Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Giocattoli che annusano il gatto in borsa rossa.

Se spargi avvicini l'erba gatta vicino al tuo gattino, potresti notare un suo interesse. Scopri qui perché.

2 min di lettura

Sembra che l'erba gatta sia amata da tutti i felini, grandi e piccoli, che perdono letteralmente la testa per il fascino di questa pianta. Ma cosa farà mai questa erba ai gatti? Di seguito vi sveliamo tutti i misteri di questa ‘magica’ pianta.

Cos’è l’erba gatta?

L'erba gatta (o Nepeta cataria, il suo nome scientifico) è una pianta della famiglia della menta comunemente presente in Europa e che potresti aver notato lungo le strade di campagna o anche nei giardini privati. 

Cosa potresti notare?

Lascia avvicinare il tuo gatto a questa pianta e può essere che tu assista ad una reazione di interesse e curiosità. I gatti di solito la adorano, la leccano, la mordicchiano e si strusciano sulle foglie mostrando uno stato di euforia che solitamente dura tra 5 e 15 minuti.

Gatto allo zenzero seduto in un vaso.

Avere nell'ambiente domestico una vaschetta con l'erba gatta a completa disposizione del tuo micio, oltre ad essere un buon arricchimento ambientale contribuisce a ridurre la possibilità che il gatto ingerisca le piante ornamentali presenti in casa.

Perché alcuni gatti non mostrano interesse per l'erba gatta?

Gli effetti di questa pianta sui gatti possono essere diversi e alcuni sembrano essere immuni al suo ‘fascino’. Secondo i ricercatori, circa il 30% dei nostri amici felini non presenta alcuna reazione all'erba gatta. Gli esperti ritengono che si tratti di una caratteristica ereditata geneticamente dai genitori, ovvero che in alcuni casi il gene responsabile della ‘reazione all'erba gatta’ manca o è inattivo. I ricercatori hanno anche notato una risposta più contenuta o assente negli esemplari molto giovani e anziani.

Questa pianta, tuttavia, non è amata solo dai gatti domestici, anche i grandi felini, come i leoni e le tigri, reagiscono ai suoi effetti!

Come offrire l'erba gatta al tuo gatto

L'erba gatta può rivelarsi un valido aiuto per incentivare alcuni comportamenti nel gatto. Se il tuo micio ha bisogno di fare più esercizio, puoi rendere il momento del gioco ancora più divertente inserendo un po' di erba gatta nei suoi giochi preferiti.

Questa pianta è perfetta anche per incoraggiare il gatto a interagire con certi giochi. Per spingere il tuo amico felino a usare un tiragraffi e tenerlo lontani dai mobili, puoi strofinare dell'erba gatta sull’oggetto o spargerne un po' alla sua base. In questo modo può essere che il micio rivolga la sua attenzione al nuovo giocattolo e lo usi.

Gatto che salta su per giocare con il giocattolo della bacchetta.

Se il tuo gatto reagisce alla pianta rilassandosi (a differenza di altri che hanno una risposta iperattiva), puoi anche usarla in situazioni che creano disagio, per esempio durante i viaggi in macchina. Spargi l'erba nel trasportino per aiutarlo a superare il viaggio senza stress.