Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto del Bengala seduto su un pianoforte  mentre viene suonato.

Noi uomini amiamo la musica, ma vale lo stesso anche per i nostri gatti? Scopri con Purina quali sono le sensazioni provocate dalla musica nel tuo amico felino.

3 min di lettura

L'ascolto della musica può offrire all’uomo uno stimolo cognitivo, un senso di appagamento o anche solo un’atmosfera rilassante di sottofondo!

È giusto quindi voler condividere uno dei nostri passatempi preferiti con i nostri animali domestici, ma ai gatti piace la musica? Inoltre, ottengono qualche beneficio dal suo ascolto?

I gatti amano la musica?

Hai mai provato a far sentire la tua canzone preferita al tuo gatto? Potresti aver notato che, indipendentemente dal ritmo, il tuo gatto mostra poco o nessun interesse per la musica che gli stai proponendo.

In rare circostanze, una certa musica ha avuto un effetto rilassantesu alcuni gatti. Di tanto in tanto, i rifugi per gatti scelgono di riprodurre musica classica per i loro residenti, credendo che crei un'atmosfera rilassante. Sebbene i gatti non scappino via quando sentono la musica (a meno che non si alzi eccessivamente il volume!), non abbiamo prove sufficienti per dimostrare che piaccia loro. Se è vero che i gatti sonnecchiano mentre ascoltano la musica classica, è più probabile che fossero già pronti a schiacciare un pisolino anziché apprezzare le note rilassanti di Mozart!

La ricerca

Inoltre, ci sono alcune ricerche in corso sul rapporto tra musica e felini domestici! Un recente studio pubblicato sulla rivista Applied Animal Behavior Science ha approfondito in modo scientifico quale aspetto della musica piace maggiormente ai gatti.

La ricerca mostra che sebbene i gatti non evidenzino alcuna preferenza particolare per la musica che ascoltano i loro proprietari, ciò non significa che siano del tutto indifferenti alle melodie. In effetti, l’argomento musica e gatti sembra essere una cosa piuttosto importante! Tutto è riconducibile al modo in cui comunichiamo: la musica che produciamo e che ci piace si basa sul nostro linguaggio e su come interagiamo con il mondo che ci circonda.

Primo piano del gatto sdraiato a testa in giù.

Va notato che il linguaggio e l'interazione umani sono totalmente diversi rispetto a quelli felini! Quindi, anche se il tuo animale domestico potrebbe non sembrare interessato ai ritmi di Jay Z né trovare Bach così rilassante, non significa che non gli piaccia del tutto la musica. Significa solo che la musica che piace ai gatti è diversa da quella che piace a noi!

Musica per gatti

Quindi cos’ha la musica umana che i gatti non sembrano apprezzare? O meglio quale musica possiamo proporre ai gatti e come possiamo fargliela piacere?

La scoperta che la musica genera sensazioni diverse a seconda della specie sta aiutando i ricercatori a identificare esattamente i tipi di musica più adatti per le varie tipologie di animali. La musica apprezzata dall’uomo usa ritmi simili al battito cardiaco e rientra anche in una scala di estensione vocale e acustica che siamo in grado di elaborare.

I gatti sono creature affascinanti diverse dall'uomo e hanno sensi particolari, quindi è comprensibile che la musica che potrebbe piacere loro ha qualità molto diverse dalla nostra. I ricercatori stanno ancora esaminando esattamente il tipo di musica che piace ai gatti e stanno iniziando a creare brani che seguono la stessa tonalità ed estensione con cui i gatti comunicano tra loro.

I sensi del gatto

la loro esperienza della musica! Il tuo gatto può reagire con completa indifferenza alla tua canzone preferita, ma se gli viene riprodotta una melodia con tono, altezza e ritmo appropriati per lui, mostra chiaramente di apprezzare: è capitato persino che alcuni gatti si siano strusciati contro gli altoparlanti e abbiano fatto le fusa!

Tutte le prove dimostrano che ai gatti piace la musica.

Gatto del Bengala seduto su un pianoforte.

Se la ricerca prosegue in questo ambito specifico per la specie felina, potremmo trovare un'intera nuova gamma di musica per gatti da far ascoltare loro, arricchendo così la loro esperienza del mondo, fornendo loro stimoli nuovi e qualcosa con cui divertirsi! Ora sai che il tuo gatto può non avere i tuoi stessi gusti musicali, ma ricorda anche a te potrebbero non piacere i suoi...