Xoloitzcuintle (cane nudo Messicano)

Un cane nudo, senza peli, con la pelle liscia e morbida, il cane Xoloitzcuintle (Cane nudo Messicano) è leggermente più lungo di quanto sia alto. La pelle può essere pigmentata di nero, grigio nerastro, grigio ardesia, grigio scuro, rossiccio, fegato, bronzo o biondo. Ci sono tre dimensioni: Standard, Media, Miniatura. I soggetti adulti del Miniatura raggiungono l'altezza di 25-35 cm, 36-45 cm il Medio, e 46-60 cm lo Standard.
- Cane adatto a proprietari esperti
- Sono richiesti alcuni corsi di formazione
- Gli piacciono camminate tranquille
- Gli piace camminare un'ora al giorno
- Cane di medie dimensioni
- Bava minima
- Ha bisogno di una pulizia settimanale
- Razza ipoallergenica
- Cane calmo
- Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
- Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
- Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini
Origine
Un'antica razza, il cane Nudo messicano (o "Xolo") è stato compagno dei cacciatori dell'America centrale e meridionale per circa 3000 anni. Venerato dagli Aztechi, è anche conosciuto come Xoloitzcuintle, che significa Dio cane, si pensava avesse poteri speciali di guarigione, trasmessi attraverso dagli dei attraverso il cane. Fu anche usato come dono per gli dei e fu sacrificato e mangiato. È disponibile in tre dimensioni: Miniatura, Media e Standard.
Personalità
E’ un cane silenzioso, tranquillo, attento e intelligente ma diffidente con gli estranei. E’ un buon cane da guardia ed eccellente cane da compagnia. Mai aggressivo.
Salute
I principali problemi di salute riscontrati nel cane nudo Messicano sono legati alla loro pelle, essendo particolarmente predisposti alle scottature solari data la mancanza di protezione del mantello. Anche i problemi ai denti si verificano abbastanza frequentemente.
Esercizio fisico
Il cane nudo Messicano miniatura ha bisogno di circa mezz'ora di esercizio al giorno mentre il Medio e lo Standard hanno bisogno di circa un'ora. Assicurati sempre che sia protetto dal caldo e dal freddo prima di portarlo fuori.
Nutrizione
Lo Xolo Miniatura è un piccolo cane che ha un metabolismo rapido, il che significa che utilizza energia ad un ritmo elevato, anche se le ridotte dimensioni del loro stomaco consigliano di farli mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee a garantirne una ottimale ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.
Toelettatura
Piccoli ciuffi di peli possono occasionalmente apparire sul cane nudo Messicano, ma è generalmente senza peli e pertanto non è richiesta alcuna cura del mantello. Tuttavia, la pelle può diventare secca, in quanto non è protetta da un mantello. Cospargere e massaggiare la pelle con dell’olio per bambini aiuterà ad idratarla. Una crema solare adatta può essere utilizzata per prevenire le bruciature solari e i cani dovrebbero essere tenuti al riparo dalla luce solare diretta durante la stagione calda. Questa razza ha anche bisogno di protezione dal freddo e devono indossare un cappotto quando nei mesi invernali.