Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Brown and white Jack Russell Terrier running towards camera with blue toy.

Razze di cani Terrier: Per avere più informazioni sull’argomento, qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno

13 min di lettura

Nonostante il loro aspetto piuttosto piccolo, i terrier riempiono la casa con la loro energia e il loro amore per la vita. Con un terrier al proprio fianco ci si può divertire molto, ma prima di impegnarsi in una vita insieme, ecco cosa bisogna sapere su queste amate razze canine.

Le razze di cani Terrier sono davvero entusiaste della vita. In genere hanno molto da dire e molto da vedere, ma i loro diversi contesti ed esperienze lasciano spazio a una grande varietà di personalità e comportamenti. Se pensate che le razze terrier siano adatte a voi, ecco brevemente cosa dove aspettarvi.

 

Descrizione del lavoro di un cane terrier

La maggior parte delle razze terrier ha origine nel Regno Unito ed è stata sviluppata per uccidere parassiti come ratti e topi in vari ambienti, da quelli rurali a quelli industriali, in superficie o sotto terra.

 

Taglie delle razze di cani Terrier

Con un'unica eccezione (il più grande Airedale), le razze terrier sono cani di piccola taglia con grandi personalità e piuttosto forti. Con storie e stili di lavoro diversi, alcuni terrier sono piuttosto grintosi e tenaci, mentre altri sono più malleabili e meno impegnativi, ma tutti possono essere precisamente descritti come ‘grandi cani in un piccolo corpo’!

 

Istinti naturali delle razze di cani Terrier

L'istinto dei Terrier è stato affinato alla perfezione da successive selezioni per renderli abili nell’individuare e uccidere rapidamente i parassiti. I Terrier che non devono pedinare o inseguire la preda (quando sono molto vicini) sono esperti nell'osservarla ed eliminarla, spesso con un solo morso.
Poiché questo comportamento predatorio ha una grande componenti di auto-ricompensa per i cani (cioè non ha bisogno di una ricompensa esterna come un premio o una lode), i proprietari devono essere consapevoli del fatto che i loro cani non solo si divertono a mettere in atto questi comportamenti, ma hanno bisogno di farlo per rimanere sani e felici. Spesso si tratta anche di comportamenti a cui ricorrono se sono annoiati, stressati, poco stimolati, eccitati o semplicemente se hanno voglia di divertirsi.

Questo non significa certo che dovreste incoraggiare il vostro Terrier a diventare il terrore della popolazione locale di roditori, ma che l'addestramento e i giochi dovrebbero essere mirati a simulare la caccia per mantenerli felici, sani e soddisfatti e per migliorare il vostro legame.

 

Comportamento e personalità delle razze di cani Terrier

Per svolgere con successo il proprio lavoro, un terrier ha bisogno di alcune abilità e caratteristiche fondamentali.

Divertente e attivo

I Terrier amano la vita e sono sempre pronti a giocare o a vivere un'avventura, quindi sono ideali per i proprietari che desiderano un cane che vada dappertutto, ma con dimensioni contenute! Nonostante sia un cane di piccola taglia, ama le passeggiate e l'esercizio fisico.

Per gli amanti del fitness o semplicemente per chi ama muoversi, un terrier è l'ideale.

Attendo alla guardia

Con una storia alle spalle di ricerca di parassiti, il Terrier sarà il primo ad avvertirvi di qualsiasi cosa. Oltre a essere sempre all'erta, i Terrier sono pronti a intraprendere qualsiasi azione che ritengano necessaria. Possono essere reattivi nei confronti di altri cani e possono cacciare piccoli animali pelosi, compresi i gatti.

Determinato e coraggioso

Qualsiasi cane in grado di affrontare un ratto o un animale più grande deve essere tenace e coraggioso e la maggior parte dei Terrier possiede queste doti in abbondanza.

Indipendente

Se volete un cane che penda dalle vostre labbra o che primeggi nell’attività di obedience o negli sport cinofili, il Terrier probabilmente non è la scelta ideale. Possono e devono essere addestrati per essere ben educati, ma raramente sono obbedienti! Possono anche essere scostanti con gli estranei.

Potenzialmente rumoroso

Alcune razze terrier hanno molto da dire (soprattutto quelle che tradizionalmente lavoravano sottoterra, perché potrebbero aver bisogno di gridare se rimangono bloccate per essere localizzate e tirate fuori). Se il terrier è annoiato, stressato o eccitato (o semplicemente perché gli va!) può facilmente diventare un abbaiatore molesto. Anche questo può rappresentare un problema se viene lasciato a casa da solo.

Scavatore eccellente ed entusiasta

Preparatevi a scavi indesiderati. Le razze Terrier non sono l’ideale per chi ama il giardino, a meno che non siate disposti a recintare un'area specifica per loro o a realizzare una cassetta di sabbia o terra dove possono scavare.

Potenzialmente distruttivo

Se l'istinto di strappare e lacerare di un Terrier non viene incanalato correttamente, può essere distruttivo per la casa e la proprietà.

Potente nel morso

Se non gli insegnate a inibire l’istinto di mordere e che le mani umane sono delicate, può mordere forte anche se involontariamente.

 

La razza Terrier è adatta a voi?

Ci sono alcune cose da sapere prima di accogliere un terrier in famiglia.

Checklist del proprietario di terrier

Potreste essere il proprietario perfetto per un terrier se:

  • Avete uno spazio limitato ma volete comunque un cane attivo e completo.
  • Amate i cani indipendenti che potrebbero non gradire le dimostrazioni fisiche di affetto (ma ricordate che tutti i cani sono diversi), ma che comunque vi seguiranno ovunque.
  • Non fate caso al rumore.
  • Vi divertite a giocare con il vostro cane.
  • Se avete dei bambini, o sono più grandi o sono tranquilli e ‘consapevoli di cosa significa avere un cane’.
  • Avete senso dell'umorismo!

 

Alimentazione del cane Terrier

L'alimentazione è una parte fondamentale della cura di Terrier e dei bassotti. Poiché il cibo rappresenta una parte così importante della felicità del vostro cane, ci sono molte più opzioni per l'alimentazione che la semplice somministrazione di una ciotola di cibo due volte al giorno. Per rendere i pasti più lunghi e interessanti, invece, inventate modi diversi per fornire al vostro Terrier o Bassotto la sua razione giornaliera.

Nutrire il Terrier o il Bassotto può essere divertente oltre che pratico. Il desiderio naturale di queste razze di cacciare e scavare può essere stimolato mettendo fino al 30% del loro cibo secco in una vasca con palline, oppure spargendolo e nascondendolo in giardino nei giorni di sole per farli cacciare. Provate a mettere fino al 10% del cibo secco giornaliero in una serie di giocattoli con cui giocare e un altro 5% come ricompensa per l'obbedienza e i trucchi.

Somministrate il resto del cibo al cane in due pasti giornalieri (mattina e sera), in modo che il cane continui a vedervi come un fornitore di cibo.
Se il vostro cane consuma cibo umido, usate altri bocconcini più comodi come ricompensa durante l'addestramento, ma fate attenzione a includerli nel calcolo del fabbisogno giornaliero. Dategli da mangiare almeno due volte al giorno: potreste dividere il pasto principale in metà della sua razione e mettere fino a 4-5 porzioni più piccole dell'altra metà in posizioni diverse, in modo che il cane debba usare il cervello per cercarle.

Se seguite le linee guida per l'alimentazione giornaliera riportate sulla confezione del cibo del vostro cane, monitoratene il peso e mantenetelo in condizioni fisiche ideali, non preoccupatevi se la quantità risultante che mettete nella sua ciotola sembra un po' piccola: se ha ricevuto la sua razione giornaliera di cibo e se sta seguendo una dieta completa, avrà tutti i nutrienti e l'energia di cui ha bisogno per essere felice e attivo!

 

Creare un legame con il Terrier

Il modo migliore per legare con il vostro Terrier è attraverso giochi che comportano inseguimenti, strattoni e scavi. Sono molto divertenti per entrambi!
La cura del Bassotto e del Terrier deve includere la soddisfazione dei loro bisogni innati. I cani di questo gruppo sono spesso sicuri di sé, vivaci ed estroversi, perché il loro lavoro originale richiedeva che fossero tenaci, in quanto andavano sottoterra a caccia di ratti e tassi, avversari tutt'altro che facili! Anche i Terrier che non hanno mai visto un roditore possono essere esuberanti con gli altri animali, per questo motivo la socializzazione e l'addestramento precoci e approfonditi di Terrier e Bassotti sono particolarmente importanti per loro.

Se state pensando di prendere un altro cane come compagno, la scelta di un cane di sesso opposto aumenta drasticamente le possibilità di avere una relazione felice, poiché i due sessi di solito vanno molto d'accordo e raramente competono per le risorse. Discutete subito con il veterinario della sterilizzazione di uno o entrambi i cani. Con i Terrier, anche la scelta di una razza non-Terrier come secondo cane può funzionare bene. Un cane da caccia o da seguita, ad esempio, ha esigenze molto diverse rispetto a un altro Terrier, quindi è improbabile che i due possano competere. I Bassotti di solito vanno d'accordo con altri simili, quindi potreste divertirvi ad accudire una coppia di giocherelloni!

Che abbiate uno o più Terrier o Bassotti, potete rafforzare il legame tra voi e ciascun cane attraverso il gioco, l'addestramento e l'esercizio fisico regolari. Tutti questi aspetti sono fondamentali per la salute emotiva e fisica del cane, ma non dimenticate che anche semplicemente trascorrere del tempo insieme è molto importante e i cani lo apprezzano tanto. Se sono stati ben allenati mentalmente e fisicamente, si divertiranno a sonnecchiare ai vostri piedi o sulle vostre ginocchia la sera mentre leggete o guardate la TV.

I Terrier e i Bassotti in genere si adattano bene alle cucce da interno (talvolta note come casette o gabbie) e godono della pace che deriva dallo stare nel proprio spazio simile a una tana. Mettete una coperta sulla parte superiore e sui tre lati per renderla il più accogliente possibile per un cane che ama stare ‘sottoterra’, e mettete all'interno una comodo lettino e un giocattolo da masticare sicuro e gustoso per renderla perfetta.

Anche una cuccia da interni è un ottimo posto dove il cane può riposare senza essere sorvegliato, mantenendo al sicuro lui e i vostri beni domestici. È importante fare in modo che questi cagnolini siano abituati a brevi periodi di solitudine fin da piccoli, in modo che possano sonnecchiare felicemente per un paio d'ore in una stanza sicura e a misura di cane, senza di voi, quando è necessario. Fate fare esercizio fisico al cane prima di partire, in modo che sia possa fare i bisogni e rilassarsi, e nascondete un bocconcino sicuro da masticare per farglielo trovare durante la vostra assenza. In questo modo si evita che il cane abbai in cerca di compagnia o che inizia a rovinare o distruggere qualcosa per passare il tempo.

Scoprire tutte le razze di cani terrier (riconosciute dal Kennel Club, febbraio 2020)