Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il ruolo di un cucciolo sul benessere dei bambini

L’arrivo di un cucciolo in famiglia è certamente positivo per il benessere dei bambini. Crescere insieme ad un animale da compagnia porta grandi vantaggi per il loro sviluppo.

Come? In che modo il ruolo di un cane o di un gatto può influenzare il benessere dei piccoli di casa?

Ecco alcuni vantaggi di questa convivenza.

 

 

 

 

EMPATIA e SOCIALIZZAZIONE con un animale da compagnia

Il pet instilla l’empatia nei bambini ancora prima che questa si sviluppi naturalmente, perché li costringe a rapportarsi all’altro. Grazie agli animali domestici, infatti, anche i bimbi più piccoli imparano ad affrontare un tu con il quale si può giocare, avere momenti divertenti ma anche esperienze frustranti.

Tutto ciò serve alla crescita dei bambini. Le difficoltà che ogni tanto i piccoli incontreranno nel rapportarsi al con il loro cane o al con il loro gatto contribuiranno ad aiutarli ad imparare a superare gli ostacoli, rafforzando la fiducia in loro stessi. Un bimbo che cresce con pet animale da compagnia è certamente un bimbo che si sente amato. “Io gioco con il mio cane, io lo porto a spasso, il mio cane scodinzola quando mi vede”.

 

EDUCAZIONE di cani, gatti e… bambini

Attraverso il gioco e l’amore da e per il proprio amico pet animale, i bambini imparano il rispetto verso gli altri, verso gli animali e la natura.

Avere un cane in famiglia, ad esempio, significa insegnare ai bambini ad amare e rispettare il proprio amico a quattro zampe nella maniera migliore, attraverso semplici regole, come potete approfondire qui

 

Senso di RESPONSABILITA’

Non è cosa facile, ma la presenza di un animale da compagnia in casa può essere uno stimolo a cercare di responsabilizzare i bambini nel prendersi cura del loro amico. Assegnare un compito ai bambini riguardante la cura del loro animale significa renderli autonomi e responsabili. Ciò è di grandissimo aiuto per la loro crescita.

 

VITA SANA con un animale da compagnia

I bambini di oggi sono sempre meno stimolati ad uscire. La tentazione di rimanere in casa davanti alla televisione e ai giochi elettronici ultimamente prende anche i più piccoli. Avere un animale da compagnia da portare a spasso e con il quale giocare, ad esempio, aiuta a fare più movimento.

 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE