Skip to main content

Otterhound

Cane di razza Otterhound

Un cane grande e robusto, con spiccata abilità di andare in acqua, l’Otterhound ha un manto ruvido resistente all'acqua, disponibile in tutti i colori soliti (vedi lo standard della razza per tutti i dettagli). I maschi adulti misurano circa 69 cm e le femmine 61 cm e il peso approssimativo è di 36-54 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al giorno
  • Cane grande
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Non un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

La sua specialità era la caccia alla lontra, oggi vietata, ma una volta venivano considerate dei predatori che mettevano in pericolo le preziose riserve di pesci negli stagni, e quindi i cani venivano allevati per cacciarle. La prima testimonianza di ciò risale al regno di Enrico II nel XII secolo. Un Otterhound simile a quello che conosciamo oggi è emerso nel 18 ° secolo. Cacciare la lontra è stato vietato in Inghilterra nel 1978 e senza scopo la razza è andata in declino e la razza oggi è considerata in pericolo di estinzione.

Personalità

Un cane amichevole e di buon carattere, l'Otterhound è un grande segugio, di umore costante ma turbolento, quindi anche se può andare d'accordo con i bambini, bisogna prestare attenzione a quelli molto piccoli che potrebbero essere travolti nel gioco. È un cane divertente e felice che ama i grandi spazi aperti e ha bisogno di una famiglia attiva.

Salute

Come altre razze, l'Otterhound può soffrire di displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). È quindi importante il controllo del grado di displasia dei cani prima della riproduzione.

Esercizio fisico

L'Otterhound, ovviamente, ama scatenarsi in acqua e non è il cane ideale per vivere in casa! E’ necessario abituarlo per un richiamo affidabile per evitare che scappi. Durante la crescita, l'esercizio fisico deve essere moderato, meglio non esercitarlo e non affaticare le articolazioni con eccessivo esercizio; una volta cresciuto, dovrebbero essere sufficienti due ore al giorno.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. L'Otterhound può essere soggetto alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Il manto dell'Otterhound è lungo circa 4-8 cm, spesso e ruvido, il doppio manto può sembrare oleoso al tatto. Dovrebbe essere curato un paio di volte a settimana, assicurandosi che la barba sia pulita, mentre le orecchie pendule devono essere controllate regolarmente per assicurarsi che siano pulite e in salute.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE