Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
5 razze di cani senza pelo

5 razze di cani senza pelo

5 min di lettura

Forse siete più abituati a vedere i cani con il pelo, ma sapevate che esiste una grande quantità di cani glabri? I cani senza pelo sono adorabili e perfetti per le coccole grazie alla pelle morbida e al corpo caldo. Per saperne di più sulle razze di cani senza pelo, cliccate qui.

Se siete alla ricerca di un cucciolo unico che si faccia notare, una razza di cane senza pelo potrebbe essere proprio quello che fa per voi. Anche se questi esemplari non hanno la tipica pelliccia con cui vengono comunemente raffigurati i nostri amici a quattro zampe, sono altrettanto adorabili e giocosi!

Infatti, i cani glabri sono morbidissimi al tatto, spesso molto caldi al contatto ed emanano calore quando si avvicinano, quindi sono i compagni di coccole perfetti! Continuate a leggere per sapere quali sono le razze di cani senza pelo e quali cure speciali richiedono.

 

Cura dei cani senza pelo

Alcuni pensano di prendere un cane senza pelo perché richiede molte meno attenzioni per la toelettatura, ma non è sempre vero. Sebbene abbiano molto poco (o niente) pelo da spazzolare, la loro pelle richiede comunque molte cure.

Sappiate che la pelle dei cani glabri deve essere curata come quella dell’uomo e necessita di bagni regolari per mantenersi pulita, di creme idratanti per prevenire la secchezza e di creme solari per evitare scottature. Le razze glabre possono anche sviluppare l'acne canina! Ma non applicate al cane creme raccomandate per uso umano, perché potrebbero contenere sostanze chimiche irritanti o addirittura tossiche per il vostro amico senza pelo. Rivolgetevi al vostro veterinario per avere consigli sulle creme migliori da utilizzare per il vostro cane glabro.

Queste razze sono anche molto sensibili al freddo e all’acqua, quindi dovrete fare in modo di dotarli di un ricco guardaroba di impermeabili e cappottini per tenerli al caldo e all'asciutto durante le passeggiate.

Ora che sapete come prendervi cura di un cane senza pelo, elenchiamo le 5 migliori razze glabre:

 

1. Terrier nudo americano

Questa razza, conosciuta anche con il nome inglese di American Hairless Terrier, è originaria della Louisiana e sono terrier a tutti gli effetti! Il Terrier americano esiste in due varietà: senza pelo e con pelliccia. Gli esemplari glabri di solito non hanno peli, ad eccezione di sopracciglia e baffi.

Questi cani sono molto intelligenti e giocherelloni e sono ottimi animali da compagnia per la famiglia, e attualmente sono più diffusi sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito!

 

2. Cane nudo peruviano

Questo cane, chiamato anche Peruvian Inca Orchid, è un segugio delle Ande glabro dall'aspetto veramente unico! Ha un corpo molto slanciato e la pelle può avere un'ampia varietà di splendidi colori. Di solito ha anche una cresta in cima all’elegante testa. Per quanto riguarda il carattere, tende a essere un po’ timoroso all'inizio, ma quando si affeziona, si lega per tutta la vita ed è estremamente fedele ai suoi padroni. Si tratta di una razza particolarmente obbediente e agile, super attiva, molto intelligente e facile da addestrare!

Curiosità: Questa razza è conosciuta anche con il nome spagnolo, Perro Sin Pelo del Perù.

 

3. Xoloitzcuintli (cane nudo messicano)

Lo Xoloitzcuintli è una razza canina senza pelo originaria del Messico. Esiste anche nella versione con pelliccia ed è disponibile in tre taglie: Toy, Miniatura e Standard.

Inoltre, le origini di questa razza si perdono nella leggenda: si pensa che sia l'antico cane azteco degli dei e risalga ad almeno 3000 anni fa. Oggi è incredibilmente rara e negli Stati Uniti ne sono rimasti meno di 1.000 esemplari.

Curiosità: Si dice che la loro fronte si corrughi quando sono immersi nei loro pensieri!

 

4. Cane nudo cinese

Chiamato anche Chinese Crested, per via dei ciuffi di pelo sulla testa e sulle zampe, ha un corpo elegante ed è una star del cinema! E' stato infatti protagonista di molti film nel corso degli anni, tra cui La carica dei 102, Dalmati, Come farsi lasciare in 10 giorni e Cani e Gatti, solo per citarne alcuni. La maggior parte degli esemplari è glabra, poiché questo gene è dominante, ma in ogni cucciolata possono esserci cuccioli ricoperti da un velo di peli lunghi e morbidi (noti come Powderpuff) a causa di un gene recessivo.

Curiosità: Nonostante l’aura glamour di cui sono circondati oggi, in realtà sono stati originariamente allevati per catturare i ratti sulle navi mercantili cinesi.

 

5. Pila argentino

Si è discusso molto se il Pila argentino sia razza a sé stante o solo una varietà di Xoloitzcuintli o del Cane nudo peruviano. Come per quest'ultimo, si pensa che le origini di questa razza glabra risalgano agli Inca e che sia stata donata all'Argentina nel tentativo di rafforzare le loro relazioni politiche. È disponibile in varie taglie, da piccola a grande, ed è un cane incredibilmente buono e giocherellone, un ottimo animale da compagnia!

Ecco la nostra top 5 delle migliori razze di cani senza pelo!