Con un aspetto simpatico e arruffato che scalda i cuori delle persone in tutto il mondo, i cani a pelo duro sono a dir poco speciali. Se siete alla ricerca di un compagno irsuto da portare nella vostra vita, date un'occhiata alla nostra lista delle migliori razze di cani a pelo duro.
I cani a pelo duro possiedono un mantello forte e robusto, un po' ispido al tatto. A parte la loro insolita consistenza, questi mantelli ruvidi servivano per proteggerli dalle intemperie e tenerli al riparo dai danni mentre correvano nel sottobosco, poiché la fitta pelliccia dura è molto più difficile da penetrare rispetto ai mantelli più lisci.
Se desiderate portare nella vostra vita uno di questi batuffoli arruffati, probabilmente vi starete chiedendo quali sono le razze di cani a pelo duro in circolazione, ed è per questo che abbiamo creato questo elenco per mostrarvi le nostre preferite. Continuate a leggere per scoprire tutto, dagli impavidi terrier ai vivaci segugi!
1. Wire Fox Terrier
Questa razza di terrier a pelo duro era stata originariamente allevata per stanare le volpi e il suo mantello resistente e ingegnoso la rendeva meno soggetta a lesioni durante la caccia. Oggi, i Wire Fox Terrier sono ottimi compagni grazie alla loro personalità coraggiosa e intelligente, ma hanno bisogno di essere curati regolarmente per mantenere il loro manto in condizioni ottimali.
2. Schnauzer
Lo Schnauzer è una razza talmente apprezzata che ne sono state create tre varietà: nano, standard e gigante. Il tipo standard era stato originariamente allevato come cane da fattoria versatile, impiegato nella caccia ai topi e nella guardia.
Con sopracciglia arcuate, baffi e barba, questa razza di cane a pelo duro ha un aspetto quasi regale che, unito alla sua personalità intelligente, l’ha resa estremamente apprezzata! Inoltre, grazie al mantello rigido e irsuto, tende a perdere pochi peli e non ha un odore forte.
3. Scottish Terrier
Gli Scottish Terrier sono molto simili ai terrier, in quanto sono eccellenti cani da guardia e possiedono una voce potente, nonostante la loro piccola statura. Creati per cacciare tassi e volpi, questi animali sono dei veri e propri cacciatori di animali infestanti, quindi preparatevi a trovare molte buche nel vostro giardino! Questa razza di terrier a pelo ruvido ha due mantelli: uno superiore, duro e ispido, e uno inferiore, morbido e denso. Per questa razza è necessario effettuare una toelettatura settimanale, mentre è sconsigliato fare il bagno regolarmente perché è soggetta a pelle secca.
4. Otterhound
Originario dell'Inghilterra, l'Otterhound è un cane di taglia grande e dal pelo ruvido, oggi piuttosto raro. Allevato per cacciare le lontre, ha un doppio mantello, con una parte esterna spessa e ruvida e una parte inferiore lanosa e leggermente oleosa, pensato per mantenerlo il più possibile asciutto quando nuota nei fiumi e nei laghi all'inseguimento delle prede. Questo cane a pelo duro vanta una natura gentile e affettuosa e richiede una regolare spazzolatura settimanale per evitare la formazione di grovigli.
5. Kerry Blue Terrier
Originario della contea di Kerry, in Irlanda, il Kerry Blue Terrier era utilizzato per tutto, dalla caccia ai roditori alla guida di pecore e bovini. Ciò che contraddistingue questa razza di terrier a pelo duro è il suo sorprendente mantello di colore blu/grigio. Infatti, la colorazione del mantello e la sua abilità nella caccia gli sono valsi il soprannome di "diavolo blu". Il mantello richiede parecchie cure e molti proprietari optano per un toelettatore professionista che si occupi di mantenerlo regolarmente curato, tagliato e lavato.
6. Pointer tedesco a pelo duro
Il Pointer tedesco a pelo duro è stato creato come cane da caccia versatile.
Con barba e sopracciglia folte, questo cane a pelo duro è particolarmente affettuoso. La barbetta serve anche a proteggere il muso, mentre il mantello che ricopre il resto del corpo lo protegge dalle intemperie e dalle ferite.
Il manto è piuttosto idrorepellente e a doppio strato, diventando molto folto in inverno e diradandosi nei mesi estivi, quindi aspettatevi un sacco di peli in giro per casa!
7. Bassotto a pelo duro
Questa razza ha molte varianti. Le dimensioni vanno da nano a standard e i tipi di mantello sono diversi: corto, lungo, liscio e duro. Originariamente erano allevati per cacciare piccole prede come conigli e tassi e quelli con il tipo di mantello a pelo duro avevano una protezione aggiuntiva mentre svolgevano le mansioni di caccia. Oggi sono compagni molto amati grazie alla loro personalità vivace e al loro aspetto adorabile.
8. Vizsla a pelo duro
A dispetto di quanto si possa credere, il Vizsla a pelo duro non è una variante, ma una razza completamente separata. Questo cane è stato creato dagli allevatori nell’intento originario di unire la grinta del Vizsla a un corpo molto più robusto e un mantello più folto per proteggerlo dalle ferite e dalle temperature più rigide. Con un temperamento sensibile e un’ardente fedeltà ai membri della famiglia, è un compagno meraviglioso.
9. Jack Russell
Originaria dell'Inghilterra, questa razza di terrier a pelo duro veniva utilizzata per cacciare le volpi e oggi è molto apprezzata da chi vive in campagna e come cane da fattoria. I Jack Russell (chiamati anche Parson Russell Terrier) hanno due tipi di pelo: liscio e ruvido, chiamato anche broken. Richiedono poca manutenzione: una spazzolata settimanale è di solito sufficiente per rimuovere i peli morti.
Ecco la nostra lista delle 9 migliori razze di cani a pelo duro! Cercate un amico a quattro zampe dal pelo più coccoloso? Date un'occhiata al nostro elenco di 8 razze di cani grandi e soffici.