Skip to main content

Xoloitzcuintle (cane nudo Messicano)

Cane di razza Xoloitzcuintle (cane nudo Messicano)

Un cane nudo, senza peli, con la pelle liscia e morbida, il cane Xoloitzcuintle (Cane nudo Messicano) è leggermente più lungo di quanto sia alto. La pelle può essere pigmentata di nero, grigio nerastro, grigio ardesia, grigio scuro, rossiccio, fegato, bronzo o biondo. Ci sono tre dimensioni: Standard, Media, Miniatura. I soggetti adulti del Miniatura raggiungono l'altezza di 25-35 cm, 36-45 cm il Medio, e 46-60 cm lo Standard.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane di medie dimensioni
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

Un'antica razza, il cane Nudo messicano (o "Xolo") è stato compagno dei cacciatori dell'America centrale e meridionale per circa 3000 anni. Venerato dagli Aztechi, è anche conosciuto come Xoloitzcuintle, che significa Dio cane, si pensava avesse poteri speciali di guarigione, trasmessi attraverso dagli dei attraverso il cane. Fu anche usato come dono per gli dei e fu sacrificato e mangiato. È disponibile in tre dimensioni: Miniatura, Media e Standard.

Personalità

E’ un cane silenzioso, tranquillo, attento e intelligente ma diffidente con gli estranei. E’ un buon cane da guardia ed eccellente cane da compagnia. Mai aggressivo.

Salute

I principali problemi di salute riscontrati nel cane nudo Messicano sono legati alla loro pelle, essendo particolarmente predisposti alle scottature solari data la mancanza di protezione del mantello. Anche i problemi ai denti si verificano abbastanza frequentemente.

Esercizio fisico

Il cane nudo Messicano miniatura ha bisogno di circa mezz'ora di esercizio al giorno mentre il Medio e lo Standard hanno bisogno di circa un'ora. Assicurati sempre che sia protetto dal caldo e dal freddo prima di portarlo fuori.

Nutrizione

Lo Xolo Miniatura è un piccolo cane che ha un metabolismo rapido, il che significa che utilizza energia ad un ritmo elevato, anche se le ridotte dimensioni del loro stomaco consigliano di farli mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee a garantirne una ottimale ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Piccoli ciuffi di peli possono occasionalmente apparire sul cane nudo Messicano, ma è generalmente senza peli e pertanto non è richiesta alcuna cura del mantello. Tuttavia, la pelle può diventare secca, in quanto non è protetta da un mantello. Cospargere e massaggiare la pelle con dell’olio per bambini aiuterà ad idratarla. Una crema solare adatta può essere utilizzata per prevenire le bruciature solari e i cani dovrebbero essere tenuti al riparo dalla luce solare diretta durante la stagione calda. Questa razza ha anche bisogno di protezione dal freddo e devono indossare un cappotto quando nei mesi invernali.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE