- Giocherellone e curioso
- Gatto socievole che cerca molto il contatto
- Gatto molto comunicativo
- Razza dall'aspetto snello ed elegante
- Ha bisogno di essere spazzolato quotidianamente
- Razza non ipoallergenica
- Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
La razza Tiffanie può soffrire di:
- Malattia policistica del rene, una condizione ereditaria in cui si formano cisti nei reni. Ciò influisce sulla funzionalità dei reni e può portare a un'insufficienza renale. Tuttavia, il rischio di sviluppare questa malattia in questa razza è inferiore rispetto ad altre razze di gatti inclini al problema.
Test disponibili:
- Test del DNA per la malattia del rene policistico, che verifica se un gatto è potenzialmente affetto da questa patologia.
Adatto alle famiglie: | 4/5 |
Giocosità: | 4/5 |
Intelligenza: | 5/5 |
Ama gli altri animali da compagnia: | 4/5 |
Esigenze di toelettatura: | 4/5 |
Perdita di pelo: | 2/5 |
Più tranquillo dei suoi antenati Birmani, ma un po' più estroverso dei parenti Persiani Chinchilla, il Tiffanie è un mix moderato dei due. E' facile da gestire in una casa calma e tranquilla ed è felice di trascorrere la maggior parte del tempo in casa, rilassandosi, giocando con i giocattoli o seduto in grembo. Apprezza la compagnia: può trovarla in da altro gatto simile, ma nulla sostituisce l'interazione con il suo amico umano.
Paese di origine: Regno Unito
Il Tiffanie è nato quasi per caso durante la creazione di un'altra razza, la Burmilla. Gli allevatori di Burmilla volevano produrre un gatto a pelo corto con il disegno del mantello argentato del Persiano Chinchilla e per farlo hanno incrociato i gatti birmani con i tipi di Persiano Chinchilla. I gattini a pelo corto sono diventati Burmilla, quelli a pelo lungo Tiffanie. La razza viene talvolta confusa con l'ormai estinto Chantilly-Tiffany, che era a pelo semilungo color cioccolato con un mantello caratteristico privo di sottopelo.
Uno spazio all'aperto sicuro, come un recinto per gatti o un balcone a prova di gatto, sarà apprezzato perché l'aria fresca e il sole sono benefici per tutti i felini domestici. Tuttavia, il Tiffanie sarà felice come gatto da appartamento, a patto che venga incoraggiato a fare esercizio fisico e che gli vengano fornite attrezzature adeguate per arrampicarsi e saltare e che sia disponibile uno spazio per correre.
I giocattoli che dispensano cibo possono essere un ottimo modo per mantenere il Tiffanie motivato a muoversi e ad essere attivo.
Il Tiffanie è incline alla pigrizia, per cui è un gatto poco caotico, a patto che gli si forniscano giocattoli e un albero per gatti e che sia disponibile una compagnia sufficiente. È più probabile che abbia bisogno di essere incoraggiato a fare esercizio fisico piuttosto che a rilassarsi!
Non è molto contento di essere lasciato solo per lunghi periodi, anche con un altro gatto per compagnia, non è il tipo che si divertirà per il fine settimana con un pet-sitter che passa a casa per dargli da mangiare.
Ogni gatto è unico e ha gusti, antipatie ed esigenze specifiche in fatto di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e perciò è importante che assumano 41 nutrienti diversi e specifici dal cibo. La proporzione di questi nutrienti varia a seconda dell'età, dello stile di vita e dello stato di salute generale, quindi è normale che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso bilanciamento di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere presenti sono la somministrazione della giusta quantità di cibo per mantenere la "condizione corporea ideale", in conformità con le linee guida sull'alimentazione, e la possibilità di soddisfare le preferenze individuali per quanto riguarda le ricette di cibo umido o secco.
Il mantello del Tiffanie è particolarmente folto intorno alla gorgiera e alla coda, quindi una toelettatura regolare aiuterà a mantenerlo libero da grovigli e nodi, oltre a rappresentare un buon modo per creare un legame e abituarlo a essere manipolato.
Un mantello unto è un segno che il gatto non si lava da solo e può indicare la presenza di problemi di salute.
Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.
Adatto a una casa tranquilla e silenziosa con bambini più grandi, il Tiffanie può essere un eccellente animale domestico. È probabile che trovi le case affollate e caotiche un po' eccessive, e non apprezzerà le attenzioni dei bambini molto piccoli che potrebbero non compredendere la delicatezza di un gatto così pacato. Non è l'ideale per chi viaggia spesso, poiché può soffrire di solitudine e trovare stressanti ambienti come i gattili o i pet sitter, con possibili conseguenze comportamentali.