Skip to main content

Parson Russell Terrier

Cane di razza Parson Russell Terrier

Il Parson Russell Terrier è un terrier relativamente piccolo, attivo e vivace. Hanno gambe abbastanza lunghe, ideali per stare al passo con i cavalli; ma il loro corpo è modellato per consentire loro di entrare in piccoli spazi. Sono di colore bianco o bianco dominante con macchie fuoco, limone e nere, o qualsiasi combinazioni di questi colori (normalmente limitato alla testa o alla radice coda). I maschi adulti misurano circa 36 cm e le femmine adulte 33 cm. Pesano circa 5-8 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

La razza Parson Russell Terrier nacque nel 18° secolo nel Devon dal reverendo John Russell. John Russell nacque in una famiglia di cacciatori di volpi nel 1795. Voleva un cane che potesse tenere il passo con i cavalli, correre con i cani da caccia ed essere abbastanza piccolo da scovare le volpi dalle loro tane. Mentre studiava a Oxford vide e comprò il cane perfetto per i suoi scopi, il cane apparteneva al lattaio. Si pensa che questo sia stato il primo ad essere identificato come Jack Russell. Durante il suo periodo come sacerdote, John Russell si dedicò sia alla chiesa sia all’allevamento dei terrier selezionando una linea per la caccia alla volpe.

Personalità

In generale il Parson Jack Russell Terrier è un cane amichevole, devoto e affettuoso con molta personalità. Sono ottimi animali domestici per una famiglia attiva e devono socializzare fin dalla tenera età, specialmente con gatti e altri cani. Le famiglie che vivono in case con giardino scopriranno presto che scavare è uno dei passatempi preferiti di questo cane!

Salute

Il Parson Russell Terrier è generalmente una razza resistente, come la maggior parte dei terrier. Come molte razze, possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi, quindi si consiglia di eseguire esami oculistici prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Questo cane, essendo un piccolo terrier è molto attivo, dovrebbe fare quindi molto esercizio fisico. Necessitano lunghe passeggiate, amano stare senza guinzaglio. Bisogna quindi lavorare molto bene sul richiamo affinché sia affidabile prima di lasciarlo fuori libero senza guinzaglio, poiché il Parson Russell Terrier tende a non ascoltare!

Nutrizione

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa dei loro stomaci di piccole dimensioni dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono progettati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee ad ottimizzare la capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il Parson Russell Terrier ha un manto che può essere duro e ruvido, o liscio e aspro, con un sottopelo folto. Lo sfoltimento è di solito necessario almeno due volte all'anno a causa dell'abbondante perdita di peli. L'allevatore dovrebbe fornire istruzioni complete su tutto ciò che serve per una buona gestione. È anche necessario una spazzolatura settimanale.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE