Comparso per la prima volta tra i gatti selvatici in Messico, si sa molto poco sul suo conto, a causa della sua rarità, ma di sicuro è bellissimo.

Per ulteriori informazioni sulle razze di gatti, consultate la nostra libreria dedicata.