Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Tiragraffi per i gatti: quali requisiti deve avere?

Tiragraffi: questo accessorio per gatti è fondamentale per la salute del vostro felino e per il benessere della casa. Scopriamo ciò che c’è da sapere sul tiragraffi.

Perché i gatti si fanno continuamente le unghie? Il gatto è dotato di artigli molto affilati e resistenti. Essendo retrattili, però, non subiscono la normale usura e, soprattutto nel caso del gatto da appartamento, poche sono le occasioni di estrarli. Ecco perché il gatto ha bisogno di strofinarle: ha bisogno di limitarne la crescita e tenerli ben affilati! Inoltre questo aiuta a diffondere il suo odore per marcare il territorio.

Insomma... per il bene del gatto e della casa è bene avere un buon tiragraffi!

Casa in pericolo!

Per farsi le unghie il gatto predilige solitamente le superfici verticali e fibrose. Cartone, stoffe, legno: qualsiasi oggetto di casa che abbia queste caratteristiche costituisce per lui un’attrattiva. Ne consegue che ogni sedia, ogni divano, ogni tenda ma anche ogni tappeto (a volte anche le superfici orizzontali fanno al caso loro), sono a rischio. La soluzione? Il tiragraffi.

Tiragraffi per gatti: istruzioni per la scelta

I tiragraffi sono disponibili sul mercato di qualsiasi forma e colore: dalle fantasiose colonne a più piani, con tanto di casette sui diversi livelli, fino agli scivoli, ai semplici cartoni o alle buffe sagome di animali ricoperte di corda e varie altre fibre. Se in casa c’è spazio a sufficienza, il più consigliato è proprio quello a più piani che permette al gatto domestico non solo di affilarsi gli artigli ma anche di avere un luogo tutto suo dove sentirsi il re. Inoltre, gli piacerà moltissimo starsene in alto a guardare il mondo. Se lo spazio scarseggia, prendi le misure dell’angolo in cui intendi posizionare il tiragraffi e cercane uno adatto: sicuramente esiste.

Rassegnatevi: sarà comunque il gatto a decidere…

Il vostro gatto da appartamento vorrà comunque avere l’ultima parola (o miagolio?): se il tiragraffi non gli piace non lo utilizzerà e il divano resterà  alla sua mercé. A poco valgono i consigli, se non quello di preferire, se possibile, la colonna a più piani che piace a tutti. Un modo per provare a convincere il micio ad utilizzare lo snobbato tiragraffi è provare a spruzzare una sostanza invogliante per felini, che si trova in qualsiasi negozio per animali specializzato. Se invece sei fortunato e il tuo gatto decide di avvicinarsi da solo al tiragraffi, incoraggialo rafforzandone il comportamento positivo e prova a fargli strofinare la zampetta sulla superficie.

 

Scopri tutti i giochi per gatti!

È possibile addestrare un gatto?

Sfoglia gli altri articoli del Pet Magazine

 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE